Problematiche taglio laser

works

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Salve,

Io ho creato delle scritte con il comando testo su dei particolari che vanno montate sulla nostra foratrice con solidworks 2009.
Le ho inoltrate alla ditta che deve eseguire i tagli a laser,ma quando lo aprono con il programma cad cam del laser il dxf non è completo come lo vedo io;cioè certe linee non sono complete ma tratteggiate come se lo schizzo non fosse ben definito.Io ho provato ad aprire il dxf anche con autocad e zoommando bene infatti si vede che certe linee delle lettere non sono coincidenti.

A voi è mai capitato??

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
si.
Usa esclusivamente linee ed archi di cerchio. Meglio se solo linee. Non lasciare spazi tra i vari elementi.
Il testo deve essere ripassato quasi sempre a mano.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Se vuoi solo linee basta impostare le opzioni di esportazione dwg/dxf con esporta le spline come polilinee.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Se vuoi solo linee basta impostare le opzioni di esportazione dwg/dxf con esporta le spline come polilinee.
Rischio!

se fa qualche linea sovrapposta il software di taglio si lamenta!

Io dopo tanti andirivieni di file dxf ho deciso di rifare sempre tutte le geometrie prendendo il comando linea, spuntando l'osnap NEAREST e con una miriade di click il gioco è fatto.

Sembra un'operazione lunga (lo è!) ma è più breve dell'andirivieni di cui prima.