problemi nell'importazione di disegni in solidworks

Alessandro83

Utente poco attivo
Professione: studente ingegneria
Software: solidworks
Regione: emiliaromagna
Salve a tutti.
Sono uno studente alle prime armi con solidworks e ho un problema, non riesco ad aprire dei disegni che mi hanno passato, sono salvati come part document.
Quando vado ad aprirli mi dice che non trova i dati parasolid per i file UGII
Ho provato impostando tutti i tipi di file però niente.
Qualcuno mi saprebbe aiutare???
La mia versione di SW è 2009 professional
Grazie a tutti
Un saluto

Ale

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salve a tutti.
Sono uno studente alle prime armi con solidworks e ho un problema, non riesco ad aprire dei disegni che mi hanno passato, sono salvati come part document.
Grazie a tutti
Un saluto

Ale
Sei sicuro che siano files nativi di solidworks? Che estensione hanno?

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Salve a tutti.
Grazie a tutti
Un saluto

Ale
Sia SolidWorks che NX usano lo stesso motore di modellazione (kernel) chiamato Parasolid.
Ogni anno esce una nuova release di Parasolid che viene o non viene inserita in Solidworks o NX.
Quindi come potrai capire, per aprirsi i file tra di loro, devo avere la stessa versione di Parasolid.
Mettiamo il caso che SW2009 abbia la versione V15 di Parasolid e i file di NX usi la versione V16, quindi SW non riesce ad aprirli.
Per risolvere il tuo problema hai due soluzioni :
1) Far esportare i file NX in STEP
2) Far esportare i file NX in Parasolid, nella stessa versione supportata dal tuo SW2009.

Alessandro83

Utente poco attivo
Buongiorno a tutti.

Grazie SolidUser, per la risposta dettagliata, solo che non so dive andare per convertire i dati, dal manuale SW2009 leggo che per la conversione dati devo usare il Task Scheduler, solo che ci son più opzioni, ( convertire file, importare file, agiorna file) l'altro giorno ho provato a convertire la cartella dei file che mi servono e il pc si è messo per 4 ore ad aggiornare senza nessun risultato, ne la possibilità di bloccare l'operazione. Allora, dopo averlo riavviato ho provato a convertire un solo file, con lo stesso risultato.
Inoltre non mi chiede se esportarli in step o in parasolid, sicuramente sto sbagliando qualcosa, ora ci riprovo poi ti aggiorno
Grazie mille,

Ale

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Salve a tutti.
Grazie a tutti
Un saluto

Ale
Anche se te lo hanno già chiesto... i file hanno estensione .sldprt ???
Oppure .prt .par... ecc ecc...

Alessandro83

Utente poco attivo
Ciao Mike1967

Scusa se non ho risposto ma i file hanno estensione prt, ho cercato di importarli in sw 2009 anche questa mattina tramite task scheduler ma ci mette ore e ore senza esito se non quello di bloccarmi il pc, inoltre quando cerco di aprirli mi dice che non trova i dati Parasolid nel fila UGII

Help Help!!!
Grazieee

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Buongiorno a tutti.

Grazie SolidUser, per la risposta dettagliata, solo che non so dive andare per convertire i dati, dal manuale SW2009 leggo che per la conversione dati devo usare il Task Scheduler, solo che ci son più opzioni, ( convertire file, importare file, agiorna file) l'altro giorno ho provato a convertire la cartella dei file che mi servono e il pc si è messo per 4 ore ad aggiornare senza nessun risultato, ne la possibilità di bloccare l'operazione. Allora, dopo averlo riavviato ho provato a convertire un solo file, con lo stesso risultato.
Inoltre non mi chiede se esportarli in step o in parasolid, sicuramente sto sbagliando qualcosa, ora ci riprovo poi ti aggiorno
Grazie mille,

Ale
No, forse non hai compreso; tu non devi convertire nulla.. SolidUser ti diceva che chi ti ha passato quei files deve salvarli/esportarli come STEP o Parasolid (formati di "interscambio universali") in modo che tu possa aprirli con SWX (ma saranno poi un insieme di "corpi anonimi", senza storia nè funzioni.. comunque li apri).

Ciao Mike1967

Scusa se non ho risposto ma i file hanno estensione prt, ho cercato di importarli in sw 2009 anche questa mattina tramite task scheduler ma ci mette ore e ore senza esito se non quello di bloccarmi il pc, inoltre quando cerco di aprirli mi dice che non trova i dati Parasolid nel fila UGII

Help Help!!!
Grazieee
Quelli sono creati con ProEngineer, non sono di SolidWorks.
Come detto sopra fatteli salvare dall'autore in un formato "universale".

Saluti
Marco:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
prt... come temevo...
Bè, ora che sai dov' è l' inghippo hai modo di risolvere.