PROFILI ALARI IN CATIA V5

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Ciao Mirko,

secondo me la cosa più semplice, sebbene non velocissima (si tratta comunque di meno di venti minuti di lavoro), è quella di inserire i 50 punti (per altri profili più elaborati 100 punti) attraverso le coordinate delle tabelle dei profili che puoi trovare sul famosissimo Theory of wing section dell'Ing. Abbot.

La raccolta dei 1500 profili "postata" qualche mese fa su questo stesso gruppo di discussione ne conterrà sicuramente a sufficienza per fare un buon lavoro.

Il consiglio, una volta inserite le coordinate dei punti, è di connetterli con una spline partendo dal bordo di uscita (è davvero importante!).

La spline è nata proprio per questo scopo; essa garantisce la continuità della derivata prima e della derivata seconda e quindi, poiché il flusso è molto (molto!!!) sensibile alla curvatura (leggi derivata seconda) del profilo, ecco che il tutto si tiene ed acquista senso.

Buon lavoro!

Giuseppe Del Nobile

Aggiungo:

Quello che sto per scrivere potrebbe sembrarti strano ma so quello che dico: per fare in fretta fai come ti ho suggerito ma non appena trovi il tempo impara anche a inserire le tabelle di dati atrraverso un foglio di calcolo Excel.

Giuseppe Del Nobile

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Scusa, ero nuovo e non mi sono accorto che stavo scrivendo piu messaggi.
Ok,
ma non è una giustificazione. Leggi il regolamento (sarebbe da fare al momento dell'iscrizione per accettarne le condizioni e soprattutto prima di postare. Così si evitano gli "errori") che t'ho postato ed agisci di conseguenza.

Saluti
Marco

jordy

Guest
salve io avevo fatto un progetto per la scuola per progettazione in campo aeronautico e ho usato un sito dove ho trovato i profili naca unificati, ricordo che era un sito proprio della nasa mi pare, poi ho preso le misure alari di un ultraleggero e ho disegnato i pezzi e poi assemblati e questo è il progetto finito

Allegati

abadula

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Pro/e - Catia
Regione: Toscana
buongiorno.
a me servirebbe una macro da excel a catia v5R19 per importare alcuni punti di un profilo alare. Ne ho trovate alcune in rete ma non funzionano. Mi potete aiutare?
grazie.

Software: CATIA V5
Regione: SP
Ciao a tutti! Non sono nuovo del forum ma ho dovuto cambiare nick perchè ho perso il vecchio XD

Ho un problema: vorrei realizzare un'ala dritta (solida) con sezione costante di profilo NACA 0016 (quindi simmetrico).

Immagino che per creare l'ala sia sufficiente creare il profilo e poi estrudere per la lunghezza dell'ala. Ora il mio problema è creare questo profilo sullo sketcher....
In particolare mi piacerebbe sapere come inserire i valori x,y,z (che già possiedo) in un file excel, come importarli su catia e come unirli in una spline chiusa da poter usare per l'estrusione.

Spero che qualche anima pia mi possa aiutare perché ogni tentativo di interpretare la discussione è stato vano XD

Ciao AircraftXXX (non cito quel numero per evidenti motivi... io poi sono ciak777@gmail.com, figurati!), come detto negli scritti precedenti, e soprattutto per te che devi tracciare un profilo costante, conviene fare l'inserimento manuale dei punti su un piano parallelo a XY di Sketcher e poi tracciare la spline partendo dal bordo di uscita, passando preferibilmente per l'estradosso (zona di depressione) per ricongiungerti ad esso al termine della spline stessa. Si fa in circa 10 minuti, evita l'EXCEL perché ci metti troppo tempo.

Giuseppe Del Nobile

Grazie mille Giuseppe, la strada che mi consigli mi sembra la più semplice e chiara!
Ho solo un dubbio: per generare un profilo che non sia "spigoloso" quanti punti devo inserire? Tieni presente che il mio profilo ha una corda di 60mm. C'è un modo per far si che CATIA "addolcisca" automaticamente gli spigoli?

Grazie,

Thomas B

Ciao Thomas,

la spline addolcisce automaticamente gli spigoli. Non ci saranno spigoli vivi. Inoltre la tabella dei profili Naca (oggi NASA) riporta le percentuali e si adatta a qualunque corda. Non avrai problemi!

PS: Se leggi uno dei post precedenti è spiegato più in dettaglio.

Buona costruzione!

Giuseppe Del Nobile

Io ho a disposizione un centinaio di coordinate... certo che da inserire tutte e mano anche se è sufficiente inserirne solo la metà (profilo simmetrico) è una bella rottura... dici che ne servono così tanti o per una corda così piccola bastano una cinquantina in tutto (25+25)?

Grazie

Thomas

Non evitare quelli del bordo d'attacco, quelli sono più importanti di tutti! Gli altri puoi anche farli un po' più "rarefatti".

Giuseppe Del Nobile

Cavolo.... avevo fatto tutto per bene e quando esco dal workbench e vado a fare l'estrusione mi dice: "Lo schizzo selezionato contiene punti definiti come elementi geometrici standard. E' necessario convertire questi punti in elementi di costruzione."

io però, nella schermata di sketch, dopo aver messo tutti punti per il "primo quadrante" li ho collegati con la spline e poi ho fatto simmetria rispetto all'asse H.... fatto questo ho cliccato su ogni punto e ho selezionato l'icona con scritto "Elemento di costruzione/standard"... quindi, mi chiedo io, perchè mi da questo errore? :36_1_3: