• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con quotatura vista in sezione allineata

Stefano-81

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2011
Regione: Piemonte,Neive,CN
Salve ragazzi.
Premetto sono 1 principiante.
Sto passando da autocad al 3d e sono 2 mesi circa che sto lavorando con solidwork 2009.
Oggi stavo mettendo in tavola 1 Flangia e per la sua forma ho pensat di fargli 1 vista in sezione allineata con 2 linee angolate aventi lo spigolo in comune sul centro della flangia.
Pero' non riesco a quotare nessun diametro.
E' sbagliato il mio procedimento?
C'e' qualche gabola per poterla riuscire a quotare.
Per semplicità vi allego il file.

Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi qualche consiglio qualche dritta per riuscire a quotarla.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve ragazzi.
Premetto sono 1 principiante.
Sto passando da autocad al 3d e sono 2 mesi circa che sto lavorando con solidwork 2009.
Oggi stavo mettendo in tavola 1 Flangia e per la sua forma ho pensat di fargli 1 vista in sezione allineata con 2 linee angolate aventi lo spigolo in comune sul centro della flangia.
Pero' non riesco a quotare nessun diametro.
E' sbagliato il mio procedimento?
C'e' qualche gabola per poterla riuscire a quotare.
Per semplicità vi allego il file.

Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi qualche consiglio qualche dritta per riuscire a quotarla.
E' vero, i diametri "tagliati" non puoi quotarli in una vista in sezione allineata. Ma se hai notato ti esce il messaggio d'errore con la spiegazione del perchè.

In realtà la sezione allineata crea una "falsa vista" dove gli spigoli di taglio sono "proiettati" sul piano ma non rappresentano la vera misura del diametro che giustamente non può essere presa in quel punto.