Problemi con driver certificati AMD Firepro v4900 per SW12

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, abbiamo da poco cambiato pc prendendo questo:
http://www.cad3d.it/forum1/showthre...cad3D-Swx-2012&p=334810&viewfull=1#post334810
sul quale, dopo questa discussione
http://www.cad3d.it/forum1/showthre...tificata-per-sw2012-budget-150-500-euro/page2
abbiamo deciso di montare una scheda grafica AMD Firepro v4900.

... al momento non siamo per nulla contenti del PC in quanto sembra avere prestazioni inferiori al precedente (salvo l'avviamento che con il SSD è super rapido ...), sopratutto crediamo che sia la scheda video a dare problemi:

Con i driver "originali HP" SWX si bloccava qlc volta al giorno, anche su particolari piccolissimi,
abbiamo quindi provato a mettere i driver certificati:
( http://www.solidworks.it/downloads/videocarddriver/ati/FirePro_8.85.7.1_Win7x64_124599.exe )
ma durante l'installazione, anche se poi si è conclusa in qualche modo, abbiamo visto segnalato questo errore:
errore driver scheda video.PNG
con questi driver ogni 30 minuti avviene un blocco (diventa impossibile anche solo ruotare le viste) che deve essere sbloccato con CTRL+ALT+CANC ... :(

Tentato di ripristinare la precedente "configurazione" di win7 con il driver originale, ma win7 risponde che il file non è utilizzabile :(
Rimesso il driver originale a mano NON risolve .... :(

Avreste qualche esperienza e/o suggerimento?

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao Reggio!
il pc ha il sistema operativo istallato di fabbrica?
1) se si prova a istallare l'ultimo driver dal sito AMD o SW oppure reistalla l'OS da zero.
2) Da bios disabilita la scheda video intel integrata potebbe darsi che il pc non funzioni perchè non capisce quale scheda deve utilizzare.
3) verifica nel pannello AMD Catalyst control center i settaggi e lo switch con scheda video integrata sia disabilitato e che il programma che deve essere eseguito sia SW.
Al momento così su due piedi queste sono le cose che mi vengono in mente.
secondo me la scheda non ha nessuna colpa ma vi sarà qualcosa che rompe i maroni tra i settaggi.
:smile:

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
Ciao,

avete provato a chiamare l'assistenza Solidworks ?

reggio

Utente Senior
Ciao,avete provato a chiamare l'assistenza Solidworks ?
Abbiamo SWX2012 ...

Ciao Reggio!
il pc ha il sistema operativo istallato di fabbrica?
No, credo vi fosse win8 che NON voglio e quindi è stato downgradato

1) se si prova a istallare l'ultimo driver dal sito AMD o SW oppure reistalla l'OS da zero.
L'unico driver certificato di SW dà l'errore che ho mostrato .. :(
Il driver di AMD si installa, fatto 5 min fà, l'ultimo freeze riasle a 3min fà .. :(
reistallare l'OS da zero ... :( lasciamolo come ultima razio (il pc è nuovo e senza troppi software)

2) Da bios disabilita la scheda video intel integrata potebbe darsi che il pc non funzioni perchè non capisce quale scheda deve utilizzare.
Entrando con F2 non trovo il solito bios ma solo
TEST MEMORIA
TEST HD
EXIT
8-?
Con HP si entra in un altro bios in un altro modo o come?

3) verifica nel pannello AMD Catalyst control center i settaggi e lo switch con scheda video integrata sia disabilitato e che il programma che deve essere eseguito sia SW.
... il pannello ha un sacco d regolazioni che a noi non servono ma non trovo nulla riguardo quello che dici tu ... :( se lo usi anche tu, mi mandi uno screen shoot?

secondo me la scheda non ha nessuna colpa ma vi sarà qualcosa che rompe i maroni tra i settaggi.
.. i maroni li rompe spesso .. :(

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
La butto lì... senza entrare nel bios prova a chiudere solidworks, poi clicchi la sua icona con il tasto dx e scegli "Esegui con processore grafico" e nel sottomenù scegli al vga AMD. In questo modo sei certo che sta lavorando la AMD e non la vga integrata.
Provi a lavorare un po' e vedi se crasha.

ciao

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
magari il tasto per entrare nel bios è un'altro tipo F8 guarda nel manuale.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Se non ricordo male per HP è F2, l'ho fatto una volta da un cliente per disattivare Hyper Threading. Colgo l'occasione per dire a reggio che è meglio disattivare questa opzione nel bios, altrimenti la macchina è un po' più lenta.

reggio

Utente Senior
Grazie ragazzi,
chiudere solidworks, poi tasto dx e scegli "Esegui con processore grafico" ...
.. diavolo .. io non ho quella opzione :( cosa sbaglio?
tasto-dx.JPG
manuale nisba ... :( ma il tasto corretto è (credo) F2, la schermata dice "bios" ma le opzioni sono SOLO le 3 che ho riportato .... strano ma è così ... :confused:
bios.JPG
Se non ricordo male per HP è F2 ... disattivare Hyper Threading nel bios
... se solo riuscissi ad entrarci ...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Reggio, d'istinto mi viene da risponderti: impossibile! Se non l'hai comprato in un'area di servizio sull'autostrada perchè a qualcuno è caduto dal camion :smile: il manuale devi averlo nei CD a corredo.
Comunque sul sito HP i manuali ci sono eh...

.. se solo riuscissi ad entrarci ...
Googlando ci sono molti riferimenti a F10 per i computer HP. Tentar non nuoce.

Detto questo, e con riferimento alle schede video ATI, sono almeno 15 anni che leggo in giro della loro epica instabilità a livello driver
Ci vuol del culo con le ATI, quindi manco regalata la monterei, che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...

reggio

Utente Senior
Ok, entrato nel bios con F10:
la scheda originale era disabilitata in un punto ma abilitata nell'altro, ora è disable in entrambi;
disabilitato anche Hyper Threading;

... dalle 11.00 e per ora nessun "freeze", incrociamo le dita e ringraziamo :D

PS: per la cronaca, SSD e nuovo PC con processore e ram maggiore non danno sostanziali soddisfazioni ... :(
in parte sarà colpa dei file risiedenti in rete (ma con un PDM come potrebbe essere altrimenti?)
... mi domando cosa serve per avere FORTI SODDISFAZIONI PRESTAZIONALI DA SW2012 ... :confused:

Se non l'hai comprato in un'area di servizio sull'autostrada perchè a qualcuno è caduto dal camion...
... avrei voluto vedere tè nei miei panni, il camionista era disperato, aveva fatto un incidente e gli servivano €.8000 per telefonare a casa, dopo aver verificato che la scatola non era vuota (pesava come un mattone) l'ho spuntata per €.7800!!!

le schede video ATI, leggo in giro della loro epica instabilità a livello driver
Ci vuol del culo, quindi manco regalata, che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...
... e re_solidworks mi aveva anche messo sull'avviso ... :(

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ok, entrato nel bios con F10:
la scheda originale era disabilitata in un punto ma abilitata nell'altro, ora è disable in entrambi;
disabilitato anche Hyper Threading;

... dalle 11.00 e per ora nessun "freeze", incrociamo le dita e ringraziamo :D
Un primo passo è fatto:finger:

PS: per la cronaca, SSD e nuovo PC con processore e ram maggiore non danno sostanziali soddisfazioni ... :(
in parte sarà colpa dei file risiedenti in rete (ma con un PDM come potrebbe essere altrimenti?)
... mi domando cosa serve per avere FORTI SODDISFAZIONI PRESTAZIONALI DA SW2012 ... :confused:
Serve un sistema equilibrato, direi più un ecosistema. Ci sono arrivato dopo anni in cui ho tentato di spendere pochino e alla fine ho preso le scelte giuste, consigliato da persone competenti ed ora va via a scheggia.
Deve rispondere bene il server di sql, deve rispondere ancora meglio l'archivio dati, deve essere buono lo switch, devono essere a posto i cavi e i cablaggi della rete e devono essere freschi e veloci i pc.
C'è da dire che dal 2010 ad oggi non si notano più delle differenze mostruose sui pc nell'uso di swx. Io ho un precision T5500 acquistato a marzo 2010 con 12 gb di ram, xeon 2,8 GHz quad core recentemente dotato di ssd e con quadro fx 4800. Al tempo costò quasi 4K€, ma ancora oggi dice la sua con pc di quest'anno nell'uso di swx.
Quindi, cosa oltre al pc ti manca non è facile saperlo, ci vorrebbe un'analisi del tuo sistema da parte di uno che sa cosa dice e poi trovi buone prestazioni.

... e re_solidworks mi aveva anche messo sull'avviso ... :(
Non ho detto che non funzionano bene, la mia V7900 va benissimo e non ho mai avuto un crash. Ho sostenuto che la scheda va bene, ma dall'uso non si riscontra la superiorità che dicono i test. Recentemente ho fatto girare su 2 macchine i test di 3dspec e i risultati non sono coerenti con la fluidità di utilizzo dei sistemi che ho testato. In sostanza avevano un punteggio migliore macchine più scarse di prestazioni nell'uso quotidiano.
Io sono globalmente soddisfatto della V7900, non un mostro, ma va bene.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ad esempio che switch avete? Quanta banda di switching può gestire? È almeno di layer 2? Il server quanta banda ha? spero non 1 gbps... hai mai testato la velocità e la latenza dei dischi del server che funge da archivio dati?

reggio

Utente Senior
Serve un sistema equilibrato, direi più un ecosistema.
Deve rispondere bene il server di sql,
deve rispondere ancora meglio l'archivio dati,
deve essere buono lo switch,
devono essere a posto i cavi e i cablaggi della rete
devono essere freschi e veloci i pc.
... cosa ti manca non è facile saperlo, ci vorrebbe un'analisi
Ad esempio che switch avete?
Quanta banda di switching può gestire? È almeno di layer 2? Il server quanta banda ha? spero non 1 gbps...
hai mai testato la velocità e la latenza dei dischi del server che funge da archivio dati?
... aiuto :rolleyes: quanta roba sconosciuta ...
per ora ti posso dire che come switch abbiamo ZyXEL GS-1116A e che qlc anno fà, alla ricerca dei problemi di lentezza del ns "sistema" rete da 5pc+1server, ci avevano verificato e certificato la rete a 1gb ...

per tutto il resto, come posso fare i test e le verifiche che suggerivi?
metterei volentieri sotto test e a confronto le prestazioni della ns rete/server: riesci a darmi maggiori indicazioni?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
... aiuto :rolleyes: quanta roba sconosciuta ...
per ora ti posso dire che come switch abbiamo ZyXEL GS-1116A e che qlc anno fà, alla ricerca dei problemi di lentezza del ns "sistema" rete da 5pc+1server, ci avevano verificato e certificato la rete a 1gb ...

per tutto il resto, come posso fare i test e le verifiche che suggerivi?
metterei volentieri sotto test e a confronto le prestazioni della ns rete/server: riesci a darmi maggiori indicazioni?
lo switch sembrerebbe a posto, il server dove archivi i disegni come è connesso alla rete? Svolge altre funzioni oltre ad archiviare dati? Ha un antivirus installato? Mi dai un po' di caratteristiche di questa macchina?

reggio

Utente Senior
lo switch sembrerebbe a posto
Volendo/dovendo cambiarlo a breve (attualmente le 16 porte sono tutte +/- occupate e volevo aggiungere altri 4 cavi per ospiti/altre stampanti) layer 2? layer 3? layer 4? magari si può integrare anche l'attuale modem?/router Telecom?
Quale mi consiglieresti?

il server dove archivi i disegni come è connesso alla rete?
...risponderei "grazie allo switch" ma credo tu intenda qualcos'altro: cosa? ... Cioè cosa controllo per risponderti con precisione?

il server svolge altre funzioni?
il server HP è il "contenitore" di tutti i dati di TUTTI e 5 i PC, questo permette il backup notturno;
il backup viene eseguito grazie a Cobian backup che copia tutto su 2 HD esterni;
ospita una stampante HP e un plotter HP sharati dagli altri 5pc;
da pochi giorni ospita il "gestore" dell'antivirus per sè stesso e i per client (prima il server e ogni pc aveva il suo NOD32 "personale";
non ospita un server di posta;
gestisce il dominio;
ospita SQL per il PDM Ready e per il gestionale
... direi basta ...

il server ha un antivirus installato?
ESET Endpoint Security (gestisce 1server+6client - Nod32)

Mi dai un po' di caratteristiche di questa macchina?
Volentierissimo, eccole
DATI SERVER-00.JPG
DATI SERVER-01.JPG
DATI SERVER-02.JPG

se esistono, proverei volentieri ogni software test per le verifiche che suggerivi.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Il server non è male (a colpo d'occhio). Ribadisco, come è connesso alla rete? Una gigabit lan? Il mio archivio dati ha un teaming hardware di 4 schede gigabit, in questo modo il server (dove puntano tutti) ha una banda superiore ai client e tutti hanno sufficiente banda riservata. Se fossi in più persone passerei ad una fibra 10 gbps (senza teaming).
Anche il tuo ha 4 schede di rete, ma sono state messe in team?
Per lo switch io ho un Cisco Catalist 2960S con 24 porte gigabit e 2 uplink in fibra 10 gbps. È un layer 3 e va veramente bene. Riesci a testare la velocità del disco del server? È utile vedere sia la velocità di lettura sia la latenza del disco.

Ciao

reggio

Utente Senior
Ciao re_solidworks, mi sono assentato in questi giorni per problemi di "corse" al lavoro, ma anche perchè sono andato a vedere il prezzo del tuo switch e mi sono cadute le braccia: €. 700!!!! :( per quella che io chiamo "la ciabatta della rete" :rolleyes:
Buttando su google "switch 24p 10gb" il primo che trova è http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_10gb_switch.aspx con degli zyxel ==> http://www.cleverstore.it/index.php...ls&product_id=17182&category_id=310&Itemid=85 che stanno tra €200/300 ... oltre alla marca la differenza è che tu lavori in fibra mentre quello mostrato è ethernet e nemmeno Layer3?
Tra l'altro noto solo ora che il mio attuale switch ZyXEL GS-1116A è dotato di quelle che sembrano 2 porte in fibra ... e che i cavi in fibra non sembrerebbero nemmeno così costosi ...
Ma quindi tu mi stai dicendo che lavori con:
- cavi in fibra
- switch con porte TUTTE in fibra
... e sui pc e nel server devi avere schede di rete con l'ingresso in fibra? quindi nel mio caso, giusto per farmi 2 conti in tasca significherebbe cambiare anche tutte le schede di rete ... e quì tu cosa monti? (giusto per saper individuare un costo cad perchè anche quì vedo prezzi di ogni sorta...)

ma andiamo avanti che la cosa mi interessa molto ...

Ribadisco, come è connesso alla rete? Una gigabit lan?
fatico a capire come risponderti così che tu possa aiutarmi :frown: sò che i la rete è composta da PC/server + cavi di rame cat5E + switch zyxel
e che qlc anno fà la rete (cavi) fù certificata a 1gb
cosa altro e come posso controllare per darti una risposta più precisa?
IMG_20140708_083407[1].jpg
IMG_20140708_083415[1].jpg

Anche il tuo ha 4 schede di rete, ma sono state messe in team?
Sinceramente questa parola "teaming" l'ho già sentita ma non ricordo se fù attivato o disattivato "perchè così lavora meglio": c'è modo di interrogare il server per verificarlo? Sai dirmi come?

Riesci a testare la velocità del disco del server? È utile vedere sia la velocità di lettura sia la latenza del disco.
Lo farei molto volentieri, ma immagino che serva un software apposta vero? Tu me ne vuoi suggerire uno, così che possa trasmetterti i dati che rilevo?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ciao re_solidworks, mi sono assentato in questi giorni per problemi di "corse" al lavoro, ma anche perchè sono andato a vedere il prezzo del tuo switch e mi sono cadute le braccia: €. 700!!!! :( per quella che io chiamo "la ciabatta della rete" :rolleyes:
Buttando su google "switch 24p 10gb" il primo che trova è http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_10gb_switch.aspx con degli zyxel ==> http://www.cleverstore.it/index.php...ls&product_id=17182&category_id=310&Itemid=85 che stanno tra €200/300 ... oltre alla marca la differenza è che tu lavori in fibra mentre quello mostrato è ethernet e nemmeno Layer3?
Tra l'altro noto solo ora che il mio attuale switch ZyXEL GS-1116A è dotato di quelle che sembrano 2 porte in fibra ... e che i cavi in fibra non sembrerebbero nemmeno così costosi ...
Ma quindi tu mi stai dicendo che lavori con:
- cavi in fibra
- switch con porte TUTTE in fibra
... e sui pc e nel server devi avere schede di rete con l'ingresso in fibra? quindi nel mio caso, giusto per farmi 2 conti in tasca significherebbe cambiare anche tutte le schede di rete ... e quì tu cosa monti? (giusto per saper individuare un costo cad perchè anche quì vedo prezzi di ogni sorta...)

ma andiamo avanti che la cosa mi interessa molto ...

fatico a capire come risponderti così che tu possa aiutarmi :frown: sò che i la rete è composta da PC/server + cavi di rame cat5E + switch zyxel
e che qlc anno fà la rete (cavi) fù certificata a 1gb
cosa altro e come posso controllare per darti una risposta più precisa?
View attachment 37286
View attachment 37287

Sinceramente questa parola "teaming" l'ho già sentita ma non ricordo se fù attivato o disattivato "perchè così lavora meglio": c'è modo di interrogare il server per verificarlo? Sai dirmi come?

Lo farei molto volentieri, ma immagino che serva un software apposta vero? Tu me ne vuoi suggerire uno, così che possa trasmetterti i dati che rilevo?
Lo switch che utilizzo io è questo:

http://www.eprice.it/switch-gigabit-CISCO SYSTEMS/d-5229152

Quando l'ho acquistato costava circa 2400 euro + iva, ora è sceso perché ci sono modelli nuovi. Lo switch è gigabit in rame, ci sono solo 2 porte a 10 gbps in fibra che servono più che altro se devi fare dei ponti tra uno switch ed un altro.
Il mio server utilizza porte gigabit in rame (cat.6) ma ne usa 4 in teaming ( cioè in parallelo) ed ha quindi una banda di 4 gbps. Le workstation sono gigabit in rame.

Da quando ho cambiato server e switch l'utilizzo della rete in caricamento e salvataggio in solidworks è molto migliorata, per questo ti dico che è importante avere switch e server a punto.

I cavi in cat 5 funzionano con la gigabit, ma sarebbero meglio i cavi in cat 6. Il percorso server-workstation (da me) è completamente cat 6, comprese le prese nel quadro, i patch, ecc... Non ho un solo pezzo in cat 5.

La prova del 9 sarebbe questa: carichi un assieme e cronometri il tempo di caricamento da rete con tutto completamente risolto, mi mandi lo stesso assieme e provo a fare la stessa cosa. Ti dico quanto ci ho messo e poi vedi se vale la pena metterci le mani o meno.
Da quando ho cambiato server e switch io ho avuto un grosso incremento di prestazioni, questo test ci darebbe un termine di paragone.

Il software che utilizzo per testare i dischi (è un termine di paragone, nulla di più) è diskspeed (free). Te lo allego e puoi provarlo, poi posta il risultato che vediamo.

Allegati