Problemi con generazione tiff quando inserisco jpeg a disegn

vittorio83

Utente poco attivo
Professione: cad designer
Software: UG NX5, PRO-E WF4, Creo WF5
Regione: campania
Salve ,

Ho la necessita di inserire a disegno delle jpeg ma quando genero il tiff non vengono viaualizzate come posso fare?

Premetto che devo esportare per forza il componente in tiff

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
Ho notato che stampando su TIFF non si vedono i JPG inseriti nel disegno; facendo SALVA NOME->TIF invece i JPG si vedono.
Probabilmente non ti soddisferà la risoluzione però prova a guardarci.

Comunque, l'unico modo per te credo sarà lavorare con i PDF...lì non ci sono problemi e puoi scegliere comodamente risoluzione, colore, etc.

vittorio83

Utente poco attivo
ciao grazie mille per la risposta celere , ho provato i pdf pero mi sposta tutti i caratteri presenti nel disegno non capisco il perchè. Purtroppo per esigenze di lavoro ho bisogno per forza di un tiff

nicksoft

Utente Standard
Se per caso tornassi sul PDF, per non farti incasinare i testi fai così : nelle opzioni del salva copia, sotto "contenuto", metti "converti font in curve"

vittorio83

Utente poco attivo
Perfetto riuscito!!!!

Grazie mille! se mi dici come fare valuto il tuo aiuto

nicksoft

Utente Standard
Perfetto riuscito!!!!

Grazie mille! se mi dici come fare valuto il tuo aiuto
non ho capito davvero, sei riuscito o hai ancora bisogno di aiuto?

ah mi è venuta in mente un'altra soluzione ma che non vale sempre : puoi convertire il JPG in un formato vettoriale che ProE vede nativamente; ma vale solo per i JPG semplici, es. loghi, e comunque c'è un certo lavoro da fare per pulirli bene, etc.
ci sono vari programmi che fanno questo, es. img2cad, inkscape, etc.

vittorio83

Utente poco attivo
Sono riuscito convertendo il pdf impostando i caratteri come curve.

Ho provato con img2 cad ma viene una schifezza il logo anche con un accuracy elevata.

Sono sicuro che pro engineer prima ci riuscivo peccato.

Grazie per l'aiuto!!!!

BFausto

Utente Standard
Professione: Stampi
Software: dalla 18 a Creo5 (per ora)
Regione: Lombardia
Ciao Vittorio83
in creo2, se vuoi un 2d vettoriale con inserito jpg o png, in salva con nome -> esporta
utilizza il formato di autocad dwg versione 2010 (è l'unico che include realmente l'immagine).
Togli la spunta "esporta nota multiriga" per tenere il testo correttamente formattato.
Nella dir di esportazione trovi oltre al file dwg anche file immagine jpg o png inclusi nel 2d che io normalmente allego con il dwg da spedire (penso che in importazione il dwg punti a questi file).

vittorio83

Utente poco attivo
alla fine sono riuscito ma il problema fondamentale purtroppo è uno, siccome dove lavoro gestiamo l'archviazione automatica del tiff che viene generato da una patch se il tiff che crea automaticamente creo non va non posso farci nulla ,peccato perchè prima con pro-engineer ci riuscivo tranquillamente.

Grazie per il supporto