• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con vista parziale

Stemox

Utente Standard
Professione: Provo a disegnare
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Regione: Quì, dove sono
Nell'aggiornare una vista parziale non viene rappresentato nulla (solo i limiti) ...provo a visualizzare anche le linee nascoste e dopo aggiornamento riesco a vedere come tutto nascosto, anche le geometrie in vista. Sapete spiegare perché? sono già un paio di volte che mi succede.

modeling ver. 18.1

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Nell'aggiornare una vista parziale non viene rappresentato nulla (solo i limiti) ...provo a visualizzare anche le linee nascoste e dopo aggiornamento riesco a vedere come tutto nascosto, anche le geometrie in vista. Sapete spiegare perché? sono già un paio di volte che mi succede.

modeling ver. 18.1
Per caso hai qualche "parte faccia", ossia solidi dei quali Modeling non e' riuscito a creare il solido e quindi le tratta come superfici disgiunte?

Stemox

Utente Standard
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Ciao, dopo un bel po' siamo riusciti a trovare il problema ...un elemento importato da inventor era corrotto (non aveva parti faccia) e creava un sacco di problemi nei dettagli e nelle viste parziali, non sulle altre viste!

Grazie ciao

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Ne approfitto della discussione per dare un piccolo suggerimento: ovvero di non usare le viste parziali ma al loro posto fare un dettaglio ritagliato di una vista intera, che se non serve può esser resa invisibile cancellando tutte le sue linee calcolate (con il gestione parti possono essere pochissime).
Il vantaggio di questo principale di questo "stratagemma" consiste nel poter modificare a piacimento il bordo della vista, mentre con la vista parziale se ci si accorge di dover coinvolgere una porzione maggiore della vista, occorre rifare tutto da capo, almeno così fino alla versione 17.

Stemox

Utente Standard
Il suggerimento è valido anche sulla 18.1 se sbagli la dimensione del ritaglio devi ricominciare .... non ho capito come puoi rendere invisibile la vista, se cancelli le linee calcolate, poi possono essere ripristinate?

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Il suggerimento è valido anche sulla 18.1 se sbagli la dimensione del ritaglio devi ricominciare .... non ho capito come puoi rendere invisibile la vista, se cancelli le linee calcolate, poi possono essere ripristinate?
Certo le linee "calcolate" in realtà non possono essere cancellate, ma solo nascoste dato che rimangono sempre presenti nel disegno, in modo tale che in seguito possono essere ripristinate con il comando scopri, i comandi scopri e nascondi possono comunque essere utilizzati anche con le linee "disegnate" che a differenza di quelle calcolate, possono esser anche cancellate.
Nell'immagine allegata ho messo uno di fianco agli altri i tre comandi, detto questa un'ultima accortezza che occorre seguire, almeno con la versione 17, è quella di utilizzare viste NON Grafiche, altrimenti ad ogni aggiornamento, così capita a me, le linee calcolate nascoste ritornano da sole.

Allegati

Stemox

Utente Standard
aaaaah si, conosco il comando! pensavo ci fosse un'opzione settabile, magari in "aggiorna". :finger: