procedura esatta

steroads

Utente Junior
Professione: Impiantista
Software: Solidworks 2010
Regione: puglia
Siccome io ho studiato elettronica e non meccanica, c'è qualcuno che può illustrarmi la procedura geometrica esatta per la progettazione di una ruota dentata? E da tempo che vorrei fare un tutorial al riguardo, le informazioni che ho trovato al riguardo non sono state molto esaustive... :confused:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Siccome io ho studiato elettronica e non meccanica, c'è qualcuno che può illustrarmi la procedura geometrica esatta per la progettazione di una ruota dentata? E da tempo che vorrei fare un tutorial al riguardo, le informazioni che ho trovato al riguardo non sono state molto esaustive... :confused:
..Tiè:biggrin:
Se hai voglia di leggere qualcosa:
View attachment RUOTE DENTATE -Lo ZEN e l'arte di progettare le ruote dentate_file.rar
Giusto un'infarinatura eh...
Se ti piace dimmelo che ho altra robba.

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
So che è roba tosta, ma voglio renderla alla portata di tutti. Mo imparo questo, poi vediamo se svengo o sopravvivo! :biggrin:
Comunque riguardo a SWX ti può servire giusto a livello "didattico di tutorial".
Nella pratica nessuno si mette a modellare le ruote dentate, si trovano i modelli 3D già belli e fatti. Dalla toolbox di SWX (dalle versioni Pro mi sembra) inserisci tutti i tipi parametrici.
Però un progettista è giusto che conosca (DEVE conoscerla) la teoria ed eventualmente sia in grado di realizzarli.

Tu non hai toolbox? Se sì scaricati uno di quei modelli e guarda come sono fatti (ti anticipo che per semplificare i profili dei denti non sono evolventi come nella realtà, ma dei semplici archi.. cosa che in ingranaggi veri non potrebbe funzionare correttamente).

Saluti
Marco

steroads

Utente Junior
Comunque riguardo a SWX ti può servire giusto a livello "didattico di tutorial".
Nella pratica nessuno si mette a modellare le ruote dentate, si trovano i modelli 3D già belli e fatti. Dalla toolbox di SWX (dalle versioni Pro mi sembra) inserisci tutti i tipi parametrici.
Però un progettista è giusto che conosca (DEVE conoscerla) la teoria ed eventualmente sia in grado di realizzarli.

Tu non hai toolbox? Se sì scaricati uno di quei modelli e guarda come sono fatti (ti anticipo che per semplificare i profili dei denti non sono evolventi come nella realtà, ma dei semplici archi.. cosa che in ingranaggi veri non potrebbe funzionare correttamente).

Saluti
Marco
si ho visionato le toolbox e le ruote dentate che ho visto non mi hanno convinto fin da subito. Voglio solo imparare il necessario per fare un tutorial su come progettare un vero ingranaggio meccanico. Parecchi punti oscuri al momento.

Ultima modifica da un moderatore:

steroads

Utente Junior
Mi chiedevo, non esiste un'equazione cartesiana che sia possibile applicare in SW per disegnare direttamente l'evolvente senza tracciare tutte le tangenti alla circonferenza?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Mi chiedevo, non esiste un'equazione cartesiana che sia possibile applicare in SW per disegnare direttamente l'evolvente senza tracciare tutte le tangenti alla circonferenza?
Mi sembra che ci fosse già tra i miei precedenti allegati:
View attachment Formule per il calcolo degli elementi geometrici _ dentature esterne.pdf

..e se ne hai sempre voglia fatti un po' di ricerche:
http://www.google.it/#hl=it&source=...g1&aql=&oq=equazione+evol&fp=f97ecfc7dcf82a17

Saluti
Marco:smile:

TheGio

Utente Junior
Professione: Progettista/Studente
Software: Sw;Autocad Mechanical;Cadra; Inventor
Regione: Lombardia
Ciao
io tempo fa a scuola ho disegnato una ruota dentata con profilo ad evolvente in sw seguendo il seguente procedimento:
- in excel ho fatto una tabella che crea per punti un evolvente di circonferenza con una macro che copia tutti questi valori
- aprendo un txt nuovo e incollando si ottiene il file con la lista delle coordinate
- in sw è possibile disegnare la relativa curva utilizzando il comando inserisci-->curva attraverso punti XYZ andando a pescare il txt che hai appena creato
- in Solidworks si disegna un disco con diametro pari al diametro esterno della circonferenza
- a partire dall'evolvente si costruisce lo schizzo di una CAVA, (non di un dente) e poi si ripete con il comando serie circolare
Ti allego un esmpio

Allegati