• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con scarico angolo di piega

paolomaca74

Guest
#1
Salve uso solidworks 2008 da poco quando in part ad esempio faccio una scatola di 4 lati ed congiugo gli angoli a 45 gradi tutto ok quando scelgo scarico ovale e dop averlo salvato lo metto nel cartiglio e lo sviluppo in piano non ce lo scarico materiali come mai? qulacuno mi puo aiutare?
 

paolomaca74

Guest
#3
appena posso lo metto se ci riesco .Praticamente qunado sviluppi la scatola che a 4 facce si vede che gli spigoli sono a 90° ok però dovrebbe avrere nello spigolo intyerno un piccolo quadro o ovale come scelto quando si esegue una piega per lo scarico del materiale.
 

paolomaca74

Guest
#5
esattamente! però non capisco come ai fatto la scatola io parto da un rettangolo passo a funzione lamiera e do lo spessore e poi eseguo le 4 piege do l'angolo interno per la piegatura la misura del lembo seleziono lo scarico che non mi viene raccordo gli spigoli e basta ,gli sviluppi mi vengono esatti una volta tagliati e piegati, solo che non riesco ad inserire come te gli scarichi del materiale,la mia procedura ti sembra giusta?
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#6
Si può fare in diversi modi e si possono ottenere risultati leggermente diversi. Il mio metodo parte da un solido che viene convertito in lamiera.

Nelle proprietà della funzione di lamiera è abilitato lo scarico automatico su rettangolare o oblungo?
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#8
e abilitato su rettangolare, come eseguo io la costruzione della scatola mi sembra piu semplice almeno per me
Se guardi meglio lo "scarico" in effetti c'è.. o meglio, se fai la tua scatola in quel modo con la flangia del bordo, il programma non ti fa uno scarico classico con un intaglio rettangolare nei vertici ma semplicemente esegue uno scantonamento più profondo, più "ampio" (capiscimi)..
guarda:
sheet box.jpg
di modo che la piegatura è comunque realizzabile.

Se invece la scatola la ottieni, come detto sopra, dallo svuotamento di un solido con l'aggiunta successiva delle lacerazioni la risposta del programma è la seguente:
sheet box2.jpg con gli scarichi rettangolari come vorresti tu,
ma alla fine il risultato non cambia. Anzi, forse se ti servono "scatole" a tenuta è meglio per la saldatura non avere fori di scarico troppo estesi da "tappare".

Non so perchè ma almeno nella mia installazione il programme funziona in questo modo. All'utente decidere quale situazione preferisce.

Aggiungo ancora che nell'esempio della prima immagina forse l'esecuzione del pezzo sarà più semplice, quindi economica. Sia per il taglio della sagoma sviluppata sia per la piegatura che potrai eseguire con un coltello qualunque (più lungo) senza obbligatoriamente montare/assemblare quello della lunghezza esatta per la dimensione interna della scatola.

Tutto questo sempre che io non abbia detto delle immani cacchiate.. nel caso me ne scuso ed attendo rettifiche da parte dei più esperti del settore.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:

paolomaca74

Guest
#9
ti ringrazio molto ma la mia instalazione non mi fa nessun scanso ne rettangolare ne ovale per la piega spero che qualcuno mi sappea dare una risposta comncue ti ringrazio per il tempo dedicatomi.
 

body

Utente Junior
Professione: Carp.-Lam.-Mecc.
Software: Solidworks 2009
Regione: Trentino
#10
nel feature M., sulla funzione "ripezione piatta" vai in proprietà col tasto dx e togli il flag "Trattamento dello spigolo".Cosi dovresti vedere lo sviluppo con lo scarico impostato.
Ciao.
 

paolomaca74

Guest
#11
Graziw o risolto con il metodo che faccio io una volta fatta la scatola basta andatre su ripetizione piatta poi andare sull'icona spigoli selezionarli e vila! e il giocoe fatto:finger: