• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi di spostamento

Mithas

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks, AutoCAD, 3dStudio, Inventor
Regione: Veneto
#1
Ciao, scusate l'ignoranza, ma come faccio a spostare un oggetto solido? Vi spiego. Ho creato due oggetti, la canna di un pistone e il tappo superiore, su di questo c'è una boccola sagomata in una certa maniera, ho fatto lo schizzo e l'ho estruso e modellato, ma... mi accorgo che lo schizzo è fuori fiano, non solo è sfalsato,come se fosse un'offset ma è anche storto. Mi sapreste dire come fare a risolvere senza rifare tutto? Ma sopratutto, come ho sbagliato per farmivenire fuori una cosa del genere, io il paino di schizzo lo avevo selezionato e c'ho disegnato sopra perchè è tutto così storto?
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
Ma sopratutto, come ho sbagliato per farmivenire fuori una cosa del genere, io il paino di schizzo lo avevo selezionato e c'ho disegnato sopra perchè è tutto così storto?
per prima cosa allega un'immagine o, ancora meglio, la parte; qua non ci sono aspiranti Otelma che vedono attraverso la mente.
per seconda esegui i tutorial perché imparare a caso vagabondando alla Ray Charles nelle funzioni è solo fonte di problemi.
infine volendo c'è la funzione sposta (vedi guida), ma se hai fatto degli errori è bene che ti abitui a correggerli in modo da capire come intervenire sulle funzioni ed eventualmente che conseguenze si ottengono.
 

Mithas

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks, AutoCAD, 3dStudio, Inventor
Regione: Veneto
#3
Grazie della risposta, in fine ho optato per il rifacimento del pezzo. L'errore credo sia stato nella scelta del piano di schizzo per il supporto, che invece di essere il piano di origine della canna era un piano di un parte portata nell'assiame che era translata in maniera diversa. Ho provato in verità con lo spostamento dello schizzo, io ero abituato ad autocad con gli snap, ma non sono riuscito a fare niente, il movimento poteva essere effettuato solo sul piano e quindi avrei dovuto cambiare le impostazioni del piano. Guardando sui tutorial ho trovato la possibilità di translare i piani ma non di inclinarli o di sistemare tutto insieme. Ormai ho rifatto tutto e amen così sia. La prossima volta sto più attento a che piano prendo di base.
Grazie ancora.
 

rafing2

Utente poco attivo
Professione: impiantista
Software: catia v5
Regione: campania
#4
Se era un problema di piano di riferimento errato nello schizzo di partenza è possibile cambiare tale piano con il tasto dx sullo schizzo c'è un icona cambia piano di riferimento mi sembra e risolvi.
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#5
tutto è possibile, ma senza uno straccio di immagine si ipotizza sul nulla.
Mithas crede che sia stata la scelta del piano sbagliato, quindi nulla è certo. a cui peraltro consiglio di prendere le conoscenze di autocad e metterle in una cassaforte blindata e tirarle fuori solo per l'uso di autocad. il 3d non ragiona e non ha niente a che fare col mondo 2D.
rifare il pezzo non è una soluzione al problema, è aggirarlo in attesa che quando si ripresenterà ci si trovi un po' più preparati
 

Mithas

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks, AutoCAD, 3dStudio, Inventor
Regione: Veneto
#6
TappoInf.JPG
Come vi ho già detto ho rifatto. Ma la situazione era questa. Una volta disegnato la base, il tappo già estruso, dovevo costruire la boccola, lo schizzo. Fatto il disegno e poi estruso mi sono accorto che il piano da cui avevo estruso non era centrato sulla basa, non solo era distante, un pianoo offset da quello superiore della base, ma era anche leggermente iclinato, come si vede nel disegno che però è in vista isometrica. Quando provo a spostare lo schizzo, me lo sposta solo sul piano di schizzo, non riesco a rotarlo sull'asse y insomma. Immagino che la teoria autocad sia differente da quella solidworks ma lo snap era una cosa ben utile. :)
Cmq la verità è che il problema in verità rimane. A questo putno la domanda è, come faccio a selezionare l'asse di rotazione dei piani o dei pazzi in genere su no schizzo 2d?
Spero di non essere stato troppo ingenuo nella domanda.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#7
Come vi ho già detto ho rifatto. Ma la situazione era questa. Una volta disegnato la base, il tappo già estruso, dovevo costruire la boccola, lo schizzo. Fatto il disegno e poi estruso mi sono accorto che il piano da cui avevo estruso non era centrato sulla basa, non solo era distante, un pianoo offset da quello superiore della base, ma era anche leggermente iclinato, come si vede nel disegno che però è in vista isometrica.
Appunto, essendo in vista isometrica non si vede un tubo; perchè non ne hai agggiunta una laterale?. Non c'è l'immagine dell'albero della storia, non si vedono i piani e, come ti hanno già scritto, non si capisce minimamente come hai modellato quel pezzo.

Quando provo a spostare lo schizzo, me lo sposta solo sul piano di schizzo
te lo sposta sul piano perchè ovviamente sei entrato in modifica di quello schizzo. Se vuoi cambiargli piano devi fare click col destro sullo schizzo e selezionare l'icona "cambia il piano di schizzo" dopodichè selezioni il nuovo piano che dovrai avere già creato.
Ti mancano le basi per usare con un minimo di fluidità il programma; non puoi non saper spostare lo schizzo su un nuovo piano. Fatti i tutorial a partire dall'ABC

non riesco a rotarlo sull'asse y insomma. Immagino che la
teoria autocad sia differente da quella solidworks ma lo snap era una cosa ben utile. :)
Gli snap di cui parli (che ci sono anche in SWX) non c'entrano un tubo con lo spostamento dello schizzo su un piano diverso! . Usando Solidwork meno pensi a quella chiavica di autocad e meglio lavori.

Cmq la verità è che il problema in verità rimane
e infatti Massi ti aveva scritto

MassiVonWeizen ha detto:
rifare il pezzo non è una soluzione al problema, è aggirarlo in attesa che quando si ripresenterà ci si trovi un po' più preparati
:rolleyes:

A questo putno la domanda è, come faccio a selezionare l'asse di rotazione dei piani o dei pazzi in genere su no schizzo 2d?
Come ti ho scritto quando sei in modifica dello schizzo il piano non lo cambi. Guardati l'help alla voce che tratta dei piani di sketch, creazione e modifica

Spero di non essere stato troppo ingenuo nella domanda.
La domanda non è ingenua, è formulata malissimo; qui nessuno ha capito realmente qual'è il tuo problema, e un tecnico dovrebbe saper trasmettere chiaramente il proprio pensiero.
Si vede che quando vi si scrive esplicitamente di postare immagini chiare e, meglio ancora, i files SWX pensate che lo si faccia per farsi gli affari vostri :cool:
 

Mithas

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks, AutoCAD, 3dStudio, Inventor
Regione: Veneto
#8
Grazie marcof sei stato chiarissimo. La prossima volta vedrò di essere più chiaro e più preparato spero e magari vi posto direttamente il file.
Grazie ancora dell'esauriente risposta.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#9
Grazie marcof sei stato chiarissimo
Ma figurati!
E poi onestamente non è merito mio, ma di una nuova boccia di cristallo, top di gamma, che stavo testando con quesiti difficili, ma con la crisi che c'è adesso non è il momento di investimenti importanti per cui l'ho lasciata sullo scaffale del rivenditore...
:smile: