• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problemi con creazione ed importazione IGES

Professione: elettronico
Software: proe wf4
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti, mi si stanno presentando dei problemi nella gestione dei file IGES di esportazione di schede elettroniche.
Premetto che devo consegnare ai clienti dei modelli 3D senza che pero' loro abbiano la possibilita' di isolare i componenti che ci sono sulla scheda (devono vedere il lavoro come una "pelle")
Per fare questo opero in questo modo:
1) Faccio il mio assieme scheda
2) Lo esporto in IGES solo con le superfici e flat
3) Eventualmente se il cliente vuole lo step lo riesporto come step dopo averlo importato

A questo punto per verifica lo reimporto per verificare che tutto sia a posto.
In alcuni progetti proe WF3 non riesce ad esportare il file IGES (e' forse un problema di dimensione?), in altri casi lo esporta ma quando lo reimporto perdo delle superfici su dei componenti apparentemente tranquilli , senza particolari geometrie (rettangoli ecc)

Ho guardato il file di log che mostra i processi, lo allego.
In queto specifico caso l'iges era di 125mb.
Noto che quando lo esporto non ci sono problemi segnalati, ma quando cerco di importarlo ci sono aprecchie segnalazioni di errore, tant' e' vero che ptc si blocca e devo chiuderlo da task manager.

Chiedo quindi:
a) Qualcuno sa se ci sono limitazioni nella creazione e nell' importazione dei file IGES? (non posso usare lo step perche' mi separa i componenti)

b) Dall' analisi del file di log si puo' risalire a qualcosa da migliorare per rendere piu' affidabile l'importazione?

Grazie
Fabrizio

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao,
Un caso simile al tuo l' ho risolto con il file di confezionamento, da cui puoi creare sia il file IGES che STEP.
Ti consiglio di fare velocemente una prova

Ho provato, ma perdo parecchi dettagli.
Come risoluzione ho messo 3, che valore secondo te devo impostare?

Adesso sto provando ad esportare per Catia e poi reimportarlo

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ho provato, ma perdo parecchi dettagli.
Come risoluzione ho messo 3, che valore secondo te devo impostare?

Adesso sto provando ad esportare per Catia e poi reimportarlo
I valori vanno da 1 a 10.
Devi fare delle prove, vedi cosa succede con il valore 7 e ti regoli di conseguenza.

I valori vanno da 1 a 10.
Devi fare delle prove, vedi cosa succede con il valore 7 e ti regoli di conseguenza.
Ho provato ed allego le immagini del risultato. La pcb_originale mostra come e ' in realta il modello di proe. I compoennti sono delle stesse famiglie per cui la part di R126 e' la stessa delle 2 vicine della stessa dimensione.
nel pcb esportato in confezionamento a livello 10 perdo alcune parti, non tutte.
Infatti delle 3 resistenze identiche sotto R126 ne viene esportata solo 1, le altre 2 le perdo.

Le superfici che perdo sono semrpe quelle pero', i pin del compoennte, quelli color argento rimangono.

E' lo stesso che capita nell' esportazione iges.

Se vi viene qualche altro suggerimento....

Io adesso provo con la WF4, magari e' un baco della WF3

Grazie

Riallego altre 2 immagini forse piu' chiare, piu' il compoennte che sempre (e solo quella tipologia anche se di dimensioni diverse) genra il problema.

Se qualcuno piu' esperto di me (io sono elettronico) puo' aprirlo e dare una occhiata, magari ci sono problemi con le superfici ecc, cose che io non riesco a trovare.

Ho comunque provato a afre un pcb che ne monta 1000, e su questo pcb problemi non ne ho avuto nell' esportare il confezionamento.

Adesso provo a cancellare vari compoennti nell' assieme che mi da problemi e poi a risalvare il confezionamento

Grazie per l' aiuto.

Allegati

Ho risolto il problema esportando l'iges con la WF4, evidentemente nel passaggio da 3 a 4 hanno sistemato qualcosa.