• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

profili lamiera x elemento strutturale

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
quello delle configurazioni è uesto:
facendo il telaio con i membri strutturali vengono create due configurazioni <a macchina> e <saldato>.
se hai funzioni attive in una e non nell'altra devi fare attenzione a quale configurazione è attiva quando esorti il corpo perché questi sarà legato esclusivamente a quella configurazione.
esempio pratico e semplicistico:
il tuo telaio ha lavorazioni che verranno effettate solo dopo aver saldato tutto quanto, quindi certe funzioni sono attive solo nella configurazione <a macchina>.
tu vuoi esportare il corpo senza queste lavorazioni e quindi lo farai nella configurazione <saldato>.
per errore non ti ricordi di attivare quest'ultima configurazione ed esporti il corpo con le lavorazioni, che non ci dovrebbero essere.
quelle lavorazioni non le puoi più togliere a meno di farci funzioni di rammendo perché il collegamenmto con la configurazione originale è irreversibile. e se per caso hai già fatto la messa tavola e gli sviluppi puoi mettere sulla scrivania il contabestemmie...
...bene, mene mola che mi hai avvisato altrimenti avrei messo due contabestiemme sulla desk.
Nell'allegato precedente ho messo anche il file .sldfp

grazie
bb

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non ho la 2015 adesso, con edrawing non vedo niente di strano.

inizialmente va bene e successivamente mi da errore di geometria
cosa significa? che ti fa l'anteprima ma non chiude la funzione o che al primo colpo accetta la funzione e col proseguio della modellazione ti da errore?

comunque non serve fare la funzione accorcia, puoi fare tutto con la creazione membri strutturali.
sui nodi delle unioni clicchi sul punto in evidenza e ti da la possibilità di cambiare tipo di rifilatura

guarda l'esempio
View attachment 41633

blubossa

Utente Standard
non ho la 2015 adesso, con edrawing non vedo niente di strano.

cosa significa? che ti fa l'anteprima ma non chiude la funzione o che al primo colpo accetta la funzione e col proseguio della modellazione ti da errore?

comunque non serve fare la funzione accorcia, puoi fare tutto con la creazione membri strutturali.
sui nodi delle unioni clicchi sul punto in evidenza e ti da la possibilità di cambiare tipo di rifilatura

guarda l'esempio
View attachment 41633

...provato, funziona bene ed è più comodo e veloce da utilizzare....
ora per mi succede qualcosa di strano....e dirai e tutte a te capitano?? purtroppo....spero di non tediarti.

in pratica faccio il mio telaio e confermo, e fin qui tutto a posto....poi se vado in modifica del membro strutturale mi rendo conto che sw ha perso l'assegnazione del profilo....ti allego due immagini...

bb

Allegati

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
è successo qualcosa al file sldlfp o alola sua cartella visto che manca anche la tendina type.
spostato, cancellato, rinominato, presente su dispositivo esterno che è stato chiuso.
se espandi le tendine cosa vedi?

blubossa

Utente Standard
è successo qualcosa al file sldlfp o alola sua cartella visto che manca anche la tendina type.
spostato, cancellato, rinominato, presente su dispositivo esterno che è stato chiuso.
se espandi le tendine cosa vedi?
..non ho spostato niente, se apro le tendine rivedo il profilo che mi permette di riassegnare e salvare.

E' proprio strano....

bb

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
...provato, funziona bene ed è più comodo e veloce da utilizzare....
ora per mi succede qualcosa di strano....e dirai e tutte a te capitano?? purtroppo....spero di non tediarti.

in pratica faccio il mio telaio e confermo, e fin qui tutto a posto....poi se vado in modifica del membro strutturale mi rendo conto che sw ha perso l'assegnazione del profilo....ti allego due immagini...

bb
Ho tutti profili vecchi, quindi creati quando non esisteva la possibilità di configurare i profili di saldatura. Da quando ho installato la 2015 ho notato lo stesso problema. Ho notato che succede solo con i profili creati con questa versione in cui swx si aspetta di trovare anche le configurazioni. Non ci sono andato a fondo perché la mia libreria è già ricca, ma l'ho visto anch'io.

blubossa

Utente Standard
Ho tutti profili vecchi, quindi creati quando non esisteva la possibilità di configurare i profili di saldatura. Da quando ho installato la 2015 ho notato lo stesso problema. Ho notato che succede solo con i profili creati con questa versione in cui swx si aspetta di trovare anche le configurazioni. Non ci sono andato a fondo perché la mia libreria è già ricca, ma l'ho visto anch'io.
Ciao,
effettivamente penso tu abbia centrato il problema, infatti quando creo una cartella in cui ci vado a mettere dentro un nuovo schizzo di libreria SW aggiunge automaticamente il suffisso configured.

Ma come si risolve questo problema??

vedi immagini allegate.

bb

Allegati

blubossa

Utente Standard
....allora, dopo vari tentativi ho scoperto l'arcano.........
nella cartella dei profili basta avere almeno 2 schizzi di profili e il problema scompare, mi sembra un bug....

Per quanto riguarda la possibilità di creare un telaio con presso piegato ho risolto facendo per ogni elemento strutturale la conversione in lamiera restando sempre nel file del saldato, l'unico problema è che c'è una sorta di sormonto dovuto allo stiraggio della lamiera, sono accetti consigli per evitare tale problema.....

Ho allegato due esempi di telai uno che utilizza un profilo già raggiato e l'altro no.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.....

grazie a tutti

bb

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao,
effettivamente penso tu abbia centrato il problema, infatti quando creo una cartella in cui ci vado a mettere dentro un nuovo schizzo di libreria SW aggiunge automaticamente il suffisso configured.

Ma come si risolve questo problema??

vedi immagini allegate.

bb
È stato risolto con il service pack 4.0

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao,
sicuramente non mi sono spiegato........ti allego un file che sto cercando di fare forse è più chiaro,
sicuramente la mancanza è mia che non ho capito come realizzare un semplice telaio con tagli a 45°.

Vedi allegato.

grazie
bb
Non riesco ad aprire il tuo file in questo momento, ma l' idea di utilizzare gli elementi strutturali da convertire in lamiera
la uso già da parecchio tempo.
Semplifica la modellazione in quanto le spallature vengono calcolate con i potenti strumenti delle saldature.
Ti allego uno screen sperando che sia quello che intendevi.
Ciao.

Cattura.JPG

blubossa

Utente Standard
Non riesco ad aprire il tuo file in questo momento, ma l' idea di utilizzare gli elementi strutturali da convertire in lamiera
la uso già da parecchio tempo.
Semplifica la modellazione in quanto le spallature vengono calcolate con i potenti strumenti delle saldature.
Ti allego uno screen sperando che sia quello che intendevi.
Ciao.

View attachment 41659
Ciao,
è proprio quello che intendevo.....potresti postare il file? vorrei capire meglio come lo hai impostato.....sempre se ti è possibile.....

E i profili da utilizzare come elemento strutturale te li crei all'occorrenza?

grazie
bb

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao,
è proprio quello che intendevo.....potresti postare il file? vorrei capire meglio come lo hai impostato.....sempre se ti è possibile.....

E i profili da utilizzare come elemento strutturale te li crei all'occorrenza?

grazie
bb
Certo che lo allego.
Riguardo i profili si, li creo al momento e di solito li salvo e li catalogo così da poterli riutilizzare creando cartelle ad hoc.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
Ciao

Allegati

blubossa

Utente Standard
Certo che lo allego.
Riguardo i profili si, li creo al momento e di solito li salvo e li catalogo così da poterli riutilizzare creando cartelle ad hoc.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
Ciao
Ciao Mike,
ho guardato il tuo file ed è proprio quello che voglio fare.
Negli esempi di file che avevo allegato facevo una cosa molto simile, il problema che ho incontrato e che non ho capito come hai risolto è nella giunzione del taglio a 45°.

In pratica a me viene un sormonto uguale allo spessore mentre a te viene perfettamente già rifilato.
Ma come hai fai? ti viene in automatico o lo forzi tu?

bb

blubossa

Utente Standard
Ciao Mike,
ho provato a farlo seguendo il tuo metodo e sw fa il rifilo in automatico....fantastico!!

grazie
bb