Problema Viti

VonMotor

Utente Junior
Professione: Disegnatore Meccanico
Software: Solidworks, Inventor, Autocad
Regione: Lombardia
Salve a tutti,
volevo chiedervi un piccolo aiuto sulle viti Toolbox negli assiemi. Spesso nei miei macchinari mi tocca ad inserire viti di diametro piccolo (M4,M6,M8), e quando metto l'assieme in tavola (utilizzando scala 1:2 oppure 1:3, su foglio A1) la linea della filettatura (indicante il diametro di nocciolo) è talmente vicino alla linea grossa della vite (cioè il diametro esterno della vite) che sulla stampa del disegno non si vede (sembra una vite senza filettatura), volevo chiedervi come era possibile risolvere questo inconveniente? Grazie mille per l'attenzione, ciao.

VonMotor

Utente Junior
A dir la verità, un modo l'ho trovato che consisterebbe nel cambiare il diametro di nocciolo alla vite Toolbox, ma come sappiamo i componenti Toolbox non possono essere toccati. Oppure si potrebbe per ogni vite creare una parte e poi cambiare diametro di nocciolo, ma risulta molto complesso

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Ciao, dipende da quanti modelli di viti usi neu tuoi assiemi. Poi potresti crearti delle viti con filetattura(o simile in modo da far capire che è una vite) e farti la libreria personalizzata.Attualmete al lavoro abbiamo fatto così, ho ricreato delle viti con filettatura e codificate, in modo che tutte le volte che ne ho bisogno le inserisco nei vari assiemi. Diciamo che le viti con filettaura sono quelle autofiletanti, ma a te nessuno vieta di farlo anche per le metriche. Se hai bisogno ti passo un po di modelli e poi ti cambi le dimensioni. Saluti

Allego foto Cattura.PNG

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Se ti basta cambiare il diametro del nocciolo puoi crearti la libreria direttamente dal Toolbox.. o almeno io proverei in questo modo. :rolleyes:
Screenshot_9.png Screenshot_10.png Screenshot_11.png Screenshot_12.png Screenshot_13.png

Ivan1990

Utente Standard
poi gestisci le dimensioni della vite direttamente dalla tabella(puoi fare lo stesso anche per i fori della funzione creazione guidata creandoti dei tuoi standard)

Screenshot_14.png

VonMotor

Utente Junior
ciao Ivan grazie per la risposta,
ma posso cambiare diam. di nocciolo anche dopo l'inserimento della vite direttamente in ambiente d'assieme? ciao
poi gestisci le dimensioni della vite direttamente dalla tabella(puoi fare lo stesso anche per i fori della funzione creazione guidata creandoti dei tuoi standard)

View attachment 36629

Ivan1990

Utente Standard
se ti fai i tuoi standard lo fai una volta e poi non devi più toccare niente....

VonMotor

Utente Junior
Grazie Ivan, volevo chiederti anche se c'è la possibilità di cambiare la lunghezza del trattino "annerito" della linea di sezione ? grazie
se ti fai i tuoi standard lo fai una volta e poi non devi più toccare niente....

Ivan1990

Utente Standard
no so dirti, io non ho mai avuto questa necessità, prova a vedere nelle varie dimensioni che puoi modificare se cambia qualcosa...