problemi con la distinta di taglio

skia51

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico progettista
Software: solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016
Regione: campania
ciao a tutti,
ho un problema con la distinta di taglio in solidworks, utilizzo i membri strutturali scaricati da questo forum che sono stati messi a disposizione, quando alla fine della modella zione 3d passo alla messa in tavola, solidworks non mi inserisce la distinta di taglio correttamente, ma mi mette una tabella in cui sono elencati solo il numero di riferimento (lo stesso della bollatura per interderci) e le quantità, le successive due colonne con il tipo di profilo e la lunghezza sono bianche, eppure si sarebbero dovute riempire in automatico, dove sto sbagliando? mi manca un passaggio nella realizzazione del modello 3d? o è un bug della versione 2010?
un grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.:finger:

skia51

Utente Junior
ciao
la distinta di taglio nel modello si aggiorna in automatico, ho provato anche ad aggiornarla in manuale ma il risultato non cambia

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
Ciao,

Hai provato ad andare in proprietà colonna (cliccando sopra la colonna che si desidera modificare) e quindi spuntare proprietà distinta di taglio e poi nel menù a tendina selezionare il parametro desiderato ?

skia51

Utente Junior
Intendi nella tabella che compare nella messa in tavola? Ho fatto come dici ma non trovo la spunta proprietà distinta di taglio

MOCE

Utente Junior
Si proprio da li, prova a deare un occhi all'immagine

IMM.png

skia51

Utente Junior
ti mostro cosa esce
ho usato un profilo tubolare 20x20x2
la tabella la chiama cut list
Cattura.PNG
ma c'è un modo per modificare a mio piacimento una distinta di taglio iserendo i parametri che mi occorrono?
ho scaricato da un utente del forum un template per la distinta di taglio anche li usandola non ho la descrizione del profilo, vorrei modificarla ma non so come

MOCE

Utente Junior
Ma nella parte se vai in proprietà della distinta di taglio ti dovrebbe comparire una tabella: Proprietà - Tipo - VAlore/Espressione del testo - risultato.
Se è vuota la devi compilare tu altrimenti non compairà niente nel disegno.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
i profili dei membri strutturali hanno le proprietà già compilate, quindi nella distinta di taglio dovrebbero comparire.
può essere un problema del file della tabella, ne dubito; credo che sia un errore di procedura, che non sapremo mai visto che non viene spiegato nessun procedimento ma solo immagini che dicono ben poco.
primo posta il filen, che non mi sembra copertod da copyright, e gli si da un'occhiata.
secondo, non mi ricordo se nei tutorial di base ci sia quello dedicato alla distinta di taglio, sicura c'è quello delle saldature e quindi elementi strutturali e forse distinta di taglio. nel caso eseguilo usando i file indicati e non pescati in rete o fatti da te. se il problema si presenta anche in questo caso potrebbe esere un problema di settaggio delle opzioni... forse ma anche no

MOCE

Utente Junior
i profili dei membri strutturali hanno le proprietà già compilate, quindi nella distinta di taglio dovrebbero comparire.
può essere un problema del file della tabella, ne dubito; credo che sia un errore di procedura, che non sapremo mai visto che non viene spiegato nessun procedimento ma solo immagini che dicono ben poco.
primo posta il filen, che non mi sembra copertod da copyright, e gli si da un'occhiata.
secondo, non mi ricordo se nei tutorial di base ci sia quello dedicato alla distinta di taglio, sicura c'è quello delle saldature e quindi elementi strutturali e forse distinta di taglio. nel caso eseguilo usando i file indicati e non pescati in rete o fatti da te. se il problema si presenta anche in questo caso potrebbe esere un problema di settaggio delle opzioni... forse ma anche no
Quella delle proprietà era una mia ipotesi campata un po' per aria visto che non mi è mai capitato di trovarmi la tabella vuota.

