• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Profilo alare sesta serie laminare

il_mago

Utente poco attivo
Professione: apprendista
Software: ansys,patran,nastran,autocad,catia
Regione: italia
#1
Buongiorno a tutti.Avrei da esporre un problema riguardante il disegno di un profilo alare della sesta serie laminare.Per questi profili non esistono formule matematiche come per i naca a 4 5 digit.Tali profili hanno una serie di punti tabellati circa 26 per il dorso e 26 per il ventre...siccome dovrei fare un'analisi aerodinamica del profilo,questi punti non bastano,dovrei implementarli con tecnica spline.dopodichè una volta ottenuta una tabella di circa 300 400 punti la importo in excel e tramite una macro che ho trovato su questo meraviglioso sito posso importarlo in catia.Ora come faccio ad implementare questi 26+26 punti per avere una buona geometria.SE USO solo i punti originari (26+26)ed importo in exel e faccio partire la macro che mi inplementa mediante spline cubica i 26 punti facendo uno zoom al bordo d'attacco,quest'ultimo appare aguzzo e non arrotondato,non tanto buono per un'analisi di strato limite.Esiste un codice per implementare questi punti,tramite tecnica spline.

grazie.arrivederci.
 

Drag

Utente Standard
Professione: Ing.M
Software: SolidWorks-Floworks-Sum3D-VB
Regione: Romagna
#2
Ciao il_mago,
ti ho allegato un programma, si chiama javafoil, :finger: lo lanci, crei il profilo che ti interessa oppure lo importi dentro.
Dove dice n° punti inserisci quello che vuoi poi lo salvi cliccando sul tasto registra (.txt)
e vualà il gioco è fatto :eek:
Un saluto.
 

Allegati

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#3
oppure importi in Autocad i punti che hai, lì ci fai passare una spline, poi con il comando "dividi" lo dividi in quanti punti vuoi.
Se esporti in DXF il file con i punti, hai le coordinate in formato testo
 

il_mago

Utente poco attivo
Professione: apprendista
Software: ansys,patran,nastran,autocad,catia
Regione: italia
#4
proprio javafoil non volevo utilizzare,e nemmeno xfoil,profili 2 etc etc....già li conosco ma ti ringrazio ugualmente.Volevo utilizzare un codice matlab,che utilizzasse spline.
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#5
se conosci Matlab che problema c'è? hai i punti, fai una spline e poi trovi un modo di
discretizzarla in punti.
La funzione spline prende in ingresso i punti e genera una funzione. Passando altre x a questa funzione (con un for) ottieni i corrispondenti f(x) che stai cercando.

Con Autocad non scrivi codice, ma ottieni lo stesso risultato.
 

il_mago

Utente poco attivo
Professione: apprendista
Software: ansys,patran,nastran,autocad,catia
Regione: italia
#6
Ciao Fulvio ho seguito il tuo consiglio,ho utilizzato autocad,però ora come faccio a disegnare la linea media.ed in più ci sono delle regole di quotatura per i profili oppure basta quotare la linea media e lo spessore max.ciao.
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#7
Cos'è la linea media? Intendi l'asse? Non ho capito la domanda...un asse si disegna con una linea...e poi si cambia il tipo linea.

Per la quotatura, dipende quello che devi fare, costruzione, ingombro, boh?

Sai che non ho capito cosa devi fare? Pensavo ti servisse interpolare il profilo con un maggior numero di punti per poterlo utilizzare in qualche FEM, la quotatura a cosa serve?
 

drpulsae

Utente Junior
Professione: Ingegnere Aerospaziale
Software: catiav5r20 Patran 2012
Regione: campania
#8
La linea media di un profilo alare e' quella curva che va dal bordo d'attacco al bordo d'uscita e che ha la proprieta' di essere equidistante dal dorso e dal ventre del profilo. Se il profilo ha una curvatura, cio' discende dalla curvatura della linea media, che quindi, nel caso di profili simmetrici, e' un segmento di retta, in altri casi e' una curva.