• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problemi con ruote dentate in solidworks

TonyST

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks 2018 , VISI
Regione: italia
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica,
devo fare un progettino in solidworks versione premium 2011 x64 edition e per completarlo devo fare due ruote dentate,non so come farle accoppiare bene dato che c'ho interferenza sulle parete dei denti,però non posso utilizzare le ruote dentate delle tollbox perchè quelle che devo fare io non sono standard.
sicuramente la costruzione che devo fare deve essere più rigorosa per non avere tale interferenza,vi chiedo aiuto in questo

poi un altro dubbio
per accoppiare le ruote io ho usato il comando cinghia-catena pensavo ci fosse il comando ingranaggi non l'ho trovato,magari non ho cercato bene se c'è mi potete dire dove trovarlo

grazie ancora

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non posso utilizzare le ruote dentate delle tollbox perchè quelle che devo fare io non sono standard.
hai cercato nei siti di costruttori di ingranaggi?
oppure c'è tracepart oppure sul content central che sono abbastanza forniti.

poi un altro dubbio
per accoppiare le ruote io ho usato il comando cinghia-catena pensavo ci fosse il comando ingranaggi non l'ho trovato,magari non ho cercato bene se c'è mi potete dire dove trovarlo
http://help.solidworks.com/2012/italian/Solidworks/sldworks/Gear_Mates.htm

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Se hai il libro di Chirone-Tornincasa volume 2 risolvi subito il problema.

Ps: per la costruzioine delle ruote dentate puoi usare un foglio di calcolo tipo excel per crearti il profilo di evolvente inserenzo modulo,addendum e numero di denti con il quale costruire il dente, per poi ripetere lo scavo mediante ripetizione circolare

TonyST

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks 2018 , VISI
Regione: italia
MASSIVONWEIZEN grazie dell'aiuto,ho qualche problemino per gestire i file scaricati dai cataloghi che mi hai suggerito però vedo se riesco in caso ti faccio risapere grazie ancora anche per il problemino del comando ingranaggi

volaff grazie del suggerimento provo anche questa soluzione se ho dei problemi ti faccio risapere grazie ancora

Hybrid

Utente Standard
Professione: progettista e disegnatore meccanico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad
Regione: Veneto
mi aggiungo qui per chiedere una cosa: dal momento che uso le ruote dentate della libreria toolbox, non c'è un comando (oltre all'accoppiamento meccanico) che me le accoppia anche di posizione? O devo sempre calcolarmi il diametro primitivo e da li posizionarle?

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
se non ti interessa simularne il funzionamento (quindi se non ti interessa che i denti possano intersecarsi) io ricorro sempre a uno "schizzo macchina" che contenga gli interassi. Mi spiego meglio: creo uno schizzo dove metto sui piani solamente dei cerchi il cui interasse è proprio l'interasse tra le ruote che dovranno ingranare, poi lo salvo come parte. Faccio "crea assieme dalla parte" e in questo assieme vado a caricare le ruote del toolbox accoppiando il mozzo concentricamente a un cerchio dello schizzo che ho creato prima (ovviamente va lasciato visibile). In questo modo, cambiando le quote dello schizzo, automaticamente sposti l'interasse delle ruote. Spero di essermi spiegato, è più facile a farsi che a dirsi.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
traccia la circonferenza primitiva (ma mi sembra che già la abbiano e pure parametrica) e le accoppi in tangenza. Non vedo la difficoltà

Hybrid

Utente Standard
traccia la circonferenza primitiva (ma mi sembra che già la abbiano e pure parametrica) e le accoppi in tangenza. Non vedo la difficoltà
intendi che devo farmi prima lo schizzo? Io mi son sempre creato gli assi dai punti, e poi accoppiato la concentricità. Ma volevo capire se c'era un comando che mi accoppiava automaticamente (visto che sono fatti con funzioni matematiche) da libreria

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
intendi che devo farmi prima lo schizzo? Io mi son sempre creato gli assi dai punti, e poi accoppiato la concentricità. Ma volevo capire se c'era un comando che mi accoppiava automaticamente (visto che sono fatti con funzioni matematiche) da libreria
Penso che un comando automatico che accoppi delle ruote dentate non ci sia.
Io per esempio disegno uno schizzo di layout della catena cinematica, creo gli assi degli alberi/ruote dentate e su quelli accoppio la ruota.

Hybrid

Utente Standard
ok grazie, è come faccio io