• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi di calcolo volume...

mk75

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Revit
Regione: Lombardia
Ho un grosso problema di calcolo volumi in questo senso:
Stato di fatto: 3 livelli (terra, 1, 2)
Progetto: stessi livelli ma spostati di 1 metro più in alto di quelli esistenti.

Nella fase di progetto pertanto demolisco i vecchi solai e costruisco i nuovi in corrispondenza dei nuovi livelli....

Il problema stà qui:
Se faccio calcolare a Revit i volumi di progetto, pur dandogli le giuste altezze, e pur vedendoli come corretti in sezione, Revit tiene sempre conto del solaio di stato di fatto che ho demolito (e che mi si troverebbe nel bel mezzo tra i due nuovi livelli)....

Infatti se io quel solaio lo elimino proprio dallo stato fi fatto come se non fosse mai esistito... il calcolo viene corretto...

Qualcuno mi sa aiutare?? :confused:
Grazie...

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Cosa intendi con ".... faccio calcolare a Revit i volumi di progetto ..."
Usi le etichette o le masse
SE usi le masse, non dovrebbero esserci problemi
SE usi le etichette, dalle proprietà dell'elemento (etichetta) devi impostare l'altezza corretta nel campo "altezza non delimitata"

Stralcio dall'Help di Revit:

Il volume dei locali viene calcolato misurando l'estensione del locale in corrispondenza del livello di base del locale o dell'altezza specificata nella finestra di dialogo Impostazioni locali e aree. Questo valore viene quindi moltiplicato per il valore del parametro Limite superiore definito nelle proprietà del locale. Il risultato dei calcoli del volume determina il valore del parametro Volume.

Per default, il limite superiore è impostato sul livello successivo. Se gli elementi di delimitazione del locale superiore e inferiore non superano il limite superiore possono limitare ulteriormente il volume. Ad esempio, se un controsoffitto, un pavimento o un tetto sono situati entro il limite superiore del locale specificato, il volume viene calcolato fino all'elemento di delimitazione del locale.

Per specificare se un elemento delimita o meno il locale, selezionare o deselezionare il parametro Delimita il locale nella finestra di dialogo Proprietà elemento. Per impostare l'altezza di un locale al di sopra o al di sotto del limite superiore, immettere un valore per il parametro Offset limite. Per impostare l'altezza al di sotto del limite superiore, immettere un numero negativo in Offset limite.

mk75

Utente poco attivo
...
Per default, il limite superiore è impostato sul livello successivo. Se gli elementi di delimitazione del locale superiore e inferiore non superano il limite superiore possono limitare ulteriormente il volume. Ad esempio, se un controsoffitto, un pavimento o un tetto sono situati entro il limite superiore del locale specificato, il volume viene calcolato fino all'elemento di delimitazione del locale.
...

..è esattamente il mio caso

Per specificare se un elemento delimita o meno il locale, selezionare o deselezionare il parametro Delimita il locale nella finestra di dialogo Proprietà elemento.

... non lo trovo nella finestra del solaio...

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Seleziona l'etichetta del locale > proprietà elemento

P.S. Il parametro che delimita il locale lo trovi nelle proprietà dell'elemento verticale (il muro), non nel solaio

Ultima modifica:

mk75

Utente poco attivo
appunto...

il problema è proprio che se quel solaio non esistesse il locale sarebbe calcolato correttamente ma non è sufficiente demolirlo... Revit lo considera comunque...
Non riesco proprio a trovare una soluzione...

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Vai sul nuovo livello
Inserisci una etichetta di locale che calcoli il volume
Dal comando: Impostazioni>Impostazioni locali ed aree, attiva la spunta su calcola volumi locali
Evidenzia/selezionea il locale (righe incrociate al passaggio del mouse)
Proprietà elemento
Imposta nel parametro "offset limite" l'altezza del locale (la differenza tra i due nuovi livelli)
Conferma

Allegati