• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

profili sulle facce

Wolverine

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad
Regione: puglia
ciao a tutti!
sono alle prime armi con Catia v5 r16 ed ho un problema.
Immaginiamo di avere un parallelepipedo e di voler ricavare una tasca, quando disegno il profilo della forma della tasca su una superficie del solido non so perchè il profilo non mi viene realizzato sulla faccia che osservo io sullo schermo, ma su quella parallela quindi opposta a quella che osservo sullo schermo e francamente non capisco il perchè.

grazie.Ciaoo!!!

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
ciao a tutti!
sono alle prime armi con Catia v5 r16 ed ho un problema.
Immaginiamo di avere un parallelepipedo e di voler ricavare una tasca, quando disegno il profilo della forma della tasca su una superficie del solido non so perchè il profilo non mi viene realizzato sulla faccia che osservo io sullo schermo, ma su quella parallela quindi opposta a quella che osservo sullo schermo e francamente non capisco il perchè.

grazie.Ciaoo!!!
Ciao, probabilmente hai sbagliato ad assegnare il piano di sketch, se è così puoi cambiarlo senza ridisegnare tutto (comando cambia riferimento schizzo)

Ultima modifica:

Wolverine

Utente Junior
Grazie ho risolto!
Potresti dirmi per caso se è possibile in Catia disegnare due solidi e unire i due cliccando sulle due superfici dei rispettivi due pezzi a formare un pezzo unico?

Graize!ciaoo!!

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Ciao Wolverine, se ho capito bene la tua domanda, si è possibile se una volta creato il primo solido in un part body e l'altro in un part body separato e li unisci con un'operazione Booleana.

tenerone

Utente Standard
Ciao Wolverine, se ho capito bene la tua domanda, si è possibile se una volta creato il primo solido in un part body e l'altro in un part body separato e li unisci con un'operazione Booleana.
Esatto.
Aggiungo che con Catià non è possibile invece fare lo stesso tipo di operazione booleana se i solidi risiedono nel medesimo part body (a differenza di altri programmi).

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Esatto.
Aggiungo che con Catià non è possibile invece fare lo stesso tipo di operazione booleana se i solidi risiedono nel medesimo part body (a differenza di altri programmi).
mi spighi meglio questa affermazione con un esempio?

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Scusa Tenerone se intervengo.
Farrenzio, la cosa è semplice: nel caso in oggetto, essendo due body separati la cosa è fattibile; nel caso che solleva Tenerone, se all'interno dello stesso part body hai due features, nello stesso part body non è possibile, Con Catia V5, fare alcuna operazione Booleana.
In conclusione: condizione necessaria e sufficiente affinche si possano usare le operazioni Booleane e che le due feature siano interni a due part bodi differenti, quindi l'operazione è fattibile solo coi part body

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Esatto.
Cioè.
Intendi dire che non è possibile fare un'operazione booleana tra una tasca e un prisma. Vero!!

ferrezio

Moderatore
Scusa Tenerone se intervengo.
Farrenzio, la cosa è semplice: nel caso in oggetto, essendo due body separati la cosa è fattibile; nel caso che solleva Tenerone, se all'interno dello stesso part body hai due features, nello stesso part body non è possibile, Con Catia V5, fare alcuna operazione Booleana.
In conclusione: condizione necessaria e sufficiente affinche si possano usare le operazioni Booleane e che le due feature siano interni a due part bodi differenti, quindi l'operazione è fattibile solo coi part body
trovavo curiosa l'affermazione perchè fare una tasca su un prisma significa fare una una macro che crea una buleana tra due entità geometriche.

ora se si fa in successione un prisma ed una tasca posso inserire quest'ultima in un nuovo body con il comando inserici in un nuovo body.

questa verra inserita in successione con il comando assembla mantenendo la soluzione finale come la precedente.

Wolverine

Utente Junior
Quindi se ho capito bene.
Devo disegnare i due pezzi in ambiente Part Design distinti e poi andare ad unirli in ambiente Assembly Design, giusto?
Non posso creare direttamente i due pezzi in un unico ambiente Part design e unirli nello stesso ambiente, in quanato alla fine realizzano un unico componente meccanico?

Grazie!ciaoo!!

tenerone

Utente Standard
Non c'è problema Fenice :)

Wolverine ti allego un semplice esempio : devi lavorare sempre nella stessa parte visto che stiamo parlando di CATPART e NON di CATPRODUCT.
Nel mio esempio ho creato nel PartBody (chiamiamolo 1) un parallelepipedo e una tasca circolare, mentre nel PartBody2 ho creato un ottagono estruso.
Dopodichè con il comando rimuovi ho sottratto dal Body1 il Body2.

Ovviamente Body1 è l'insieme del solido ottenuto con tasche e/o altro, così come il Body2.

Se invece tu avessi creato l'ottagono estruso nel Body1 non avresti potuto eseguire l'operazione booleana.

Spero di essere stato chiaro, se ho sbagliato qualcosa i più esperti me lo dicano...:D

Allegati

ferrezio

Moderatore
spero che sia di aiuto per farmi comprendere.

ciao

Ultima modifica:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
forse puo' esservi d'aiut oanche questa funzione "Volume combinato".
La trovo molto utile e confortevole.
Ecco l'esempio creato secondo l'online:

Allegati

Wolverine

Utente Junior
Non c'è problema Fenice :)

Wolverine ti allego un semplice esempio : devi lavorare sempre nella stessa parte visto che stiamo parlando di CATPART e NON di CATPRODUCT.
Nel mio esempio ho creato nel PartBody (chiamiamolo 1) un parallelepipedo e una tasca circolare, mentre nel PartBody2 ho creato un ottagono estruso.
Dopodichè con il comando rimuovi ho sottratto dal Body1 il Body2.

Ovviamente Body1 è l'insieme del solido ottenuto con tasche e/o altro, così come il Body2.

Se invece tu avessi creato l'ottagono estruso nel Body1 non avresti potuto eseguire l'operazione booleana.

Spero di essere stato chiaro, se ho sbagliato qualcosa i più esperti me lo dicano...:D
Ciao Tenerone!
Ho fatto così come hai fatto tu, ma quando faccio rimuovi body2 da body1, il body2 scompare,e il body1 non subusce alcuna modifica, come può essere?

Grazie!Ciaoo!!

tenerone

Utente Standard
Ciao Tenerone!
Ho fatto così come hai fatto tu, ma quando faccio rimuovi body2 da body1, il body2 scompare,e il body1 non subusce alcuna modifica, come può essere?

Grazie!Ciaoo!!
Posta un'immagine con l'albero delle operazioni in sequenza se riesci ;)

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Ciao Tenerone!

Grazie!Ciaoo!!
Stai mica usando i Body ibridi? (iconcina del body di colore giallo)

Hattori Hanzo

Utente poco attivo
Professione: comincio a pensare di tentare di provare a fare il disegnatore
Software: Catia V5
Regione: Veneto
nessuno utilizza la modellazione ibrida in azienda da me e l'unica che so che la utilizza è la mitsubishi. Daimler addirittura non consente nemmeno di attivare l'opzione nel suo pacchetto clienti.
io non l'ho mai usata, voi che ne sapete di più cos'ha di diverso rispetto alla modellazione normale?