• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Profilo dente ingranaggio

CAT_man

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: Autocad
Regione: Veneto
Buonasera a tutti, dopo aver cercato e ricercato mi vedo costretto ad aprire una nuova discussione.

Devo disegnare un ingranaggio con n denti e modulo X, poi andrò a fissare questi valori, ma con angolo di pressione di 20°, come faccio a disegnare il profilo del dente corretto? in modo che poi questo possa essere o fresato o mandato al taglio laser?

spero di essere stato chiaro nella mia richiesta, ringrazio anticipatamente tutto voi :smile:

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
Buonasera a tutti, dopo aver cercato e ricercato mi vedo costretto ad aprire una nuova discussione.

Devo disegnare un ingranaggio con n denti e modulo X, poi andrò a fissare questi valori, ma con angolo di pressione di 20°, come faccio a disegnare il profilo del dente corretto? in modo che poi questo possa essere o fresato o mandato al taglio laser?

spero di essere stato chiaro nella mia richiesta, ringrazio anticipatamente tutto voi :smile:
E' abbastanza semplice il dente lo costruisci con l'evolvente in uno schizzo poi in base al numero dei denti ti crei la ruota sempre in schizzo
e per finire crei il solido.
ti saluto

CAT_man

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: Autocad
Regione: Veneto
Azz, sembra semplicissimo per come l'hai descritto...
partiamo intanto dall'evolvente e cerchiamo di disegnarla :)

doriano

Utente Standard
ciao
Andiamo per gradi, ti invio un'immagine di come si può disegnare un'evolvente, è chiaro più punti metti e più il profilo del dente
ti viene preciso.
Se non sai come si costruisce un'evolvente basta un libro di ruote dentate o vai su internet e lo trovi.
Decidi il modulo, il numero dei denti quindi parti con il primo punto dell'evolvente dal modulo/2 e inizi.
spero di esserti stato di aiuto evolv1.jpg

me-bac

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: sw
Regione: Lombardia

Vai su www.me-bac.com e crei il dxf della ruota inserendo i parametri desiderati!

doriano

Utente Standard
ciao forse non capisco il perché devi creare un modello 3d perfetto, a meno che in officina non lavorino con il cam.
Secondo me basta che crei la tua ruota dentata fai il disegno lo quoti con tutti i parametri per la costruzione che serviranno al fresatore per la costruzione.

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Dato che sei un utente "Software: Autocad" la strada più veloce è quella di utilizzare una delle tante macro AutoLiSP in rete per disegnare l'impronta della ruota dentata, poi da dxf o dwg sarà facile esportare verso il CAM. Dato che non esiste in nessun cad una primitiva per definire correttamente l'evolvente, se non la definizione della funzione matematica, l'esportazione da dxf o dwg andrà a definirti una spline o una serie di archi tangenti. Peccato che il laser elabora soltanto la funzione arco (non capisce altro ...), per cui quando esporti tieni una precisione decisamente alta. ciao.