• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problemi con ruote dentate in solidworks

TonyST

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks 2018 , VISI
Regione: italia
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica,
devo fare un progettino in solidworks versione premium 2011 x64 edition e per completarlo devo fare due ruote dentate,non so come farle accoppiare bene dato che c'ho interferenza sulle parete dei denti,però non posso utilizzare le ruote dentate delle tollbox perchè quelle che devo fare io non sono standard.
sicuramente la costruzione che devo fare deve essere più rigorosa per non avere tale interferenza,vi chiedo aiuto in questo

poi un altro dubbio
per accoppiare le ruote io ho usato il comando cinghia-catena pensavo ci fosse il comando ingranaggi non l'ho trovato,magari non ho cercato bene se c'è mi potete dire dove trovarlo

grazie ancora

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non posso utilizzare le ruote dentate delle tollbox perchè quelle che devo fare io non sono standard.
hai cercato nei siti di costruttori di ingranaggi?
oppure c'è tracepart oppure sul content central che sono abbastanza forniti.

poi un altro dubbio
per accoppiare le ruote io ho usato il comando cinghia-catena pensavo ci fosse il comando ingranaggi non l'ho trovato,magari non ho cercato bene se c'è mi potete dire dove trovarlo
http://help.solidworks.com/2012/italian/Solidworks/sldworks/Gear_Mates.htm

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Se hai il libro di Chirone-Tornincasa volume 2 risolvi subito il problema.