profilo in lamiera

tixxma

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidedge
Regione: italia
#1
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa fare il profilo in lamiera dell'immagine in allegato.
Il mio problema è che non riesco a fare lil lembo sulla parte circolare e a elica.
devo farlo in lamiera per poter poi fare lo sviluppo.
Il lamierino che si vede è stato fatto in ambiente "part" e ho già provato a convertirlo in sheetmetal ma non mi riesce.
grazie 1000.
 

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#2
Ma se ci pensi bene, non è sviluppabile così come è fatto! Mi sembra ovvio.
devi farlo in 3 pezzi e saldarlo.
Ciao
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#3
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa fare il profilo in lamiera dell'immagine in allegato.
Il mio problema è che non riesco a fare lil lembo sulla parte circolare e a elica.
devo farlo in lamiera per poter poi fare lo sviluppo.
Il lamierino che si vede è stato fatto in ambiente "part" e ho già provato a convertirlo in sheetmetal ma non mi riesce.
grazie 1000.
Impossibile....voto in 3 pezzi....
Ciao.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#4
Impossibile....voto in 3 pezzi....
Ciao.
mah, alla fin fine e' una calandratura di un ferro a forma di c..... A me e' appena capitato di fare una macchina che fa un pezzo simile, solo che il rapporto fra il raggio della curvatura e l'altezza della costola e' molto meno estremo.
Quel pezzo per farsi si puo' anche fare, ma probabilmente la lamiera si strappa oppure si ripiega verso l'interno, all'altezza della cresta esterna. che poi solid edge non ne voglia sapere e' un altro discorso.....
Allego un'immagine del pezzo che calandro io, non so se solid edge saprebbe svilupparlo, ma per farsi si fa, e come!

Ciao.
 

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#5
Beh, ma i lati esterni sono molto corti nel tuo caso, nell'altro, secondo me, si rompe o comunque non realizzi facilmente il pezzo.
Dovresti metterci un controstampo interno ma non controlelresti il profilo.
Per me si fa in 3 pezzi (principio edonistico!)
Ciao
 

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
#6
Confermo i 3 pezzi!

Tanto con SE non lo fai (per poi svilupparlo)

Ciao
A.Belloni
 

tixxma

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidedge
Regione: italia
#7
Non serve farlo in 3 pezzi ,ma dividere le alette dalla parte dritta alla parte circolare.
Il mio problema è propro questo:riesco a fare la parte dritta con alette ma non riesco a fare le alette sopra la parte a elica.
Con che comando si fa la calandratura?In sheet metal ho provato tutti i comandi ma niente da fare.Pensavo fosse possibile farlo con il lembo di loft ma niente.
Avete qualche idea?
Grazie 10000000!!!
 

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#8
Allego un'immagine del pezzo che calandro io, non so se solid edge saprebbe svilupparlo, ma per farsi si fa, e come!

Ciao.
Pezzi del genere si possono sviluppare a partire dalla V19, i lembi che si deformano si possono disegnare tramite il comando "lembo multiplo", sta all'utente avere il buon senso di non esagerare con la loro lunghezza per far si di avere qualcosa di effettivamente realizzabile.

Ciao
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#9
Confermo i 3 pezzi!

Tanto con SE non lo fai (per poi svilupparlo)

Ciao
A.Belloni
Si può disegnare e si può sviluppare, occorre prestare attenzione su quanta deformazione è possibile ottenere nella realizzazione pratica. Nell'esempio qui sopra la deformazione sarebbe tale da rendere il pezzo non utilizzabile.

Ciao
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#10
Non serve farlo in 3 pezzi ,ma dividere le alette dalla parte dritta alla parte circolare.
Il mio problema è propro questo:riesco a fare la parte dritta con alette ma non riesco a fare le alette sopra la parte a elica.
Con che comando si fa la calandratura?In sheet metal ho provato tutti i comandi ma niente da fare.Pensavo fosse possibile farlo con il lembo di loft ma niente.
Avete qualche idea?
Grazie 10000000!!!
La "calandratura" la puoi fare con il lembo multiplo, disegnando un arco.

Ciao
 

tixxma

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidedge
Regione: italia
#11
La mia idea era di tagliare la parte di aletta dritta con quella elicoidale(vedi immagine).
Non riesco però a fare la calandratura(neanche bassa come nella tua immagine) come tu hai detto sulla parte elicidalema nemmeno circolare)Che comando hai usato?
Grazie 10000000!!!
 

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#12
La "calandratura" la puoi fare con il lembo multiplo, disegnando un arco.

Ciao
A livello teorico si potrà fare, ma vorrei vedere quando vai sotto la calandra cosa succede, secondo me meglio essere più realistici già a livello di disegno.

Ciao.
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#15
A livello teorico si potrà fare, ma vorrei vedere quando vai sotto la calandra cosa succede, secondo me meglio essere più realistici già a livello di disegno.

Ciao.
Sotto la calandra mi viene fuori un pezzo cilindrico esattamente come disegnato, e tieni presente che di serbatoio qui da me ne facciamo un bel pò.

Se per calandratura invece intendi realizzare qualcosa che assomigli ad un cilindro ma in realtà è un poligono, allora devi usare il comando flangia di loft e nelle opzioni specificare con quante pieghe vuoi realizzarla. Altra alternativa, usare il lembo multiplo e disegnare a mano il poligono (ma lo vedo un pò scomodo). In ogni caso questa non è una "calandratura" come propriamente definita.

Ciao
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#16
Sotto la calandra mi viene fuori un pezzo cilindrico esattamente come disegnato, e tieni presente che di serbatoio qui da me ne facciamo un bel pò.

Se per calandratura invece intendi realizzare qualcosa che assomigli ad un cilindro ma in realtà è un poligono, allora devi usare il comando flangia di loft e nelle opzioni specificare con quante pieghe vuoi realizzarla. Altra alternativa, usare il lembo multiplo e disegnare a mano il poligono (ma lo vedo un pò scomodo). In ogni caso questa non è una "calandratura" come propriamente definita.

Ciao
Salvo che io non abbia capito male, si voleva realizzare il particolare in un pezzo unico, perciò un pò faticoso...

Ciao.
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#17
Salvo che io non abbia capito male, si voleva realizzare il particolare in un pezzo unico, perciò un pò faticoso...

Ciao.
Forse stai confondendo "pezzo unico" con "lavorazione unica" un pezzo del genere avrà sicuramente bisogno di più passaggi per essere realizzato, sempre che lo possa essere.

Ma la mia osservazione era in risposta alla tua riguardo la sola calandratura.

Ciao
 

SE_CP

Guest
#18
Personalmente non ne ho mai fatte così ma a naso direi che non sia possibile aggiungere un lembo lungo un bordo elicoidale.
Dal disegno mi sembra di intuire che inizio e fine della C siano sfalsate.
Nel lembo multiplo non mi fa nemmeno selezionare il bordo.
 
Ultima modifica: