• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con la simulazione del carico di punta con Solidworks 2010

ciro147

Utente poco attivo
Professione: studente universitario
Software: solid edge
Regione: puglia
Salve a tutti,
per prima cosa mi presento dato che sono nuovo di questo forum. Sono uno studente laureando in ingegneria meccanica (laurea triennale) e sto preparando una tesi sulla determinazione del materiale più performante di una wingsail (una vela rigida con forma alare). Da poco, per questa ragione, sto imparando ad utilizzare il software "Solidworks 2010" (versione Premium) per lo studio delle sollecitazioni statiche e del carico di punta.

Ora però, mentre per quanto riguarda la simulazione statica, non ho avuto nessun tipo di problema, per quanto riguarda analisi "buckling", il software mi da problemi non iniziando neanche a svolgere l'esecuzione della funzione ma restituendomi, nel momento in cui eseguo la simulazione, sempre la stessa schermata e cioè: "Analisi ferma: il numero massimo di nodi eccede il limite".

Ho provato a cambiare i vincoli, i carichi, la mesh, e perfino ad utilizzare i tutorials del software, ma anche in questi casi, niente da fare. Lo stesso problema ce l'ho anche per l'analisi dinamica, mentre gli studi statici e termici mi funzionano benissimo.

Qual'è il problema secondo voi?

Ps vi ringrazio sin da ora, per qualsiasi intervento/consiglio.

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
il numero massimo di nodi eccede il limite
Da profano, potrebbe essere colpa dell'eccessiva complessita' del modello.

Per accertartene, prendi un banale pilastro (snello, non tozzo) ed applicagli un peso in cima: se l'analisi d'instabilita' parte, significa che la tua "wingsail" va semplificata.

Se invece non parte neppure col semplice puntone di cui sopra, allora e' un problema software.

:)

John

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks, Ansys
Regione: studente
sono d'accordo sulla geometria e aggiungo che forse la mesh è troppo fitta visto che dice che il numero di nodi eccede un limite.
Comunque, preso in considerazione l'idea di importare la geometria in Ansys?