• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con lamiera appiattita

hyperdarius

Utente Junior
Professione: Imprenditore, disegnatore
Software: SolidWorks - Autocad
Regione: Puglia
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema su una lamiera calandrata, dopo che ho effettuato il comando piegatura con loft e voglio appiattire la lamiera questa si appiattisce e rimane in diagonale, perdonate la spiegazione molto grezza ma per farvi capire meglio allego il disegno così magari riuscite ad aiutarmi.
Grazie anticipatamente.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema su una lamiera calandrata, dopo che ho effettuato il comando piegatura con loft e voglio appiattire la lamiera questa si appiattisce e rimane in diagonale, perdonate la spiegazione molto grezza ma per farvi capire meglio allego il disegno così magari riuscite ad aiutarmi.
Grazie anticipatamente.
Hai spiegato benissimo il problema, è normale, lui raddrizza la lamiera tenendo un riferimento "fisso" e nel tuo caso coincide con uno dei bordi rettilinei.
Ad ogni modo nella messa in tavola o nell' esportazione della figura spianata non avrai problemi, la vista ripetizine piatta viene orientata alla "normale" risptto il piano lamiera consentendoti di vedere lo sviluppo corretto.

hyperdarius

Utente Junior
Grazie Mike, vorrei chiederti anche perché nella messa in tavola non mi quota gli archi e non mi vede le linee di piegatura? le devo inserire io oppure devo ridisegnare tutto diversamente?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grazie Mike, vorrei chiederti anche perché nella messa in tavola non mi quota gli archi e non mi vede le linee di piegatura? le devo inserire io oppure devo ridisegnare tutto diversamente?
Lo sviluppo risultante è un ammasso si spline, quindi scordati di quotarlo
in maniera tradizionale.
Le uniche linee quotabili sono i tratti obliqui che verranno raffigurati come linee
diritte.
Per come è configurato il pezzo è "normale" che non inserisca le linee di piega.
Per disporre delle linee di piega andrebbe disegnato rispettando tutte le regole
facenti parte della sezione lamiera piegature loft.
Insomma, quel pezzo è un casotto.
Se ho tempo provo a risolverlo, ma non avere fretta è un periodaccio.

http://help.solidworks.com/2012/italian/solidworks/sldworks/acu1298484112369_00015.htm

hyperdarius

Utente Junior
Nuovamente grazie Mike sei stato gentilissimo, spero solo che quando hai un pò di tempo ti ricorderai di me :biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Nuovamente grazie Mike sei stato gentilissimo, spero solo che quando hai un pò di tempo ti ricorderai di me :biggrin:
Ti allego il file, ti avviso che non è perfetto.
Ho modificato il tuo al volo.
Usalo come spunto.
Ricorda che i piani devono essere paralleli.
ciao

Allegati

hyperdarius

Utente Junior
Ok visto ho capito tutto, non so come ringraziarti finalmente posso procedere con la lavorazione.
Ti saluto e grazie ancora.