• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con Saldature a penetrazione.

pmago

Utente Junior
Professione: Apprendista Disegnatore
Software: Pro/E
Regione: Veneto
Ciao ragazzi...demoralizzato per le saldature a penetrazione che non riesco a realizzare vi posto il file del pezzo. Io non credo siano per niente difficili perchè la geometria è semplice, ma evidentemente non ho ancora capito come assegnare i riferimenti.Ho già realizzato gli smussi(sempre con pro/weld)ma le saldature successive proprio non mi vengono... Per essere più chiaro sono delle normali saldature a 1/2 V...magari se qualcuno ci riesce e ha voglia mi da qualche dritta...
Grazie, Paolo

Allegati

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ho scaricato il modello, il problema è nelle dimensioni di saldatura da te usate, se utilizzi dimensioni corrette le saldature vengono.
Anche le preparazioni da te fatte non sono del tutto a posto.
Sbricca un pò, se non ce la fai ti posto il file.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Una curiosità pmago ... sei uno studente ?

pmago

Utente Junior
Sono riuscito a realizzare qualcosa e lo posto nelle immagini, ma quelle che hanno l'aggiunta verde sono le cose che non sono riuscito a realizzare...ma le realizzerò!
A parte gli scherzi Maxopus per me sarebbe più che altro essenziale sapere se si possono fare le aggiunte verdi che vedi. Nella prima foto io ho pensato che si potrebbe fare una saldatura a piena penetrazione e aggiungercene una a d'angolo...ma poi come si combinano insieme??Nel secondo e terzo caso il problema sono le intersezioni di saldature...mondo a me ancora sconosciuto!!Quelle tra parete e cilindro non mi vengono perche si fermano dove lo spessore della saldatura dovrebbe cominciare a diminuire(fino ad annullarsi)per riempire l'angolo.
Inoltre ultimo ma non scontato punto, non riesco a visualizzare nella tavola le saldature come mostrate nell'ultima immagine...

A me basterebbe anche solo sapere che certe cose si possono fare e altre non si possono fare...Insomma io avevo pensato di fare tutto con le feature cosmetiche ma non trovo sia per niente sensato...

Si sono uno studentello verso fine corso!Mi sono avvicinato a pro/e l'anno scorso per una questione di curiosità e mi sono "quasi" appassionato...Il progetto che devo realizzare è un assieme di parti che formano un bloccapezzi pneumatico, in teoria le tavole le dovrei fare con Autocad2D ma mi piace l'idea di realizzare il pezzo in 3d e poi farci sopra qualche analisi...

Il problema è che non posso permettermi i corsi di pro/e e non ho trovato neanche in inglese documentazione "libera" o capitoli di libri riguardo a pro/weld.Per questo sono demoralizzato...ma non mollo...:)

Grazie a tutti quelli che commenteranno e ciao!
Paolo

Allegati

pmago

Utente Junior
ecco le immagini della tavola...(che vorrei...)

Allegati

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Invito tutti gli "studenti" a non postare file con versioni non da studente e chi vuole capire capisca..

Stiamo esagerando ultimamente

Ozzy

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Si capisce...ma come si fa ad imparare...vabè tolgo il disturbo pazienza..
Esistono le versioni student apposta, costano una stupidata e più di una volta sono complete in tutto e per tutto, l'unico neo non puoi aprire file generati da versioni commerciali...

Per il resto poi fate voi...

Ciao
P-H

Ozzy

Guest
Si capisce...ma come si fa ad imparare...vabè tolgo il disturbo pazienza..
Ma che scusa è pmago?
Di sicuro per imparare bisogna anche fare dei corsi, non si può pretendere di avere tutto gratis...
O tu pensi che all'università i prof non li pagano?

Come ti ha detto preparation ci sono delle student edition apposta, poi ci sono i manuali da comprare, come qualsiasi altro programma.
Proe non é autocad....

Non fate del vittimismo pf che non serve a nulla.
Nessuno ti ha detto che disturbi,io ti ho detto solo quello che penso e come dovresti agire.

Per gli aiuti ci siamo sempre e mi sembra che ti sia già stato dimostrato da me e da altri, ma non bisogna tirare troppo la corda...
Spero di essere stato chiaro

Saluti Ozzy