• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Profili e profilati

biancoalle

Utente poco attivo
Professione: Project Manager / Tecnichal Manager
Software: Autocad Solidworks Inventor
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,

devo elaborare una serie di profili metallici che verranno calandrati in varie misure di raggi (300, 400, 450, 500mm, etc...) ed angoli (45°, 90°, 180ç, etc...), su cui devo però 'montare' dei profili guida in materiale plastico, che seguono quindi il profilo metallico.

Come mi conviene impostare il file assieme "base" in modo da rendere il più possibile flessibile e parametrico ? Vorrei lasciare le 'parti' separate in modo da averle corrette in distinta....

Scusate, forse x molti sarà banale ma in tanti anni non mi è mai capitato un caso simile...

Alessandro.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Io userei gli Elementi(membri) Strutturali, con le guide in plastica modellate "nel contesto" in assieme a seguire le "evoluzioni" dei profilati in metallo.
Creati gli schizzi (o copiati-incollati e modificati gli esistenti proposti da SWX) dei tuoi profili li salvi in libreria e poi li usi normalmente dal menù Saldature per fare le singole parti dei metallici, in parte o direttamente in assieme... più facile farlo che spiegarlo :smile:
... sempre che abbia capito quel che cerchi

pitu

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: SolidWorks
Regione: Basilicata
Per lavori simili io ho lavorato sempre con le configurazioni. Non se esista qualche sistema più "immediato", ma così hai la flessibilità necessaria, ed ogni parte disegnata per conto proprio