• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi durante la fase di schizzo nella'ambiente product Catia V5

9simo0

Utente Junior
Professione: progettista
Software: CATIA V5
Regione: Pisa
Salve,

Sono un disegnatore da più o meno 6 mesi e utilizzo il Catia V5. Durante questo tempo ho avuto tanti problemini, uno dei quali secondo me rilevante. Mi spiego meglio: io ho un prodotto con tante parti, se io mi attivo in una di queste e creo uno schizzo, io teoricamente potrei dare dei vincoli con delle geometri di altre parti. Ed è così! Solamente che spesso e volentieri quando vado a dare questi riferimenti, non me li fa dare, quasi come se la part a cui facessi riferimento non esistesse! :mad: Ho impegato tanto tempo a capire il perchè o la logica di questo fatto...ma non ci sono riuscito :mad: qualcuno sa dirmi almeno il perchè...? :mad: Grazie per l'attenzione :smile:

Sbilf

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi materie plastiche
Software: CATIA V5 Licenze MD2 + GSD2
Regione: Friuli Venezia-Giulia
Il tuo problema puo' essere legato al "desing in contest"

se hai molti sottoassiemi devi strutturare il tutto con dei crteri legati ai contesti.

La cosa e' abbastanza complessa da spiegare cosi' su due tasti.

Suggerisco corso Assembly

SALUTI

SBILF

9simo0

Utente Junior
Si forse qualcosa ho intuito...ma con corso Assembly cosa intendi...? dove posso trovare quello che fa al caso mio?:smile: scusami ma sono ancora abbastanza inesperto:smile:

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
probabilmente hai un problema nella configurazione dell'ambiente part.

Vai in Strumenti/opzioni/infrastructure/partinfrastructure e attiva la voce "conserva collegamento con l'oggetto selezionato" vedrai che al modificare delle parti modellate in contesto manterranno le relazioni.

ciao

Allegati

9simo0

Utente Junior
Ciao,
Si quella voce ce l'ho puntata. Ma il problema non è che non mi mantiene i vincoli tra le part...provo a spiegarmi meglio...faccio un es:
Io ho un prodotto con tre part.
Mi attivo su una delle tre e faccio uno schizzo;
ora per fare la geometria che voglio io, devo dare dei vincoli a linee, punti, curve, ecc. con delle geometrie di altre parti;
Quindi io seleziono ad esempio la mia linea, lo spigolo a cui voglio che la mia linea sia perpendicolare (ad esempio) e apro la finestrella dei vincoli ma...se do i vincoli rispetto ad una body del part 1 me li fa dare, ma se li do rispetto ad un body dell'altro part nn me li fa dare (nomi presi a caso)...quasi come se il part non esistesse! (naturalmente sono in modalità progettazione!) ;
E non solo! non mi fa nemmeno proiettare una geometria di quel part sul mio piano dello schizzo! :confused:
Qualcuno sa darmi una spiegazione? :frown:
Grazie e scusate se nn mi sn spieato bene :smile:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
hai attivati questi tasti ?????????
potrebbe essere questo il problema .........

Allegati

9simo0

Utente Junior
Ti vorrei dire di no...ma purtroppo si :frown: non è questo il problema...:frown: mi disp...ma cmq a nessuno è mai capitato..? io conosco un altro disegnatore che anche a lui succede la stessa cosa...lui è già parecchi anni che utilizza il Catia ma anche lui nn è riuscito ancora a risolvere il problema...:frown:

mcbramby

Utente Standard
sembrerebbe che hai inserito "sfondo non selezionabile" ....... nelle opzioni non trovo dove si potrebbe attivare.
Tu cmq controlla mentre sei nello schizzo che le icone che ti ho allegato siano così come le vedi ............

Allegati

mcbramby

Utente Standard
un'altra cosa potrebbe essere questa ............. :confused:

Allegati

• 11.7 KB Visualizzazioni: 40

mcbramby

Utente Standard
Cancella e fai ricreare la Catsetting a Catiia (prima però fatti una copia di backup) ............ poi prova avedere se funziona .

9simo0

Utente Junior
ehm...cosa dovrei cancellare..? e come faccio a fare la Catsetting a Catia...? e sopratutto in cosa consiste...? Mi disp ma questa procedura non l'ho mai fatta...:frown:

mcbramby

Utente Standard
dai un'occhiata nel forum è stato spiegato bene + volte ................
altrimenti diventa lunga rispiegarlo

se non trovi fai sapere

9simo0

Utente Junior
mmm...ok ci proverò ma lo faccio con il portatile mio perchè qui a lavoro poi se combino qualcosa mi falciano! eheheheh :biggrin: Grazie per la cortesia :smile:

Sbilf

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi materie plastiche
Software: CATIA V5 Licenze MD2 + GSD2
Regione: Friuli Venezia-Giulia
Scusa ma hai afferrato il concetto di "pubblicazione"

per puntare delle geometrie esistenti su altri part, devi pubblicarle.

Saluti

Sbilf

mcbramby

Utente Standard
mmm...ok ci proverò ma lo faccio con il portatile mio perchè qui a lavoro poi se combino qualcosa mi falciano! eheheheh :biggrin: Grazie per la cortesia :smile:
guarda che se fai il backup (copia della cartella CatSetting) puoi ritornare ricambiando il nome e tutto torna come prima ...........

9simo0

Utente Junior
Allora,
Sblif: sinceramente questo concetto mi sfugge...non me l'hanno insegnato al corso..=( cmq ora mi guardo il corso che mi hai suggerito :smile: ma è gratuito vero...?:biggrin: cmq grazie mille!
mcbramby: sisi capisco...però ho visto che poichè il comp qui a lavoro è protetto, io non posso fare quell'operazione...dovrei sentire al centro di calcolo ma prima provo sul mio di casa per vedere se funziona :smile: grazie mille anche a te!

mcbramby

Utente Standard
Se vuoi provare cmq è così :

La cartella CatSettings si trova sotto C:\Documents and Settings\(nome tuo utente)\Application Data\DassaultSystemes

fai una copia della cartella CatSettings chiamala tipo BCKCatSettings ............ e poi cancella la cartella CatSettings .
Fai partire Catia , che creerà in automatico la cartella CatSettings e poi prova a fare lo schizzo dal Catproduct ecc. ecc. .
Se funziona vuol dire che si è incasinata la Catsettings e allora devi risettare a mano tutte le cose che avevi fatto nella CatSettings (se l'avevi modificata).

Se non funziona ...... o cmq vuoi tornare ad avere tutto come prima , torni nella cartella CatSettings cancelli catsettings e prendi la cartella
BCKCatsettings e la rinomini in CatSettings .............

Ovviamente tutte le operazioni di copie e cancella della CatSetting vanno fatte a Catia spento .

Ma sicuramente se provi a casa senza toccare niente magari funziona senza far niente .................... per il fatto di pubblicare o meno gli oggetto secondo me non c'entra niente, quello che vuoi fare tu lo deve fare cmq :smile:

9simo0

Utente Junior
Ero troppo curioso e ho fatto venire un ragazzo del centro di calcolo e.....F-U-N-Z-I-O-N-A!!!!!! sei troppo forte!!! grazie infinite :smile::smile::smile::smile: