PROBLEMI COSMOS

TINO

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: SOLIDWORKS
Regione: lombardia
salve a tutti ragazzi.
volevo porvi una domanda.
in questi giorni ho realizzato per il mio capo, un modello, che lui doveva analizzare per fare una relazione.
quando e andato ad analizzarlo ha riscontrato dei problemi, e mi ha detto che era dovuto al fatto, che io avessi vincolato i pezzi usando delle concentricita, o delle coincidenze, senza usare dei piani di lavoro.
io non conosco il funzionamento del cosmos, ma a me sembra assai improbabile che il problema sia proprio quello.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Solitamente il problema è contrario. Io non faccio calcoli, solo qualche simulazione con Motion e quest'ultimo ignora i vincoli tra entità quali io piani, chiede relazioni tra le facce.
Nello specifico di Cosmos non saprei...

Swarzy

Utente Junior
Professione: Industrial Designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Roma
Buongiorno,

posso dirti che non centra assolutamente nulla il modo in cui vengono vincolate le parti tra loro, una volta che il modello passa in ambiente Simulation. Infatti, una volta che il modello è in Simulation esso perde tutti i vincoli (piani e non) impostati nell'ambiente di modellazione 3D. Si dovrà rivedere/impostare il modello, mediante contatti e vincoli.
In particolare, che problema lamenta il tuo capo?
Si può avere qualche info in più sul modello da analizzare al FEM?

Ciao, Swarzy.