Problemi durante la fase di schizzo nella'ambiente product Catia V5

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
io ho fatto come segue:
1. creato un CATPart.A
2. creato un CATPart.B e copiato lo sketcher da CATPart.A con copia incolla con collegamento
3. creato un CATProduct ed inserito CATPart.A + CATPart.B
4. creato i vincoli di posizionamento

Tutto ok!!

Inoltre ecco le mie impostazioni

PS: se copi ed incolli uno Sketcher da CATPart.A a CATPart.B direttamente nel CATProduct crei un Context (il simbolo del componente cambia colore ruota = verde con catena orizzontale e quindi non puoi spostare lo sketcher di CATPart.B come desideri

L'utilizzo del Context puo essere molto pratico: ad esempio nel nostro caso nella costruzione di movimenti per orologio con le varie concatenazioni dei singoli componenti.

Basta "soooooooooolo" sapere cosa si fà :)

Allegati

9simo0

Utente Junior
Professione: progettista
Software: CATIA V5
Regione: Pisa
Si Si quell'operazione la sapevo fare...però non sempre ti è utile...per 2 motivi:
1) devi dare un riferimento allo schizzo...e non sempre sei in situazioni tanto agevolate da darlo perchè dove lo posiziona il Catia può non esserti utile;
2) se lavori con geometrie strane avvolte i punti che ti servono non sono esattamente quelli dello schizzo...non so se mi sono spiegato...e poi è sempre utile dare riferimenti al volo con altri part senza andarti a cercare di qua e di la 200.000 schizzi...anche perchè avvolte quando hai assiemi mooolto complicati andare a ritrovare degli schizzi diventa davvero un'impresa :frown:
e ti aggiungo un terzo motivo...se io per qualsiasi motivo devo riferirmi ad un raccordo creato nel body e non nello schizzo...diventa un po' complicata la cosa non credi...? eheheh
Per quanto riguarda il problema di spostare il part all'interno del prodotto, basta isolare lo schizzo una volta che ci hai finito di lavorare :smile:
Ciao Ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ok, ma allora posta un esempio cosi magari riusciamo a capirci di piu.
Io penavo che eri bloccato e quindi ho investito del tempo per aiutarti

9simo0

Utente Junior
Pardon...però precedentemente avevo scritto che avevo risolto il problema...avevo seguito i consigli di mcbramby...mi disp che tu abbia perso del tempo davvero :frown:

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Pardon...però precedentemente avevo scritto che avevo risolto il problema...avevo seguito i consigli di mcbramby...mi disp che tu abbia perso del tempo davvero :frown:
rileggento il forum mi sembra molto strano che il sistema non funzioni, l'unico dubbio che mi viene e che tu stia cercando di mettere in relazione due geometrie non compatibili (ad esempio porre un adistanza tra la linea del tuo schizzo e una geometriesterna che è derivate da una spline che puo sembrare lineare).
un altro dubbio potrebbe essere che tu non abbia attivo l'ggiornamento della geometria in automatico ne in ambiente essieme ne in ambiente part.

ciao

9simo0

Utente Junior
Ciao,
no ferrezio l'aggiornamento in automatico l'ho attivo e poi il problema riguarda anche la proiezione di spigoli o punti di una geometria di un part...sono cose che normalmente dovrebbe fare...cmq il problema l'ho risolto facendo rifare la Catsetting al Catia.
Grazie per l'interessamento,
Ciao :smile:

9simo0

Utente Junior
Ragazzi ho scoperto forse il vero motivo del mio problema....praticamente dopo un'ora di indagine sono arrivato alla conclusione che il mio problema era nel puntamente della voce "conservare collegamento con l'oggetto selezionato". Se spunto quella voce, mi torna tt ok...
Ovviamente la spunterò solo e soltanto nei casi in cui il riferimento mi si rende estremamente necessario! perchè senza collegamente è un bel problema :biggrin:
Grazie a tutti! :smile:

Allegati

ferrezio

Moderatore
Ragazzi ho scoperto forse il vero motivo del mio problema....praticamente dopo un'ora di indagine sono arrivato alla conclusione che il mio problema era nel puntamente della voce "conservare collegamento con l'oggetto selezionato". Se spunto quella voce, mi torna tt ok...
Ovviamente la spunterò solo e soltanto nei casi in cui il riferimento mi si rende estremamente necessario! perchè senza collegamente è un bel problema :biggrin:
Grazie a tutti! :smile:
Ma scusa... tu i messaggi li leggi? Era la prima cosa che ti avevo segnalato!

