• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con quotatura vista in sezione allineata

Stefano-81

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2011
Regione: Piemonte,Neive,CN
Salve ragazzi.
Premetto sono 1 principiante.
Sto passando da autocad al 3d e sono 2 mesi circa che sto lavorando con solidwork 2009.
Oggi stavo mettendo in tavola 1 Flangia e per la sua forma ho pensat di fargli 1 vista in sezione allineata con 2 linee angolate aventi lo spigolo in comune sul centro della flangia.
Pero' non riesco a quotare nessun diametro.
E' sbagliato il mio procedimento?
C'e' qualche gabola per poterla riuscire a quotare.
Per semplicità vi allego il file.

Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi qualche consiglio qualche dritta per riuscire a quotarla.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve ragazzi.
Premetto sono 1 principiante.
Sto passando da autocad al 3d e sono 2 mesi circa che sto lavorando con solidwork 2009.
Oggi stavo mettendo in tavola 1 Flangia e per la sua forma ho pensat di fargli 1 vista in sezione allineata con 2 linee angolate aventi lo spigolo in comune sul centro della flangia.
Pero' non riesco a quotare nessun diametro.
E' sbagliato il mio procedimento?
C'e' qualche gabola per poterla riuscire a quotare.
Per semplicità vi allego il file.

Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi qualche consiglio qualche dritta per riuscire a quotarla.
E' vero, i diametri "tagliati" non puoi quotarli in una vista in sezione allineata. Ma se hai notato ti esce il messaggio d'errore con la spiegazione del perchè.

In realtà la sezione allineata crea una "falsa vista" dove gli spigoli di taglio sono "proiettati" sul piano ma non rappresentano la vera misura del diametro che giustamente non può essere presa in quel punto.
Lo so bene, in questi casi vorremmo che il programma fosse meno "rigoroso" e ci passasse queste approssimazioni; dici "caspita, mi fai fare una falsa vista, che ti costa lasciarmi mettere una falsa quota?":biggrin:

Comunque,
nel tuo caso puoi fare benissimo una normale vista in sezione con asse rettilineo, visto che mi sembra che il prolungamento non vada ad interessare elementi diversi nell'altra metà. La sezione normale si quota tranquillamente, devi solo eventualmente aggiungere il Ø davanti alla quota.

Se proprio sei obbligato a fare un'allineata ti puoi mettere dei punti di schizzo sugli spigoli interessati e "tocchi" quelli per quotare. Dovrai però accettarla come quota guidata (esce il messaggio che chiede la conferma), ma per stampare la tavola non è un problema.

Questo da quanto ne so io, magari altri più esperti ti daranno altre soluzioni.

Saluti
Marco

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Quando la uso (poco, che da' grossi problemi su sezioni di assiemi pesanti) inserisco dei punti come suggerito da Sampom oppure quoto gli spigoli e non i segmenti e poi forzo il valore di quota (valore alternativo nel property manager).
Ovvio che l'associativita' va a pallino.

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Oltre a SW, anche Pro-E non lo fa e tanto meno NX (a meno dell'opzione Extrated Edges).
Il perché è spiegato chiaramente.
Anche se è una tavola bidimensionale, sappiate che il 2D è una trasposizione del 3D, quindi i bordi sono proiettati e questo nega a SW di quotarlo.
La soluzione è semplice, importare le quote senza trucchetti.

Allegati

Stefano-81

Utente Junior
Software: Solidworks 2011
Regione: Piemonte,Neive,CN
Ok! va bene importare le quote.

Pero' non c'è nessuna opzioni che mi blocchi le quote?
Cosi quando qualcuno che viene dopo di me e magari ci clicca sopra per sbaglio non mi modifica direttamente dalla tavola la parte?

Grazie

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Ok! va bene importare le quote.

Pero' non c'è nessuna opzioni che mi blocchi le quote?
Cosi quando qualcuno che viene dopo di me e magari ci clicca sopra per sbaglio non mi modifica direttamente dalla tavola la parte?

Grazie
Se uno pasticcia sul tuo file, si può tranquillamente risalire da Win chi è stato.
A parte questo, un PDM potrebbe gestire queste informazioni e tali modifiche con un Workflow, dandoti una sicurezza che la modifica non è avvenuta per caso o involontariamente.
Non credo che sia per questo che gli utenti riquotano da zero il 2D.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma quindi con swx non posso creare una vista come in allegato?????

Allego i file di swx e la vista fatta con SE.

Allegati

POONCH78

Utente Junior
Software: Solidworks 2010 sp2.1
Regione: Lombardia
Ma quindi con swx non posso creare una vista come in allegato?????

Allego i file di swx e la vista fatta con SE.
Si che si può, io faccio così (almeno se ho capito quello che intendi, e forse vale anche x Stefano-81):

Traccio gli assi dei fori, poi prendo come riferimenti x la quota il punto estremo dell'asse relativo al foro da quotare e l'asse centrale della flangia (ma stavolta proprio l'asse, non il punto) e poi tasto dx-> proprietà e metto il flag su "quota diametrale". Se anzichè il punto dell'asse relativo al foro selezioni la linea non ti permette di dare il diametrale, perchè ovviamente non sa quale dei due è l'asse di mezzeria.Questo vale anche x quotare i diametri (anche il ø120 della flangia è fatto così, come si diceva prima se selezioni le due linee esterne non funziona).

spero di non aver detto una banalità!

