• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problematiche design tubolari gommone

sir--kris

Utente Junior
Professione: ingegnere dei materiali
Software: solidworks2015...CATIA V5....e da poco NX 8.5
Regione: italia 1
allora ho provato:
confermo che ciò che cerco non lo può fare solid,perchè nel momento in cui faccio le loft lui "furbo" ti dice che bastano solo due curve aperte (una iniziale e una finale) e di conseguenza le unisce con una superficie rettilinea,che per lui è facile da aprire.
Nn c'è verso di inserire più curve per poter fare una superficie cilindrica (sempre con un piccolo taglio che è richiesto) con una determinata curva.
Oltretutto,se faccio schizzi 3d lui non li accetta neanche come curve utili al loft per lamiera!
Questo sinceramente mi sembrava pure un pò logico,perchè il buon swx non ragiona a nurbs!

Ripeto,serve un programma ad'och.
Come Logopress o Blanckworks,che poi sinceramente,non avendoli mai usati,non sò neanche come funzionano,e se,sopratutto,funzionano bene con superfici a doppia curvatura!
Neanche con rhino ci riesco!
Vi prego aiutatemi.
Ciao

sir--kris

Utente Junior
Prova a contattare un rivenditore, spiegagli bene la situazione, non vedo il motivo per cui debbano farsi tutte queste menate mentali...

Ciao
P-H
Ho tentato già a spiegargli:la prima volta non mi ha neanche risposto,la seconda mi ha risposto quasi seccato pensa un pò.
Se qualcuno ce l'ha ,vi prego datemi la vostra disponibilità così me le faccio sviluppare da voi.
ciao

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ho tentato già a spiegargli:la prima volta non mi ha neanche risposto,la seconda mi ha risposto quasi seccato pensa un pò.
Se qualcuno ce l'ha ,vi prego datemi la vostra disponibilità così me le faccio sviluppare da voi.
ciao
E poi siamo qui a lamentarci perchè uno studente deve cercare versioni" per studenti" di un software diciamo così non proprio ufficiali... :mad: :frown:

Ciao
P-H

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Intervengo per dire la mia.

Per progettare ti consiglio di non passare a Rhino ... SWX è un cad meccanico serio.
Rhino è un modellatore nurbs più adatto allo stile che alla progettazione vera e propria
- Non sono tanto daccordo...Rhino va bene per la progettazione, non di certo per la progettazione meccanica, ma il tubolare di un gommone cos'ha di meccanico? Forse i cad per nurbs sono lo strumento più adatto.

- forse si stanno confondendo due tipi di sviluppi. Esistono superfici "sviluppabili" e "non sviluppabili". Le prime possono essere ottenute con una lamiera lasciando lo spessore uniforme, sono ottenibili anche con un foglio di carta. Le seconde possono essere ottenute SOLO "stirando" e "schiacciando" la lamiera, dunque NON possono essere ottenute a partire da un foglio di carta. Il tubolare DEVE essere costruito come superficie sviluppabile.
In pratica, il concetto di calandratura ed imbutitura non si applica alla stoffa, il "K" in questo caso è 0 se se si prova a "imbutire" si strappa, non ci sono santi.

La maggiorparte dei software che distendono superfici sviluppabili (Rhino, CATIA, Think3, ecc.) lo fanno solo se la superficie ha almeno una direzione di grado 1. Questa è una condizione sufficiente (ma non necessaria) perché la superficie sia sviluppabile.

Il tubolare deve essere approssimato ad una superficie del genere, o a tante superfici del genere in tangenza tra di loro (verranno tagliate come un unico pezzo, e non con pezzetti giuntati), a quel punto sviluppare la superficie è matematicamente semplice (è uno sviluppo puramente geometrico) e tantissimi cad lo fanno.

Per capirsi meglio. Un guscio sferico è non sviluppabile. Lo si può fare con una lamiera a costo di non ottenere spessore costante. Non si può ottenere con la carta o con la stoffa. Un cilindro, un cono ecc. sono invece sviluppabili e si possono ottenere sia con una lamiera mantenendo lo spessore costante (a meno della differenza tra estradosso ed intradosso) sia con la carta o la stoffa.

Nel post precedente potrei lasciar adito a dubbi...le superfici sviluppabili non devono necessariamente avere una parte "piatta". Per capirsi questa:

IperboloideUnaFalda.gif

E' una superficie sviluppabile, è rigata ed ha una direzione di grado 1. E' ottenuta come rivoluzione di un segmento intorno ad un asse sghembo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Intervengo per dire la mia.

- Non sono tanto daccordo...Rhino va bene per la progettazione, non di certo per la progettazione meccanica, ma il tubolare di un gommone cos'ha di meccanico? Forse i cad per nurbs sono lo strumento più adatto.

- forse si stanno confondendo due tipi di sviluppi. Esistono superfici "sviluppabili" e "non sviluppabili". Le prime possono essere ottenute con una lamiera lasciando lo spessore uniforme, sono ottenibili anche con un foglio di carta. Le seconde possono essere ottenute SOLO "stirando" e "schiacciando" la lamiera, dunque NON possono essere ottenute a partire da un foglio di carta. Il tubolare DEVE essere costruito come superficie sviluppabile.
In pratica, il concetto di calandratura ed imbutitura non si applica alla stoffa, il "K" in questo caso è 0 se se si prova a "imbutire" si strappa, non ci sono santi.

La maggiorparte dei software che distendono superfici sviluppabili (Rhino, CATIA, Think3, ecc.) lo fanno solo se la superficie ha almeno una direzione di grado 1. Questa è una condizione sufficiente (ma non necessaria) perché la superficie sia sviluppabile.

Il tubolare deve essere approssimato ad una superficie del genere, o a tante superfici del genere in tangenza tra di loro (verranno tagliate come un unico pezzo, e non con pezzetti giuntati), a quel punto sviluppare la superficie è matematicamente semplice (è uno sviluppo puramente geometrico) e tantissimi cad lo fanno.

Per capirsi meglio. Un guscio sferico è non sviluppabile. Lo si può fare con una lamiera a costo di non ottenere spessore costante. Non si può ottenere con la carta o con la stoffa. Un cilindro, un cono ecc. sono invece sviluppabili e si possono ottenere sia con una lamiera mantenendo lo spessore costante (a meno della differenza tra estradosso ed intradosso) sia con la carta o la stoffa.
Caro Fulvio, anche se non sei d'accordo ... insisto.
Rhino è un modellatore con parecchi meriti e anche con parecchi limiti.
Ma è un modellatore ... punto.
Un CAD meccanico 3D (parametrico o esplicito) è un'altra cosa.
Se vuoi approfondiamo l'argomento.

Sul discorso della sviluppabilità di una geometria sono d'accordo con te anche se l'argomento è vasto e può essere completato

Caro maxopus, mettiamo in chiaro le cose: io ODIO Rhino! :)
Senza false modestie posso dire di conoscere abbastanza bene i "due mondi del cad". Uso Alias Studio e CATIA, quindi posso dirti che con entrambi si progetta con le stesse tolleranze (inteso in senso lato).
Quello che è vero, e quello che intendevo prima, è che i due mondi hanno pochissime sovrapposizioni. I lavori per cui è perfetto CATIA (es. assiemi meccanici di cui mi occupo nel lavoro n°1) è pura follia affrontarli con Alias. I lavori per cui è perfetto Alias (es. progettazione di imbarcazioni da diporto di cui mi occupo nel lavoro n°2) è un suicidio affrontarli con CATIA.

Poi spesso si ricevono modelli da cani ricevuti da qualche architettucolo (perdonatemi, da buon ingegnere non sopporto gli architetti, ma è solo campanilismo!) che usa Rhino e si dice "rhino fa schifo"...no, è il modello che fa schifo! Ed è questo il motivo per cui facevo la battuta al primo rigo (Odio rhino)

Comunque questo è un argomento affrontato in più thread...alla fine le idee sono come le palle...ognuno ha le sue!

sir--kris

Utente Junior
Vabbe ragazzi,non vi impelagate con discorsi di fondo....palle ecc.....(troppo simpatica la tua frase Fulvio!!!!)....sono daccordo con voi sulla complementarità dei programmi che usano le nurbs e i cad come swx!
Però vi prego,più che spiegarmi cosa "nn posso" fare con uno o con l'altro,perfavore,ditemi come cacchio devo fare a svilupparle ste superfici!
Con solid non ci riesco,con rhino....lo fà,ma me lo fà da cani,che praticamente con un pò di carta e colla arriverei manualmente ad un risultato migliore del suo.....insomma,con che caspita di programma lo devo fare!?
Dopotutto,come si nota dalle foto ad inizio tread,un programma li è stato usato senza ombra di dubbio!....ma quale?
Percaso nessuno di voi riconosce "l'ambiente"?cioè lo sfondo?i colori delle linee!?ecc ecc!?
Come minimo posso dire che è un soft che utiliza le nurbs,visto il reticolo!
O sbaglio?
Ciao a tutti

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Quel programma ti fa una cosa che poi non riuscirai MAI a realizzare, perche' se tagli come indicato, poi cucendo dovrai deformare il materiale (o trovarti con delle antiestetiche grinze), visto che non e' SVILUPPABILE.
Devi creare i pezzi a segmenti discreti, in modo da ottenerli con dei loft (quindi devi avere SEMPRE una generatrice DIRITTA) e cosi' sarai in grado di tagliare fogli che poi riuscirai a piegare SENZA deformarli.

