• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problemi FEM

KLA#27

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor
Regione: lombardia
Buon giorno a tutti!!

vorrei chiedereil vostro aiuto in merito ad un analisi FEM....

innanzitutto io uso ancora il 2009...

1) ho modellato la struttura in carpenteria da analizzare come assieme senza simularne le saldature.

2) ho creato la parte derivata

3) ho effettuato un analisi preliminare senza convergenza, impostando la pertinenza mesh a 100

4) ho ottenuto dei risultati "ottimistici"

5) non convinto ho provato ad attivare l'adattività della mesh e dopo il primo affinamento si blocca il risolutore dando un messaggio di errore nel modulo affinamento mesh

perchè non mi affina ulteriormente la mesh?? ho controllato e tutto è ok, non ho dettagli particolarmente piccoli o falsi contatti (zero thickness)

avendo a disposizione anche la versione 2011 ho voluto provare anche su quella per verificare anche come si comportava globalmete l'intera struttura dove va inserito il particolare, ed anche qui nessun risultato.

inoltre con il 2011 non posso nemmeno fare l'analisi del particolare (che riusciva con il 2009) anche senza attivare la convergenza del risultato perche si blocca subito il solutore.

in attesa di un vostro suggerimento... ringrazio per la collaborazione

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
ho avuto anch'io lo stesso problema....
sempre con 2009, visto che non ho 2011....

io però alla fine ho scoperto qualche raggetto, smusso, giunzione che gli dava "fastidio"...
ad esempio, i raggi di raccordo dei profilati tubolari

Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
anche io ho avuto problemi simili con il FEM. La versione 2012 ha subito notevoli miglioramenti. Ti consiglio di utilizzare quella oppure di appoggiarti ad un altro software come ANSYS o CATIA.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
anche io ho avuto problemi simili con il FEM. La versione 2012 ha subito notevoli miglioramenti. Ti consiglio di utilizzare quella oppure di appoggiarti ad un altro software come ANSYS o CATIA.
Ansys è un solutore FEM. Catia è un modellatore 3d, superfici, gestione prodotto, analisi FEM ecc ecc, costa una cifrazza e te lo danno in comodato d'uso.

Io direi Ansys, Algor ecc.