• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problemi con il dxf

lisandrino

Utente Junior
Professione: carpentiere
Software: autocad 2009
Regione: lombardia
ciao a tutti
premetto che sono solo un carpentiere e che uso inventor 2010 da poco e saltuariamente
ora veniamo al punto
i clienti della ditta mi passano file step di assiemi di carpenteria e io con inventor devo estrarre le sagome da mandare in taglio
apro una parte con iso idw e poi la salvo scala 1 1 , la riapro con autocad apporto le modifiche occorrenti tutto ok
x sagome semplici clicco 4 volte col sx sulla parte interessata poi col dx esporta faccia seleziono dxf scala 1 1
apro il file cosi salvato e la sagoma non è in scala 1 1
aiutooo grazie

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Penso (a me è successo) che il tuo step abbia impostato i pollici come unità di misura e che quindi ti venga esportato il dxf sempre in pollici. Da Impostazioni Documento (scusa ma non ricordo ove fosse nalla 2010) si può cambiare tale unità di misura in millimetri e tutto dovrebbe andare a posto.

Ciao!

lisandrino

Utente Junior
si è vero le misure sono in pollici, ma anke nel cambiare l unita di misura in mm le esporta nel dxf in pollici mentre nel 3d una volta cambiata l unita di misura le da in mm

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Non capisco... mi ha dato il tuo problema con il primo pezzo che ho provato, ma adesso ma non con altri... non so aiutarti, adesso mi esporta sempre giusto...:confused: boh!

lisandrino

Utente Junior
grazie lo stesso
ci penseranno i capi a sistemarlo magari comprando il 2014

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
...magari comprando il 2014
Non c' entra nulla il 2010 o il 2014, è una questione di congruenza tra le unità di misura impostate nel programma che ha generato il file ed il tuo, uno dei due è in pollici.
La messa a punto del tuo programma è un lento avvicinamento alla configurazione ottimale, troverai sempre qualcosa da aggiustare.
Quando devi anche importare od esportare file da o verso altri, si aggiungono ulteriori aggiustamenti necessari a dialogare per bene.

Ciao.