Problematica Lamiera...

takoda75

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#1
evolvente sul raggio 2.JPG
Buongiorno a tutti voi (è il mio primo post che scrivo :) )
Ho un grosso problema a cui non riesco a venirne a capo.
COme vedete nel file allegato devo creare delle piege in lamiera (quella che vedete è solo l'inizio, i vari bordi da costruire sono abbastanza complessi).
Il problema che riscontro è che purtroppo avendo una lato della lamiera posto su un piano inclinato, quando genero la lamiera, in concomitanza delle pieghe si genea un raggio evolvente tra il lato inclinato e il lato piano, che crea grossi problemi nella realizzazione dei bordi.
Difatti dovendo fare tutti le pieghe intorno al profilo, a causa di questo raggio evolvente purtroppo le pieghe che dovrebbero essere tutte uguali non lo sono e soprattutto mi si generano degli errori che mi impediscono di proseguire!
Spero possiate aiutarmi.
Grazie di cuore
Alessandro
 

Allegati

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
#2
Buongiorno,

Non ho ben capito quale sia il tuo problema se il raggio della piegatura troppo grande o il fatto che le due linguette piegate non siano vicine. Comunque entrambi i problemi sono risolvibili andando a modificare le proprietà della funzione.
 

takoda75

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#3
Buongiorno,

Non ho ben capito quale sia il tuo problema se il raggio della piegatura troppo grande o il fatto che le due linguette piegate non siano vicine. Comunque entrambi i problemi sono risolvibili andando a modificare le proprietà della funzione.
Ciao :)
Il problema è che il raggio di piega non so per quale motivo è un raggio evolvente, non semplice, tende a fare una sorta di elica e questo mi crea dei problemi quando creo i bordi di piega, poichè ho due lati inclinati che sono "connessi" ad una parete tramite tramite i raggi di piega, raggio che però è evolvente.
Come vedi dall'immagine il particolare in questione e composto da una parete dritta e due pareti inclinate, su cui devo creare una piega unica che abbia la stessa inclinazione delle parete oblique...:)
 

Allegati

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
#4
Ciao puoi allegare il file originale e non solo foto?:wink:
 

takoda75

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#5
Ecco il file.
In pratica, il bordo fatto nella parte bassa devo poterlo realizzare anche dall'altra parte, dove ci sono le 2 pareti inclinate.
Sto diventando matto. spero possiate aiutarmi!
grazie 1000.
 

Allegati

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
#6
ciao usi la 2014 quindi non posso aprire e guardare il file.
Comunque secondo me ricontrolla le funzioni che magari hai selezionato qualche opzione sbagliata.
Ma aspettiamo qualcuno con la 2014 che possa aprire e quindi risponderti.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#7

takoda75

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#8

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#9
Ciao :) Effettivamente non avevo pensato al taglio normale! Grazie. Ma purtroppo il problema è che comunque continuo a non essere in grado di creare lo stesso profilo utilizzando il comando "Flangia Tagli ad Angolo"
Non so come fare...Sono disperato!
Ho fatto delle modifiche al volo.. prendine spunto, non è la bibbia della modellazione lamiera ma ti aiuterà.
 

Allegati

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
#10
Ecco il file.
In pratica, il bordo fatto nella parte bassa devo poterlo realizzare anche dall'altra parte, dove ci sono le 2 pareti inclinate.
Sto diventando matto. spero possiate aiutarmi!
grazie 1000.
Ciao ho visto il file e provato un po a modificarlo. Secondo me non puoi utilizzare il comando ""Flangia Tagli ad Angolo" per il fatto che le pareti non sono tutte perpendicolari tra loro, quindi non riesce.(Almeno per me è così...poi mi informo meglio e vediamo).
Io proverei in questo modo: estruzione che ha come inclinazione la parete inclinata; poi tagli a 45° e raggi. Per la parte piana ti metti sul piano centrale e disegni la stessa forma estrudendola; ovviamente poi devi sempre tagliare a 45°.
Allego il file con la sola modellazione delle parti inclinate, seguirà il modello totale.
Saluti
View attachment Lamiera-cri.zip
 

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
#11
Ciao ho visto il file e provato un po a modificarlo. Secondo me non puoi utilizzare il comando ""Flangia Tagli ad Angolo" per il fatto che le pareti non sono tutte perpendicolari tra loro, quindi non riesce.(Almeno per me è così...poi mi informo meglio e vediamo).
Io proverei in questo modo: estruzione che ha come inclinazione la parete inclinata; poi tagli a 45° e raggi. Per la parte piana ti metti sul piano centrale e disegni la stessa forma estrudendola; ovviamente poi devi sempre tagliare a 45°.
Allego il file con la sola modellazione delle parti inclinate, seguirà il modello totale.
Saluti
View attachment 37107
ciao takoda75 scusa come pensi di chiudere la parte superiore? ho provato a fare un abbozzo ma bisogna capire come vuoi andare a chiudere negli angoli. sicuramente 2 lati devono avere la stessa inclinazione per poter andare a chiudere +/- vicino, sempre che poi chi lo costruisca riesca a farlo! Il mio parere è questo oggetto deve essere fatto in 2 pezzi e poi saldato.
Comunque allego un nuovo file con anche la parte centrale, potrebbe servire come linea guida per la prossima volta.
Salutoni
View attachment Lamiera cri1-prova.zip
 