ciao

9simo0

Utente Junior
Ehm...Ferrenzio...ti invito a rileggere il tutto perchè io i messaggi li ho letti...ma forse a te ti è sfuggito il mio ultimo messaggio...cioè mi sa che nn l'hai letto bene...te mi avevi scritto di puntare quella voce...infatti io l'avevo già puntata, ma se leggi il mio ultimo mess ho scritto che il mio problema era proprio quello...infatti spuntando quella voce poi mi prende tutti i riferimenti...Ti ringrazo comunque per il tuo interessamento e mi dispiace per il fraintendimento :frown:
ciao

ferrezio

Moderatore
Lungi da me di sollevare polemiche...anzi mi interessa il caso proprio perchè è parecchio incasinato e vorrei capici qualche cosa.
Mi sembra strano che il problema sia legato all'attivazione o disattivazione dell'opzione, ma ci deve essere qualcosa di differente.
Perchè se mi di ci che vuoi modellare in maniera contestuale devi avere attiva l'opzione.
Per cui ho ancore due altenative a questo.
A volte bisogna fare attenzione ai filtri di selezione, mi è capitato che alcuni utenti involontareamente pensavano i chiamare la funzione punto, invece attivavano il filtro punto, per cui pe le azioni successive non era possibile selezionare altri oggetti al di fuori del punto.
verifica quindi la relativa barra
Oppure, e spesso può capitare, è dovuto ad un malfunzionamento dei drive della scheda video (specialmente dopo che lo screen saver si è attivato), se questa non è di tipo professionale.
E questo malfunzionamento a volte si ripristina con la semplice uscita dall'ambiente sketch.

Fammi sapere che sono curioso.

Ciao

9simo0

Utente Junior
Allora provo a spiegarmi meglio perché sicuramente la colpa è mia che non riesco a spiegarmi :smile:
Partiamo da principio…è meno di sei mesi che uso il Catia, ho fatto il corso con un ragazzo interno alla società il quale aveva fatto il corso ufficiale..in questi sei mesi mi sono occupato di un po’ di lavori e mi sono accorto che spesso e volentieri il Catia mi faceva un brutto scherzo…ossia..ti faccio un esempio così magari mi riesce più facile spiegarti il problema…
Il mio ultimo lavoro è stato quello di progettare una scatola avionica…questa scatola si doveva poter smontare in 6 pezzi…il tappo, il fondo e le altre 4 pareti. Per prima cosa mi sono disegnato tutti i pezzi senza forature…poi mi sono fatto le forature sul corpo centrale. Quindi non mi restava altro da fare che fare le forature sia sul tappo che sul fondo…sul tappo tutto ok… ma quando sono andato a fare le forature sul fondo c’è stato un imprevisto…cioè…io sono entrato nella parte e ho fatto uno schizzo poi volevo creare dei punti e dare a questi punti un vincolo di concentricità con i fori delle altre 4 parti. Però quando selezionavo il punto e lo spigolo del foro e poi aprivo la finestrella per dare il vincolo, era come se il foro a cui volevo dare il vincolo non esistesse proprio! :frown: non solo…se io selezionavo lo spigolo del foro o qualsiasi altra geometria di quella parte e facevo fare la proiezione sul mio piano dello schizzo, non me la faceva! Ti dirò di più…avvolte mi succedeva che se selezionavo magari il punto e il foro per dare la concentricità al punto, e aprivo la finestrella per dare il vincolo…il Catia mi si chiudeva!!! T.T allora cosa faccio…di solito prima salvo…e se per qualche motivo non posso salvare, prima provo a fare una proiezione di qualche elemento di quella parte sul piano del mio schizzo…se me la fa bene altrimenti vuol dire che non mi farà dare nemmeno il vincolo…
In questi ultimi giorni ho capito come raggirare il problema…ossia…ho notato che se tolgo la dicitura quella famosa di conservare il collegamento, tutto torna normale (si fa per dire perché in realtà non lo è affatto!) come dovrebbe essere perché il Catia crea come suo riferimento una geometria “morta” perdendo così ogni collegamento…
Ora..te mi potresti dire…”Ma perché non usi le feature per fare i fori tra più parti?”
È vero! Però se i fori sono di diametro diverso…? E poi…questo è stato un esempio però io potrei aver bisogno di dare riferimenti non solo per fori ma per qualsiasi altro motivo…io per ora sono riuscito a risolvere il tutto spuntando quella voce…però se io avessi bisogno di tenere i collegamenti non saprei come fare…
Per quanto riguarda il drive della scheda video non so…non ne sono tanto sicuro…per 3 motivi…
1) questo scherzo non me lo fa con tutte le parti ma solo con alcune parti in particolare;
2) questo scherzetto lo fa anche al ragazzo che mi ha fatto il corso e noi abbiamo 2 computer diversi
3) ho provato ad aprire il prodotto con il mio portatile personale…comprato meno di un mese fa…e me lo fa anche con quello…
Per cui non so a cosa potrebbe essere dovuto questo problema…:frown:
Spero di essermi spiegato bene eheh se hai in mente qualche possibile non hai che da dirmela così provo ehehe Grazie mille per l’attenzione.
Ciao ciao! :smile:

