• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

proe vs catia

max061271

Utente Junior
Professione: Prendo appunti ...
Software: Creo 2.0 - Solidworks 2014
Regione: Lombardia
buona sera e buon anno (anche se un pochino in ritardo). qualcuno di voi utilizzatori di entrambe i sw mi sa dire se ed in che cosa si somigliano i due programmi? magari in niente, ma mi interesserebbero dei pareri sull'approccio dei due sw.
grazie
massimo

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ho spostato la discussione, questa è la sezione più adeguata.

Ozzy

Guest
Io ho utilizzato tanto tempo fa Catia.
Difficile utilizzarli insieme e in maniera perfetta entrambi.:D
Comunque non si somigliano per niente..

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Io ho utilizzato tanto tempo fa Catia.
Difficile utilizzarli insieme e in maniera perfetta entrambi.:D
Comunque non si somigliano per niente..
Ciao ozzy avevi lavorato con Catia:confused:
Io pensavo con SW:confused::confused:

Ozzy

Guest
Poco tempo fa perchè ora siamo alla R18.

Impressioni e differenze da ProE:confused:
ciao:)
Mi pare che era il 2003.
Sinceramente ci ho lavorato davvero troppo poco (6 mesi),quindi non penso di averlo sfruttato a pieno delle sue potenzialità,conosco troppo bene pro/E e troppo poco Catia per esprimere un giudizio.
Le sensazioni però sono state maggiore libertà nello style delle superfici per catia,tante (troppe icone :D) io che sono abituato a proe ogni tanto mi perdevo..
Difficile da dire,avrei dovuto utilizzarlo almeno 1 annetto full immersion!

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Mi pare che era il 2003.
Sinceramente ci ho lavorato davvero troppo poco (6 mesi),quindi non penso di averlo sfruttato a pieno delle sue potenzialità,conosco troppo bene pro/E e troppo poco Catia per esprimere un giudizio.
Le sensazioni però sono state maggiore libertà nello style delle superfici per catia,tante (troppe icone :D) io che sono abituato a proe ogni tanto mi perdevo..
Difficile da dire,avrei dovuto utilizzarlo almeno 1 annetto full immersion!
Cosa progettava l'azienda con Catia:confused:

Professione: Progettista
Software: CatiaV5,Pro/E WF2-3,Cimatron IT
Regione: Toscana
sera..
breve storia:
L'esperienza maggiore l'ho maturata con cimatron IT (modellazione solida e superfici 5 anni..) poi ho usato catia per circa 3 anni..3 anni e mezzo (solido e suprefici)...attualmente sto usando pro-e (solido e superfici)..
per me non c'e' paragone, tra pro-e e catia vince catia alla grande.
se volete in seguito scenderò in dettaglio..per il momento vi dico solo che la RIDONDANZA dei comandi che ha pro-e non ha eguali..
in generale l'ho trovato RIGIDO e ripetitivo, in pratica ha un solo modo di fare un comando..il suo.
..è antintuitivo al massimo..per quanto devo ammettere che è potente nella modellazione delle superfici..a patto che impari i SUOI strattagemmi.
catia è molto più snello, e veloce sia negli sketch che nella modellazione in genere.

ma quel che odio profondamente..questo in generale, è che quando hai maturato una discreta esperienza nella modellazione superficiale con un programma..se cambi software questa esperienza benedetta te la devi rifare da capo....è come se ricomniciassi tutto da 0..e ridiventi uno scolaretto uscito da scuola...

La progettazione è ben altra cosa!

beati tecnigrafi!