• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con filetto gas

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Devo mettere in tavola un pezzo con un filetto GAS, e trovo due problemi:

1) Il filetto dovrebbe essere di tipo Rc (conico) ma nel menu' a tendina della creazione guidata fori trovo solo i G (cilindrici).

2) Quando quoto il foro in tavola, mi mette il valore in mm con il prefisso M, come fosse un normale filetto metrico. Editando a mano ovviamente perdo l'associativita' modello-tavola, come posso far uscire fuori il valore G 1/8 o ancora meglio Rc 1/8?

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Devo mettere in tavola un pezzo con un filetto GAS, e trovo due problemi:

1) Il filetto dovrebbe essere di tipo Rc (conico) ma nel menu' a tendina della creazione guidata fori trovo solo i G (cilindrici).

2) Quando quoto il foro in tavola, mi mette il valore in mm con il prefisso M, come fosse un normale filetto metrico. Editando a mano ovviamente perdo l'associativita' modello-tavola, come posso far uscire fuori il valore G 1/8 o ancora meglio Rc 1/8?
Stai operando nello standard ISO, vero?
Per annotare la corretta designazione G devi passare allo standard DIN.

Chissà perchè con il 2010 hanno aggiunto il foro filettato BSPP a tutti gli standard nella creazione guidata fori (prima c'era solo in DIN e si chiamava foro per tubo BSPP).. forse pensando di velocizzare, non dovendo "saltare" continuamente da una tabella ad un'altra.. però serve a poco (a niente, io faccio sempre come prima) visto che l'annotazione in tavola è sbagliata perchè prende il nome dell' ISO Metrico corrispondente (ed irreale).

Per quanto riguarda il conico Rc invece penso sia irrisolvibile in maniera automatica (non è contemplato in tabella).

Saluti
Marco:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Stai operando nello standard ISO, vero?
Per annotare la corretta designazione G devi passare allo standard DIN.
Si ISO, ora provo con il DIN.

Chissà perchè con il 2010 hanno aggiunto il foro filettato BSPP a tutti gli standard nella creazione guidata fori (prima c'era solo in DIN e si chiamava foro per tubo BSPP).. forse pensando di velocizzare, non dovendo "saltare" continuamente da una tabella ad un'altra.. però serve a poco (a niente, io faccio sempre come prima) visto che l'annotazione in tavola è sbagliata perchè prende il nome dell' ISO Metrico corrispondente (ed irreale).
Ma quindi a cosa serve usare lo standard DIN se poi in tavola non lo riflette?

Comunque ho visto che se quoti usando il "callout" (orrore) la scritta G1/8 vien fuori. Quando capiranno che fuori dagli USA esiste il resto del mondo che non usa il callout sara' sempre troppo tardi (questo US-centrismo vale anche per Solid Edge...).

Per quanto riguarda il conico Rc invece penso sia irrisolvibile in maniera automatica (non è contemplato in tabella).
non c'e' modo di editare questa tabella? Con altri cad aggiungere filettature custom e' banale, come si fa qui' con SWX? Devo editare il file mdb?

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
I filetti Rc sono dei BSPT, cioè conici.
Devi usare la filettatura conica e vedrai che viene fuori Rc.
Ho notato un errore di sintassi...essendo software Inglese, chi ha tradotto ha invertito la sintassi e quindi ti viene fuori 1/8 Rc-.
Ma se tu lo usi in Inglese, forse va bene.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Si ISO, ora provo con il DIN.
Ma quindi a cosa serve usare lo standard DIN se poi in tavola non lo riflette?
No, lavorando in DIN funziona tutto (..intendevi il BSPP da dentro l'ISO).
Non so, per me non serve a nulla.. almeno per i nostri standard. Ma visto nella "loro" ottica sarà per questo che dici:
Comunque ho visto che se quoti usando il "callout" (orrore) la scritta G1/8 vien fuori. Quando capiranno che fuori dagli USA esiste il resto del mondo che non usa il callout sara' sempre troppo tardi (questo US-centrismo vale anche per Solid Edge...).
Il "CallOut" potrebbe anche starmi bene come nota in una vista assonometrica/3D o nel modello, ma nelle classiche proiezioni ortogonali proprio non lo digerisco, non mi piace.. per quanto possa essere ritenuto "formalmente" corretto.

Oltretutto prova a quotare il preforo; noterai che c'è differenza di diametro usando i 2 metodi. Eppure si tratta dello stesso (dovrebbe?) filetto Gas. Allora che caspita di punta devo usare?:smile: (io lo so, ma dovrei andare ad editare l'opzione della creazione guidata).

non c'e' modo di editare questa tabella? Con altri cad aggiungere filettature custom e' banale, come si fa qui' con SWX? Devo editare il file mdb?
Sì, dovrebbe essere possibile.. Io sono "appena" un paio d'anni (abbondanti) che uso SWX e non ci sono mai entrato.
Ma se ricordi (avevi partecipato anche tu) c'è una discussione di primavera scorsa dove si parlava di questo, riguardo ad altri "errori"..
Eccola:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=20248

Ripeto, non ho mai provato.. dovrò rimediare a quest mia ignoranza:biggrin:

Saluti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
I filetti Rc sono dei BSPT, cioè conici.
Devi usare la filettatura conica e vedrai che viene fuori Rc.
Ho notato un errore di sintassi...essendo software Inglese, chi ha tradotto ha invertito la sintassi e quindi ti viene fuori 1/8 Rc-.
Ma se tu lo usi in Inglese, forse va bene.
Il tipo BSPT non c'è in SWX (almeno, io non lo trovo).
Come non c'è una "filettatura conica"..(o comunque non è normalmente accessibile dall'interfaccia).

Saluti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
No, lavorando in DIN funziona tutto (..intendevi il BSPP da dentro l'ISO).
Hai ragione scusa in effetti cosi' funziona. Avevo capito male come applicare il comando. Per le filettature coniche fa niente, la metto cilidnrica, tanto il filetto conico dovrebbe averlo gia' l'ingrassatore! :biggrin:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Devi usare la filettatura conica...c'è nell'interfaccia.
Guarda bene.
Ma caspita!!
Sai che sono "ciecato"? :biggrin:

E' vero, c'è la bella iconcina proprio sotto gli occhi in Tipo di foro... bella figura che ho fatto:redface::frown: (mai usato sinceramente).

Ma in tavola riesci a mettere solo la didascalia, comunque con la corretta dicitura Rc..

Saluti e grazie per la svegliata:smile:
Marco