Altrimenti ribadisco, Blankworks, Logopress, Autoform o programmi per il tessile (che non conosco) che creano sviluppi APPROSSIMATI per deformazione.

Torno a ripetere, per l'ultima volta, poi chiudo la discussione perche' evidentemente parli, parli ma non concludi... posta un caspita di modello da aprire, ma prima facci un favore: studiati MOLTO MEGLIO le proprieta' delle superfici e lascia perdere quale programma fa quella cosa (che immagino gia' a cosa ti servirebbe questa info, ah, i nostri atenei, fucina di cervelli e di "muli"...), per poter capire COSA vuoi fare...

Quello che ti manca e' il concetto, non chi fa "quella" specifica cosa.

sir--kris

Utente Junior
Torno a ripetere, per l'ultima volta, poi chiudo la discussione perche' evidentemente parli, parli ma non concludi... posta un caspita di modello da aprire
Guarda che se non ho postato un benchè minimo file è solo perchè nessuno mi ha risposto dicendomi quale formato desidera....che ne sò io quali formati utilizzano software che non ho?!?!?!?!!?

fucina di cervelli e di "muli"...
Guarda,non passiamo alle offese già!cerca di moderarti da solo,visto che sei un moderatore.

Quello che ti manca e' il concetto, non chi fa "quella" specifica cosa.
Infatti sono qui per capire,è ovvio,non uso swx da una vita!E soprattutto non l'ho usato nella sua integrità delle sue funzioni!Questo è certo!

Poi comunque,non essendo un mulo,sto leggendo qua e là tutto quello che riesco ad trovare di utile.
Lo sviluppo che devo fare,è ovviamente approssimativo!Nn può essere perfetto,perchè chiaramente ha una doppia curvatura!
Ecco a voi i file di swx,come noterete i tubolari non hanno quella consueta curvatura verso l'alto in punta,questo è perchè per ora voglio sviluppare questa superficie,poi passerò a quella definitiva!

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Guarda,non passiamo alle offese già!cerca di moderarti da solo,visto che sei un moderatore.
Ti faccio presente che il riferimento a SW illegali lo hai fatto tu, se non ricordi male... e il "mulo" sai bene che non e' riferito a te, ma al modo "disinvolto" con cui gli atenei consigliano di procurarsi il SW con il quale fare gli esami.

Infatti sono qui per capire,è ovvio,non uso swx da una vita!E soprattutto non l'ho usato nella sua integrità delle sue funzioni!Questo è certo!
Anche noi, per capire... e per spiegarti COME usare gli strumenti che ci sono e il perche' si comportano in una maniera e non nell'altra.

A breve vedro' di farti gli sviluppi.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Allora, innanzitutto per poterla aprire devi avere una superficie APERTA e quindi crearla con una minuscola fessura nella zona della giunzione. Quindi o la crei con le superfici o fai un cerchio spezzato (anche un decimo va bene). Oppure lo fai pieno, lo svuoti e lo tagli lungo una generatrice. Condizione necessaria e' avere una C da poter "aprire".
Poi, il segmento iniziale e quello finale (parlo della parte non specchiata) le puoi fare a parte e usare il loft di lamiera tranquillamente. Sono sviluppabili La parte curva, quella si' che va modellata separatamente e aperta con un disimbutitore.

sir--kris

Utente Junior
Ma cosa centra il riferimento alla richiesta di software illegali,con l'offesa?
Apparte che non ho neanche espressamente chiesto software illegali,infatti ho chiesto il trial,e cmq pure che avessi chiesto il soft intero,senza averlo craccato,quale legge ho infranto?L'infrazione è per la legge,quando lo si usa "QUANDO" non lo si dovrebbe usare,l'infrazione per il foro è quando ESPRESSAMENTE si chiede qualcosa d'illegale,già craccato!
Infratti ho trovato l'ammunizione esagerata!
Per il termine mulo a mio avviso,se la grammatica non è un'upinione (come la matematica!) messo in quel contesto si riferisce a chi ESCE dall'ateneo e non a CHI li fà uscire!Cioè io che sono lo studente uscente!

Comunque,non voglio fare polemica gratuita,non è da me,sono una persona pacifica.

