problemi di visualizzazione in Tavola

Jeffcott

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: medusa
Regione: Calabria
Salve a tutti,
ho un problema con la realizzazione di tavole in Think3.
In passato lavoravo sempre in 'Modello' e soltando da un pò ho la necessità di andare in 'Tavola' per la realizzazione di alcuni disegni, ho così osservato che il foglio di lavoro compare completamente nero non riuscendo in tal modo a visualizzare quanto traccio sul piano di lavoro. Non avendo idea di come risolvere questo problema chiedo aiuto a voi tutti del Forum. Grazie.

Jeffcott

Utente Standard
ciao cerbonim, purtroppo non si tratta dei colori delle penne in quanto ho settato il banco per la tavola ed il nero per le penne, anche cambiando tali impostazioni si ripresenta il medesimo problema.

tecmec

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico
Software: think3
Regione: emilia romagna
ciao cerbonim, purtroppo non si tratta dei colori delle penne in quanto ho settato il banco per la tavola ed il nero per le penne, anche cambiando tali impostazioni si ripresenta il medesimo problema.
sarà una stupidata che dico ma hai provato con un settaggio di default tipo >autocad
>formato
>colori materiali
>set
>autocad

Jeffcott

Utente Standard
...ebbene si, ho provato con le impostazione di default ma purtroppo senza alcun risultato!

Jeffcott

Utente Standard
mi consigliate di installarlo nuovamente? ...ho già fatto un tentativo ma senza alcun risultato! :frown:

Gabriz

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: Think3
Regione: Lombardia
Ciao Jeffcott,

Controlla di aver settato su "software" il rendering della tavola:

Menu "Strumenti" > Opzioni/proprietà > Grafica \ Avanzato : Nel riquadro "Filo di ferro" metti la voce "Tavola" su software (se già non lo è).

Fammi sapere :)

Ciao!

Jeffcott

Utente Standard
Grazie Gabris, ma non sono riuscito a risolvere il problema
ho seguito il percorso suggerito: Menu>Strumenti>Opzioni/proprietà>Grafica\Avanzato ma non ho potuto effettuare le modifiche suggerite... se pensi debba cambiare qualcosaltro attendo ulteriori consigli.

Allegati

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Che scheda grafica hai?
Potrebbe essere un problema di driver. Ad esempio le ATI non sono adatte per i CAD

Jeffcott

Utente Standard
Non è un problema di scheda stef_design perché su entrambe le schede (ATI & NVIDIA) riscontro il medesimo problema!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non ricordo, sono più di 4 anni che non lo uso.
Forse ti conviene chiamare l'assistenza e se non risolvono ... sai qual'è la soluzione.

Jeffcott

Utente Standard
Peccato! Pensavo di poter evitare la telefonata all'assistenza, anche perchè il programma lo uso a casa e non a lavoro :cool:

Luca-m

Utente poco attivo
Regione: Marche
Il problema è che nel tuo modello 3D ci sono dei punti talmente lontani dalla figura rappresentata che non riesci a vedere il particolare. Prova dal menu che trovi nella tua sinistra imposta corrente poi zoom entità cosi dovresti vedere. Se non riesci cosi sono da individuare nel modello 3D dove è il problema. Attenzione potrebbe anche essere una superficie degenerata.

Jeffcott

Utente Standard
...io mi riferivo alla realizzazione dei disegni in 'Tavola'. Ho osservato che il foglio di lavoro compare completamente nero non riuscendo in tal modo a visualizzare quanto traccio sul piano di lavoro.

tecmec

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico
Regione: emilia romagna
...io mi riferivo alla realizzazione dei disegni in 'Tavola'. Ho osservato che il foglio di lavoro compare completamente nero non riuscendo in tal modo a visualizzare quanto traccio sul piano di lavoro.
due cose se disegni in 3d ti funziona tutto ok, anche il passaggio in tavola?
perchè non posti una videata di quando disegni in tavola?

Luca-m

Utente poco attivo
Regione: Marche
Scussa Jeffcott hai detto che non riesci a visualizzare quanto tracciato sul piano di lavoro che suppongo sia stato disegnato in ambiente modello"3D". Che cosa hai disegnato delle superfici dei solidi, delle curve? Una volta disegnato nell’ambiente modello devi andare in ambiente tavola; sotto menu inserisci, – vista tavola - principale - personalizzata. Una volta fatto tutto questo procedimento si apre una schermata devi premere il primo bottone in alto a Sx. “Proprietà vista” sotto il menu visibilità modello inserisci gli spunta su cosa vuoi vedere. Cosi dovresti vedere andare.