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
In Catia i link sono MONODIREZIONALI, cioè se la "parteA" riceve un link (riferimento esterno, parametro, formula ecc.) dalla "parteB" successivamente NON sarà possibile che la "parteB" ne riceva uno dalla "parteA".
Il problema portebbe essere questo.

ferrezio

Moderatore
In Catia i link sono MONODIREZIONALI, cioè se la "parteA" riceve un link (riferimento esterno, parametro, formula ecc.) dalla "parteB" successivamente NON sarà possibile che la "parteB" ne riceva uno dalla "parteA".
Il problema portebbe essere questo.
Il problema è proprio questo.
se si vuole creare delle dipendeze uno a molti bisogna introdurre una parte nell'assieme che contiene tutti i riferimenti a cui si appoggiano tutte le altre parti.

ciao

9simo0

Utente Junior
mmm...ehm...mi sono un po' perso...ho capito forse cosa volete dirmi però non ho capito come agire :biggrin:
cioè...se ho capito bene...se io riferisco un elemento della parte A ad un elemento della parte B, poi non posso riferire un elemento della parte B ad un elemento della Parte A??? :frown: ma se mi fosse indispensabile farlo come faccio? :frown:
Grazie a tutti per l'aiuto :smile:

ferrezio

Moderatore
mmm...ehm...mi sono un po' perso...ho capito forse cosa volete dirmi però non ho capito come agire :biggrin:
cioè...se ho capito bene...se io riferisco un elemento della parte A ad un elemento della parte B, poi non posso riferire un elemento della parte B ad un elemento della Parte A??? :frown: ma se mi fosse indispensabile farlo come faccio? :frown:
Grazie a tutti per l'aiuto :smile:
devi introdurre una pate c che non ha geometria solida ma solo wire-frame (punti linee piani ecc..), per cui anzichè puntare a su b, devi puntare a su c e b su c.

oppure usi le feature di assieme, per cui puoi fare anche dei fori differenziati sulle varie parti, basta assegnare le "serie di fori" nel pannello principale che ti si apre con il comando.
ciao

9simo0

Utente Junior
Sto provando a vedere questa soluzione però non è che mi torni tanto..cioè..non dico che nn funziona..dico solo che devo trovare il modo di gestire le parti in questo modo...cioè...se io devo proiettare uno spigolo del part B su un piano del part A, ma ho precedentemente dato un riferimento in direzione contraria, io nn posso, ma come metto nel mezzo la parte C? facciamo una cosa io ora ci riprovo, se nn mi riesce vorrà dire che ti romperò ancore le scatole eheheh :biggrin:
Geazie mille per l'aiuto :smile:

9simo0

Utente Junior
Penso di essere riuscito a capire il meccanismo! eheheh
In un prodotto ci deve essere una parte che prende i riferimenti di tutte le altre!
è un po' come in Italia....c'é chi è costretto a prenderlo solo e soltanto in quel posto e c'è chi è destinato a metterlo e basta!!!!
Scusate per il paragone ma mi è venuto dal cuore!!!:biggrin:
Grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi tutti! :smile::smile::smile: