• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PROBLEMI CON PIEGA E SVILUPPO DI LAMIERA

giacomoerre

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista
Software: solidworks - rhinoceros
Regione: veneto
#1
Ciao a tutti!! :cool:

Ho avuto un problema con delle pieghe su di una lamiera e mi sorgono dei dubbi. Allego il file di parte ed il disegno (esemplificativi) per cercare di essere più chiaro.

Il problema è che dopo aver inviato il dxf ed il pdf (per le pieghe) al nostro fornitore esterno che fa taglio laser e piegatura, non mi trovo con la lunghezza della piega. Solid works ha calcolato in automatico che la piega doveva essere a 22,360mm dal bordo per ottenere una lunghezza esterna-esterna della piega di 24mm. Oggi è arrivato a casa il pezzo, dove però la lunghezza della piega rsultava essere di 22mm, e non di 24mm...portando quindi la quota di 198mm a 203mm.

A questo punto non so capire il perchè di ciò. Ho utilizzato un valore di k pari a 0,33. Ho sbagliato io oppure hanno sbagliato a piegare??

Se qualche esperto di lamiera potesse spiegarmi gliene sarei grato. Domani proverò comunque a contattare il fornitore per sentire lui cosa ne pensa.

Grazie a tutti, Giacomo.
 

Allegati

andle11

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SOLIDWORKS 2012sp5
Regione: Veneto
#2
Se si tratta di ferraccio comune, lo spessore 2 mm del tuo pezzo piegato nella cava nominale da 16 ha come ritiro circa 6/10 ogni piega a 90°. Con il fattore k=0.33 è come se tu avessi impostato 0.7 mm di materiale aggiunto ogni piega, quindi va abbastanza bene.
Conclusione: ti hanno sbagliato la piegatura. Fattelo rifare.
 

giacomoerre

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista
Software: solidworks - rhinoceros
Regione: veneto
#3
Ciao Andle11!!

Grazie per la risposta! come avevi dedotto si tratta proprio di ferraccio comune..

Comunque sia, la conclusione da te raggiunta era quella corretta! Ho contattato da poco il fornitore ed il titolare mi ha confermato che lo sbaglio è stato del piegatore e che il pezzo mi verrà rifatto. Meno male!! :cool:

Grazie ancora, Giacomo.
 

Cadcam3D

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CNC-3D
Software: Solid edge16, JetCam, winplasma, autocad
Regione: Lombardia
#5
Per mia esperienza REALE invece si tiene semplicemente 2mm su ferro comune con cava da 16mm ( 8 x spessore)per macchine presso/piega.

cioe piega esterna 24, misura interna 22.

Il 2mm fe cresce quanto lo spessore per ogni piega, e su una piega di 90° cresce di 4mm.

Se poi usi Pannellatrici.