problemi nell'importazione di disegni in solidworks

Alessandro83

Utente poco attivo
Professione: studente ingegneria
Software: solidworks
Regione: emiliaromagna
Salve a tutti.
Sono uno studente alle prime armi con solidworks e ho un problema, non riesco ad aprire dei disegni che mi hanno passato, sono salvati come part document.
Quando vado ad aprirli mi dice che non trova i dati parasolid per i file UGII
Ho provato impostando tutti i tipi di file però niente.
Qualcuno mi saprebbe aiutare???
La mia versione di SW è 2009 professional
Grazie a tutti
Un saluto

Ale

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salve a tutti.
Sono uno studente alle prime armi con solidworks e ho un problema, non riesco ad aprire dei disegni che mi hanno passato, sono salvati come part document.
Grazie a tutti
Un saluto

Ale
Sei sicuro che siano files nativi di solidworks? Che estensione hanno?

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Salve a tutti.
Grazie a tutti
Un saluto

Ale
Sia SolidWorks che NX usano lo stesso motore di modellazione (kernel) chiamato Parasolid.
Ogni anno esce una nuova release di Parasolid che viene o non viene inserita in Solidworks o NX.
Quindi come potrai capire, per aprirsi i file tra di loro, devo avere la stessa versione di Parasolid.
Mettiamo il caso che SW2009 abbia la versione V15 di Parasolid e i file di NX usi la versione V16, quindi SW non riesce ad aprirli.
Per risolvere il tuo problema hai due soluzioni :
1) Far esportare i file NX in STEP
2) Far esportare i file NX in Parasolid, nella stessa versione supportata dal tuo SW2009.

Alessandro83

Utente poco attivo
Buongiorno a tutti.