Comunque quoto pienamente e sottolineo che nel tutorial saldature la procedura per le distinte di taglio viene spiegata molto bene, sia per quanto riguarda la parte che nella messa in tavola.

skia51

Utente Junior
Vi ringrazio per le risposte, ho capito dove sbaglio, infatti I file dei profili non avevano le proprietà compilate ora sto inserendo le proprietà un lavoraccio. Grazie a tutti per l'aiuto ma volevo sapere come crearmi una tabella distinta base personalizzata. Grazie ancora

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
i profili che trovi in install_dir\lang\lang\weldment profiles sono quelli di default di solidworks e sono a posto; per eventuali altri profili che scarichi o crei :Le ubicazioni dei profili di saldatura possono essere aggiunti o cambiati in Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Posizioni dei file. ma mi sembra strano 'sta cosa dei profli perché anch'io uso quelli trovati nel forum e non ho problemi.
per le tabelle, taglio, materiali, di foratura e compagnia bella, una volta modificata la salvi.
leggi anche:http://help.solidworks.com/2013/ita...p.htm?id=46527b07abd849fcb075d68579bdfca4#Pg0

skia51

Utente Junior
Ciao è strano ma usando I profili di default o quelli scaricati la distinta di taglio non si compila. Ora inserendo le proprietà dei profili e modificando le colonne della distinta sto ottenendo una distinta completa. Vorrei però un template da adattare alle mie esigenze

Professione: Ingegnere progettista
Software: Solidworks, Solidedge, Autocad,
Regione: Piemonte
Ciao a tutti, io ho notato lo stesso problema che hai tu, quello che la distinta di taglio non si compila da sola, sia in SW 2013 che in SW2014...non vorrei essere banale, da non molto utilizzo SW anche se ho cambiato proprio per la sua semplicità e velocità nel realizzare i progetti, vorrei fare una domanda....ricapitolando:
-creo una struttura saldata con membro strutturale
-i profili che utilizzo sono quelli che ho scaricato proprio da SW2014 a lato cliccando sul file .zip
-se clicco sulla distinta di taglio, nella parte che ho creato, la tabella è pieno di indicazione, tra cui lunghezza e angolo di taglio
-ma quando la esporto nel disegno per creare la bollatura ecc. la distinta è vuota...
Mi potreste rispiegare la procedura???????
UN INFINITO GRAZIE
ANCHE PERCHè LA USO PER REDARRE DISEGNI DA OFFICINA E QUINDI NE HO BISOGNO

GRAZIE ANCORA

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti, io ho notato lo stesso problema che hai tu, quello che la distinta di taglio non si compila da sola, sia in SW 2013 che in SW2014...non vorrei essere banale, da non molto utilizzo SW anche se ho cambiato proprio per la sua semplicità e velocità nel realizzare i progetti, vorrei fare una domanda....ricapitolando:
-creo una struttura saldata con membro strutturale
-i profili che utilizzo sono quelli che ho scaricato proprio da SW2014 a lato cliccando sul file .zip
-se clicco sulla distinta di taglio, nella parte che ho creato, la tabella è pieno di indicazione, tra cui lunghezza e angolo di taglio
-ma quando la esporto nel disegno per creare la bollatura ecc. la distinta è vuota...
Mi potreste rispiegare la procedura???????
UN INFINITO GRAZIE
ANCHE PERCHè LA USO PER REDARRE DISEGNI DA OFFICINA E QUINDI NE HO BISOGNO

GRAZIE ANCORA
Sicuro che hai "aggiornato" come in figura ?

3.jpg

Sicuro che hai "aggiornato" come in figura ?

View attachment 38001
Ciao e grazie per la dritta, cmq anche aggiornando non cambiava nulla, ci ho sbattuto un po la testa e ho notato che se clicca sulla colonna della CUT list,posso scegliere le proprietà da far apparire nella colonna e quindi mi ritrovo la lunghezza e l'angolo di taglio....ora...non è possibile far apparire tutto subito nella CUT list?? Senza ogni volta modificare le colonne a mano?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao e grazie per la dritta, cmq anche aggiornando non cambiava nulla, ci ho sbattuto un po la testa e ho notato che se clicca sulla colonna della CUT list,posso scegliere le proprietà da far apparire nella colonna e quindi mi ritrovo la lunghezza e l'angolo di taglio....ora...non è possibile far apparire tutto subito nella CUT list?? Senza ogni volta modificare le colonne a mano?
Imposta la tabella a tuo piacimento e alla fine la salvi come template.
La volta successiva quando inserisci la tabella scegli quella e il gioco è fatto.

Imposta la tabella a tuo piacimento e alla fine la salvi come template.
La volta successiva quando inserisci la tabella scegli quella e il gioco è fatto.
Beh dato che ci sono ti chiedo allora anche.....come faccio a salvarla come template? E poi riutilizzarla?? GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZZZZIIIEEEEEEE

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Fatta una volta ci clicchi sopra e fai salva. La persona volta la usati come modello