Problemi con vincoli

SimoneF

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Sicilia
Salve a tutti,
ho cominciato da poco ad utilizzare SW Simulation 2014 ed ho un problema (credo banale) con l'applicazione di alcuni vincoli...

Nel mio caso ho una struttura composta da travi e pilastri che il software considera come elementi trave durante la fase di simulazione (struttura visibile nella figura sottostante):
Immagine1.png

Nella parte inferiore sono presenti quattro piccoli supporti che ho deciso di vincolare come geometria fissa:
Immagine2.png

Dopo di che ho applicato un carico per unità di lunghezza di 100 N/m a questi tre componenti:
Immagine3.png

Fatto ciò provvedo a meshare come visibile in figura (sopra ho meshato la superficie tramite shell):
Immagine4.png

Avviando l'analisi il sistema converge e mi dà i suoi risultati solo che si verifica un "fatto strano": è come se alcune travi si staccassero dai supporti e altre invece rimanessero attaccate...
Immagine5.png

Come mai? Cosa ho sbagliato?

Grazie in anticipo.:smile:

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se si staccano può essere che il modello 3d sia fatto male oppure le sollecitazioni sono troppo altre. Di solito se succede c'è qualche cosa di sbagliato. Puoi passare a considerare come soldi le travi e vedere se il problema persiste.

SimoneF

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Sicilia
Effettivamente utilizzando elementi solidi questo problema si elimina e le travi rimangono solidali con i supporti, quindi come potrei eliminare il problema utilizzando elementi trave?

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ci deve essere qualcosa di sbagliato come unione delle travi o gruppo di contatto non giusto