Tornando a noi,spero che possiate aiutarmi,spiegandomi come superare il problema,e giungere al risultato prefissato
Saluti a tutti

sir--kris

Utente Junior
Oldwarper quello che dici tu l'ho già fatto!...però...come potrai notare quella parte curva non può essere fatta con la funzione lamiere,perchè le loft per lamiere il swx le pretende rettilinee tra il segmento d'inizio e fine!
è quella il problema sostanziale,la parte rettilinea ed il pesce (parte frontale) possono essere fatte con le lamiere!
Ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Tornando a noi,spero che possiate aiutarmi,spiegandomi come superare il problema,e giungere al risultato prefissato
Saluti a tutti
Quello che intendevo io con il mulo te l'ho spiegato. Non era inteso a te ma al noto programma di downolad di sW piu' o meno legale. Se poi te ne sei preso a male e vuoi difendere gli atenei, fai pure, ma poni la tua guerra su basi sbalgiate.
Se vuoi parlare "in punta di diritto" non e' il forum giusto.
Quei SW in trial non sono previsti per gli studenti e il "passarli" va contro la licenza, ergo e' illegale.

Se ritieni di aver ricevuto una ammonizione esagerata, e' tuo diritto protestare.

Per quanto riguarda la creazione della parte ti consiglio di farlo a tronconi e di svilupparli separatamente, come suggerito nell'altro post, in modo da avere 3 parti separate che poi unirai in un assieme.
In tal modo le parti piu' semplici le potrai sviluppare con i metodi norali di SWX e la piu' complessa darla in pasto a un programma per lo sviluppo di superfici non sviluppabili.

sir--kris

Utente Junior
Quello che intendevo io con il mulo te l'ho spiegato. Non era inteso a te ma al noto programma di downolad di sW piu' o meno legale.
Va bene ho frainteso io!

Se poi te ne sei preso a male e vuoi difendere gli atenei, fai pure, ma poni la tua guerra su basi sbalgiate.
Non me la sono presa a male,a non mi è neanche piaciuta,visto che ho solo chiesto consigli e mi son ritrovato con messaggi di risposta,con quel tono INDUBBIAMENTE e INNEGABILMENTE infastidito e minaccioso quasi,visto che mi è stato detto che se nò veniva chiuso il tread.
Poi per l'amor del cielo,non voglio proprio difendere gli atenei.....a me l'università mi sta solo togliendo anni di vita!!!!!...tutti quelli che sono ingegneri qui lo possono pure confermare quanto sia dura e quanto soprattutto TE LA rendono dura più del dovuto molti professori!

Quei SW in trial non sono previsti per gli studenti e il "passarli" va contro la licenza, ergo e' illegale.
Se questo è vero,allora sono nel torto!
Però permettetemi di dire che è stupito da parte delle case,limitare pure il trial non solo a studenti,ma pure a privati,dopotutto,io,oltre ad essere uno studente,sono pure un privato!
Poi dai ......da quando in qua esistono le licenze sui trial!
Per quanto riguarda la creazione della parte ti consiglio di farlo a tronconi e di svilupparli separatamente, come suggerito nell'altro post, in modo da avere 3 parti separate che poi unirai in un assieme.
In tal modo le parti piu' semplici le potrai sviluppare con i metodi norali di SWX e la piu' complessa darla in pasto a un programma per lo sviluppo di superfici non sviluppabili.
Tutto questo l'avevo già preventivato,io col solid tutto il resto lo sò fare e poi lo posso pure unire....ma.......come faccio quella parte centrale!?la domanda rinasce spontanea,di quale programma mi posso avvalere per solo quella parte curva!?
Tra l'altro quella parte curva,la posso pure tagliare in due,sopra e sotto,e sviluppare solo una delle due parti,questo non crea problema al risultato finale,anzi,deve essere così per problematiche di "grandezza" delle stoffe nella realtà!
ma pur facendo questo non riesco a svilupparla,ho provato in rhino,solo questa parte che vi dico (mezza parte) e la sviluppa da cani!
Porvate per credere

ora creo i file nei diversi formati da voi richiesti e li posto.

sir--kris

Utente Junior
Ecco il formato iges della sola parte che mi crea problemi!
E giacchè dell'intero gommone
Concentratevi comunque sulla sola parte curva.
Tutto il resto lo riesco a fare....mi manca solo questa parte!
Questa è mezza superficie della parte curva del tubolare del gommone!
Ciao

Allegati

sir--kris

Utente Junior
L'ho sviluppato senza controllare le misure, vedi se può andare.
Eh si che và bene!
avrebbe bisogno di qualche ritocco "manuale" ma dovrebbe andare bene!
Mi dici gentilmente software utilizzato e procedura?
Ciao