Profilo da disegno di stile

iron72

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007
Regione: Piemonte
Salve.
Dovrei fare un profilo che come stile sia uguale ad un disegno su un foglio di carta.
Praticamente ho scannerizzato questo disegno e l'ho trasformato in un file jpg.
Ora dovrei applicare questa immagine del disegno dentro ad uno scketcher in modo da poter seguire il profilo con delle spline.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie.

iron72

Utente Standard
Ciao Ezio Olivato.
Potresti darmi la procedura per far quello che mi hai detto.
Perchè praticamente non ho l'ambiente rendering e così sto cercando di applicare il jpg come un materiale. E poi come faccio ad inserire un jpg nel materiale?
Graizie, spero di essere stato chiaro.

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Ciao, semplicemente inserisci l'immagine nel tuo file di disegno e ne ricostruisci il profilo. "Inserisci immagine da riferimento esterno" è il comando che ti consente di visualizzare il tuo jpg del foglio di disegno.
Non capisco a quale scopo vorresti ottenere un materiale dal tuo jpg, ma in ogni caso vai sotto Materiali/Nuovo Materiale e da li scegli il tuo file jpg come materiale!

iron72

Utente Standard
Grazie Ezio Olivato, funziona correttamente :finger:
Scusa però ora lo sketcher lo devo ridimensionare alle misure reali, ho già un fattore di moltiplicazione solo che l'ho devo dare ai raggi alle spline alle rette che compongono il mio sketcher.
Ho pensato di fare una scala moltiplicato un fattore x.
Però qual'è è il comando?
Grazie ancora.

alexfunk

Utente Junior
Professione: Progettista Occhiali
Software: Catia
Regione: Veneto
Io utilizzerei Sketch tracer:una volta importato l'immagine, imposto le dimensioni volute
Ciao Alexfunk

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Non riesco a trovare il comando "Inserisci immagine da riferimento esterno" nell'elenco dei comandi. Puoi essere più preciso per favore?
Marco

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Scusate ma allora non ho capito nulla. Stiamo parlando di Catia V5 o di Autocad?
Mi sembra di aver capito che nel post di apertura fossimo in ambiente Catia e si volesse importare un file Jpeg nello sketcher per poi poterlo "ricalcare" con una spline.
Vorreste per favore essere più chiari?
Marco

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
Stiamo parlando di Catia V5 o di Autocad?
Credo che sia un dettaglio trascurabile, perche' il concetto e' universale.

Qui si parla di come portare uno schizzo dalla carta al cad: per qualcuno e' piu' facile ricalcare a mano il bitmap, per me invece e' meglio farlo fare da un programma dedicato.

:)