takoda75

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#12
ciao takoda75 scusa come pensi di chiudere la parte superiore? ho provato a fare un abbozzo ma bisogna capire come vuoi andare a chiudere negli angoli. sicuramente 2 lati devono avere la stessa inclinazione per poter andare a chiudere +/- vicino, sempre che poi chi lo costruisca riesca a farlo! Il mio parere è questo oggetto deve essere fatto in 2 pezzi e poi saldato.
Comunque allego un nuovo file con anche la parte centrale, potrebbe servire come linea guida per la prossima volta.
Salutoni
View attachment 37109
Ciao Cri e ciao a tutti.
Alla fine ho cambialto completamente il profilo rendendolo un po' semplice, nonostante debba sempre gestire la lamiera su due piani inclinati.
Grazie comunque per il tuo prezioso aiuto e anche per l'aiuto di tutti gli altri. Siete davvero molto gentile e spero di poter essere in grado di aiutare anch'io qualcuno in caso di bisogno.
Sono qui a chiederti/vi un altro piccolo suggerimento...:redface:
Sono alle prese con quella vasca in lamiera che vedete nell'immagine allegata...tutto ok ...se non che non riesco a capire come realizzare nel pezzo in lamiera quelle specie di scoli che su tutti i quattro i lati che servono per raccogliere l'acqua.
Non riesco a capire quale funzione usare nella lamiera per realizzare quelle 4 facce incliante che vedete come quattro "triangoli"...
Spero possiate darmi qualche dritta :)
Grazie ancora di cuore per il vostro aiuto :)
Ale
 

Allegati

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
#13
Ciao Cri e ciao a tutti.
Alla fine ho cambialto completamente il profilo rendendolo un po' semplice, nonostante debba sempre gestire la lamiera su due piani inclinati.
Grazie comunque per il tuo prezioso aiuto e anche per l'aiuto di tutti gli altri. Siete davvero molto gentile e spero di poter essere in grado di aiutare anch'io qualcuno in caso di bisogno.
Sono qui a chiederti/vi un altro piccolo suggerimento...:redface:
Sono alle prese con quella vasca in lamiera che vedete nell'immagine allegata...tutto ok ...se non che non riesco a capire come realizzare nel pezzo in lamiera quelle specie di scoli che su tutti i quattro i lati che servono per raccogliere l'acqua.
Non riesco a capire quale funzione usare nella lamiera per realizzare quelle 4 facce incliante che vedete come quattro "triangoli"...
Spero possiate darmi qualche dritta :)
Grazie ancora di cuore per il vostro aiuto :)
Ale
Non sono esperto del modulo lamiera, ma mi sembra che in Solidworks non si possano fare lavorazioni di stampaggio lamiera, ma solo di piega. quindi l'unica ipotesi che mi viene in mente è di creare i vari triangoli attraverso pieghe e poi l'ultimo lato che va a congiungersi fare un cordone di saldatura.
 

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
#14
Non sono esperto del modulo lamiera, ma mi sembra che in Solidworks non si possano fare lavorazioni di stampaggio lamiera, ma solo di piega. quindi l'unica ipotesi che mi viene in mente è di creare i vari triangoli attraverso pieghe e poi l'ultimo lato che va a congiungersi fare un cordone di saldatura.
Confermo quanto detto MOCE solidwork con il moduloi lamiere non gestisce lavorazioni di stampaggio in modo da poter poi sviluppare la lamiera. Si puo tentare facendo una loft di lamiera, ma non si puo fare base quadrata e foro alla punta. Se fai lavorazioni di lamiera complesse esistono dei moduli aggiuntivi; sempre che a te serva avere uno sviluppo definitivo del pezzo. Dove lavoro IO facciamo anche dei pezzi che vengono fatti con stampi; solitamente modello con lamiera fin dove riesco e poi eventualmente faccio il resto con modellazione solida e al costruttore diamo il 2D quotato.
Cattura.PNG
prova con loft lamiera.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#15
Dipende molto dal grado di pendenza che hai bisogno.
Normalmente col lo strumento "Interruzione trasversale", in pratica la classica punta di diamante che i piegatori fanno sulle lamiere dei serramenti industriali per irrigidirle, è più che sufficiente sennò devi modellare con gli strumenti che negli ultimi anni Solidworks offre.
Specie l' ultima release ben si presta a questi tipi di lavori, posto un esempio.
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#16
Confermo quanto detto MOCE solidwork con il moduloi lamiere non gestisce lavorazioni di stampaggio in modo da poter poi sviluppare la lamiera. Si puo tentare facendo una loft di lamiera, ma non si puo fare base quadrata e foro alla punta. Se fai lavorazioni di lamiera complesse esistono dei moduli aggiuntivi; sempre che a te serva avere uno sviluppo definitivo del pezzo. Dove lavoro IO facciamo anche dei pezzi che vengono fatti con stampi; solitamente modello con lamiera fin dove riesco e poi eventualmente faccio il resto con modellazione solida e al costruttore diamo il 2D quotato.
View attachment 37162
prova con loft lamiera.
Ecco, IO sono uno di quei poveracci che si devono sbolognare i lavori a metà dei progettisti....:wink:
 
Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
#17
Dipende molto dal grado di pendenza che hai bisogno.
Normalmente col lo strumento "Interruzione trasversale", in pratica la classica punta di diamante che i piegatori fanno sulle lamiere dei serramenti industriali per irrigidirle, è più che sufficiente sennò devi modellare con gli strumenti che negli ultimi anni Solidworks offre.
Specie l' ultima release ben si presta a questi tipi di lavori, posto un esempio.
Sempre un ottimo lavoro, grande Mike!
 

TheMarini

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: Lazio
#18
Io farei uno schizzo dettagliato in 3d, lo riporterei poi tutto in lamiera piegata, senza dover fare tutte quelle pieghe all'interno, poi creerei il buco di scolo attraverso un taglio estruso.
Sicuramente nel momento della messa in tavola ci sarà da far qualche accorgimento perchè a volte fa i capricci, anche se io sono alla 203, forse nella 2014 hanno migliorato qualcosa..

Marco