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Si che si può, io faccio così (almeno se ho capito quello che intendi, e forse vale anche x Stefano-81):

Traccio gli assi dei fori, poi prendo come riferimenti x la quota il punto estremo dell'asse relativo al foro da quotare e l'asse centrale della flangia (ma stavolta proprio l'asse, non il punto) e poi tasto dx-> proprietà e metto il flag su "quota diametrale". Se anzichè il punto dell'asse relativo al foro selezioni la linea non ti permette di dare il diametrale, perchè ovviamente non sa quale dei due è l'asse di mezzeria.Questo vale anche x quotare i diametri (anche il ø120 della flangia è fatto così, come si diceva prima se selezioni le due linee esterne non funziona).

spero di non aver detto una banalità!
Hai capito benissimo e quello che mi serve e' esattamente quanto hai fatto nella vista superiore nel pdf.

Il mio problema e' che dopo aver selezionato "quota intelligente", il sistema non mi fa selezionare l'estremita' dell'asse del foro ma solo l'asse nella sua interezza, anche aprendo la casellina di "altre selezioni".

A quel punto anche facendo tastodx --> proprieta' non mi appare la scelta di quota diametrale, come giustamente facevi notare.

POONCH78

Utente Junior
Hai capito benissimo e quello che mi serve e' esattamente quanto hai fatto nella vista superiore nel pdf.

Il mio problema e' che dopo aver selezionato "quota intelligente", il sistema non mi fa selezionare l'estremita' dell'asse del foro ma solo l'asse nella sua interezza, anche aprendo la casellina di "altre selezioni".

A quel punto anche facendo tastodx --> proprieta' non mi appare la scelta di quota diametrale, come giustamente facevi notare.

strano, pensavo che fosse perchè magari tu inserisci gli assi col comando "linea di mezzeria" (nella barra annotazioni) mentre io uso quello nella barra schizzo (quello x fare le linee di costruzione) e ce lo disegno praticamente sopra sovrapponendolo all'asse provvisorio (lo "sente" in automatico, se no lo puoi visualizzare con l'apposito comando e poi lo nascondi di nuovo). La differenza è che come faccio io se vai col cursore sul punto estremo vedi proprio il puntino rosso e lo selezioni.
pensavo che con l'altro comando (in questo caso quello che credo usi tu) non funzionasse, invece ho provato e me lo fa, l'unica differenza è che anche se punti sull'estremo e selezioni, graficamente diventa verde tutto l'asse ma se provi a prendere anche l'altro e quotare vedrai che il diametrale te lo da. l'importante è che quando lo selezioni stai sul punto estremo (dell'asse riferito al foro, sempre)

prova!

POONCH78

Utente Junior
strano, pensavo che fosse perchè magari tu inserisci gli assi col comando "linea di mezzeria" (nella barra annotazioni) mentre io uso quello nella barra schizzo (quello x fare le linee di costruzione) e ce lo disegno praticamente sopra sovrapponendolo all'asse provvisorio (lo "sente" in automatico, se no lo puoi visualizzare con l'apposito comando e poi lo nascondi di nuovo). La differenza è che come faccio io se vai col cursore sul punto estremo vedi proprio il puntino rosso e lo selezioni.
pensavo che con l'altro comando (in questo caso quello che credo usi tu) non funzionasse, invece ho provato e me lo fa, l'unica differenza è che anche se punti sull'estremo e selezioni, graficamente diventa verde tutto l'asse ma se provi a prendere anche l'altro e quotare vedrai che il diametrale te lo da. l'importante è che quando lo selezioni stai sul punto estremo (dell'asse riferito al foro, sempre)

prova!
adesso ho capito, devi fare almeno l'asse centrale della flangia col metodo che utilizzo io (vedi sopra), mentre quelli dei fori li puoi fare come preferisci. Facendoli entrambi con "linea di mezzeria" della barra annotazioni come dicevi tu non funziona...

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Salve a tutti, io uso la 2010 e lo fa senza problemi... è come quotare un normale diametro in sezione normale. Non si fa con la 2009, Infatti è una novità di quest' ultima versione.

Un saluto a tutti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
adesso ho capito, devi fare almeno l'asse centrale della flangia col metodo che utilizzo io (vedi sopra), mentre quelli dei fori li puoi fare come preferisci. Facendoli entrambi con "linea di mezzeria" della barra annotazioni come dicevi tu non funziona...
Saro' un po' tardo di comprendonio ma propio non ci riesco, potresti allegare il tuo file?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Salve a tutti, io uso la 2010 e lo fa senza problemi... è come quotare un normale diametro in sezione normale. Non si fa con la 2009, Infatti è una novità di quest' ultima versione.

Un saluto a tutti
Purtroppo io sono legato alla 2009, dovro' pazientare per ora. Peccato perche' e' una funzione che uso molto spesso.

POONCH78

Utente Junior
Saro' un po' tardo di comprendonio ma propio non ci riesco, potresti allegare il tuo file?

Questo è il file di sldw, con la 2007 sp.5. Prova a cancellare le quote e rifarle. Se punti sugli estremi dell'asse "A" dovresti riuscire a selezionare visivamente i due punti (diventano un puntino rosso) perchè è fatto col comando della barra SCHIZZO, mentre sull'asse "B" ti appare l'icona del comando utilizzato per tracciarlo (fatto nell'altro modo), ma se stai sugli estremi li seleziona comunque, anche se non sembrerebbe. Li quoti entrambi riferendoti all'asse "c" e poi nascondi le linee di estensione e di quotatura che non ti servono col tasto dx=>nascondi=>ecc..

Spero di non essere stato troppo contorto...

Allegati