Problemi esportzione da ipt a iges

MaxBigno80

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista Operatore Macchine
Software: Product Design 2012 Ultimate
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti
avrei un piccolo problema quando salvo i pezzi che faccio in iges o step.

Mi dicono spesso che i file che ricevono sono incompleti e che non tutte le superfici sono presenti, ma se guardo il pezzo in formato ipt non vedo nessun problema.

Come mai? cosa può essere? c'è un sistema per risolvere eventualmente questo problema?

grazie anticipatamente

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
In iges si, ci posso credere... gli iges fatti da inventor fanno schifo... ma in step mi sembra strano, di solito sono perfetti... sei sicuro che diano problemi anche gli step?

MaxBigno80

Utente Junior
Mi sembra proprio di si..cmq indago bene e ti faccio sapere ok?

C'è un modo per sistemare gli iges?

Ilario

Utente Senior
Si, dopo aver esportato, con un altro software risolutore di superfici le sistemi... ma te lo auguro.... gli iges di inventor sono troppo troppo incasinati... anche per geometrie non troppo complesse (a meno che non sia proprio solo un cubo) :)

Comunque vedrai che gli step non hanno grossi problemi e ti consiglio di adottarlo come tipologia di file di intersacmbio... chi legge gli iges legge per forza (o quasi) anche gli step

MaxBigno80

Utente Junior
un altro piccolo problema...come mai le filettature in esportazione iges e step non vengono fuori?

che senso ha altrimenti utilizzare il foro filettato?

Grazie ancora

Max

Ilario

Utente Senior
le filettature (fori filettati o filettature estere) sono solo "estetiche" a livello visivo e viste come parametro a livello tavola. Questo perchè altrimenti un'elicoide per la filettatura sai quante risorse prenderebbe? Poi se ne hai più di un paio ancora peggio.

Quello che mi sento di consigliarti (ma non è oro colato) è di impostare i fori filettati in visualiuzzazione come foro pre maschaitura, in modo che sia della dimensione corretta se esporti matematiche per per degli stampi che poi verranno lavorate, in più, oltre alla matematica 3D fare anche anche una tavola quotata da dare allo stampista o chi per lui in modo che si veda dove sono le filettature.

Ilario

Utente Senior
In un file di parte (se poi decidi di adottare questa soluzione ti conviene farlo nel template di base) strumenti -> impostazioni documento -> tab modellazione e nel menù a tendina "Diametro foro filettato" scegli la voce "Foro prefilettatura". Quando darai l'ok ti restituirà un'errore (giusto, perchè effettivamente quando metti in tavola o lo visulaizzi in un assieme non è proprio corretto, ma dipende da quello che uno deve fare, e poi se ti danno la possibilità di cambiarlo un motivo ci sarà :)) gli confermi e fine.

legnano

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: inventor professional
Regione: sicilia
Salve a tutti.
Vorrei confermare "l'incapacità" di Inventor di generare file *.igs. Infatti con Ansys viene fuori una mesh che è disastrosa.

Saluti

legnano

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: inventor professional
Regione: sicilia
Hai ragione VigZ, ma gurda però cosa succede:
- importo lo iam in Ansys ed una parte dell'assemblato non viene meshata
- faccio fare l'igs ad Inventor e la mesh risulta incomprensibile (come dicevo prima)
- prendo lo stesso igs e lo apro in Pro/E salvandolo come asm, importo in ansys e la mesh è quasi perfetta.
Dunque penso che anche lo iam di inventor non si sposi bene con la meshatura; che ne pensi?

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
penso che senza file capire il perchè non è certo facile, per esperienza diretta ansys mi ha letto file anche con un certo grado di complessità posti in assieme, poi tutto può essere.
piuttosto che igs prova stp

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
Io ho la necessità di esportare in formato IGES perchè il programma CAM (SprutCAM 2007) importa solo quel formato purtroppo, STEP non c'è (importa i file SWX, Rhino, .
Esportando da IPT a IGES mancano delle superfici (ingranaggio), se esporto un elicoide, in IGES viene storpiato tutto.
Ho IV 2010 RS
Leggendo i vecchi post possibile che l'Autodesk non abbia ancora risolto il problema?

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
Secondo voi IV 2011 funzionerà meglio nell'esportazione IGES?