• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema viti assiemi

ufftec_EU

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
Ciao,
ho la vers. 2007 Office Professional e ora mi è arrivata la 2009, che vorrei installare. La 2008 non l'ho installata per il motivo che vi spiego sotto e che vorrei evitare.
Quando sono passato dalla vers. 2006 alla vers. 2007, tutte le viti degli assiemi sono diventate di dimensioni errate (tutte enormi) ed hanno perso tutti gli accoppiamenti. Erano le viti del toolbox.
Ho dovuto reinserirle tutte, ed erano tante... :frown:
L'assistenza al tempo non mi ha saputo dare risposte.
Ora vorrei sapere da voi esperti se c'è un modo per evitare che mi risucceda questo inconveniente notevole, passando alla 2009.
Grazie mille
Ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
A me consigliarono di far salvare i componenti delle Toolbox nella cartella dell'assieme, in modo da averli li' e non come riferimento alla libreria, anche per agevolare un eventuale cliente o esterno che non avesse Toolbox nella lettura di un file inviato.

Aumentano le dimensioni degli assiemi, ma si evitano problemi di toolbox non allineate.

Le Toolbox non ce le ho piu' e non so se la 2009 si comporta analogamente.

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Ciao,
ho la vers. 2007 Office Professional e ora mi è arrivata la 2009, che vorrei installare. La 2008 non l'ho installata per il motivo che vi spiego sotto e che vorrei evitare.
Quando sono passato dalla vers. 2006 alla vers. 2007, tutte le viti degli assiemi sono diventate di dimensioni errate (tutte enormi) ed hanno perso tutti gli accoppiamenti. Erano le viti del toolbox.
Ho dovuto reinserirle tutte, ed erano tante... :frown:
L'assistenza al tempo non mi ha saputo dare risposte.
Ora vorrei sapere da voi esperti se c'è un modo per evitare che mi risucceda questo inconveniente notevole, passando alla 2009.
Grazie mille
Ciao
Non ho mai saltato una versione e questo problema non mi è mai successo.
Sono sicuro al 100% che ti è successo perché nel passaggio hai cambiato il percorso di installazione delle Toolbox e questo ha fatto il gioco che hai descritto.
Il CAD ha ormai un processo di installazione molto semplice, ma se non si sanno le regole basilari su quel CAD, si rischia di incasinare lo storico.

ufftec_EU

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
Non mi sembra, al tempo, di avere cambiato percorso ma di avere installato la versione per conto suo ed avere seguito le istruzioni a schermo.
E tu come fai a sapere che non so le regole basilari? Me le insegni per favore?

Non mi sembra, al tempo, di avere cambiato percorso ma di avere installato la versione per conto suo ed avere seguito le istruzioni a schermo.
E tu come fai a sapere che non so le regole basilari? Me le insegni per favore?
Partiamo dal presupposto che non usi solo tu SolidWorks (700.000 utenti), che il passaggio dalla 2006 alla 2007 non l'hai fatto solo tu, che non esiste SPR o malfunzionamento riconosciuto dalla SolidWorks su segnalazione degli utenti a riguardo del tuo problema e che quello che tu descrivi in queste righe :"Quando sono passato dalla vers. 2006 alla vers. 2007, tutte le viti degli assiemi sono diventate di dimensioni errate (tutte enormi) ed hanno perso tutti gli accoppiamenti. Erano le viti del toolbox.", mi fa essere sicuro al cento per cento che al caricamento delle toolbox essendo cambiato per un motivo che non so e nemmeno tu, ha sostituito il riferimento mancante con lo stesso nome file delle toolbox della 2007.
Dalla 2007, hanno fatto in modo che fosse a prova di ....
Anche se cambi il percorso di installazione delle toolbox, SolidWorks in caso di mancato riferimento toolbox, se le ricrea con le stesse dimensioni e norma.

Professione: Laureato ing. meccanica
Software: Solidworks 2009, Ansys, Ansys WB, Matlab, Simulink, Adams, Solidcast
Regione: toscana
A dire il vero è successo anche a me un problema simile passando dalla 2008 nalla 2009. Ho risolto (almeno sembra) mantenendo entrambe le librerie sull'hd (con nomi diversi...).

Sembra però una buona idea (per chi non ha problemi di spazio) salvare ogni volta i componenti toolbox nella cartella dell'assieme... ci penso su...

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Un problema simile lo aveva dato anche a me tempo fa.
Ho risolto reinstallando SWX con l'attenzione di specificare il percorso della toolbox che avevo durante l'installazione ed anche nelle opzioni.
Ciao.

Mi state confermando che è un problema dovuto all'inesperienza del settaggio in fase di installazione.
Vi assicuro che è solo quello.
Comunque, senza scomodarsi, bastava settare nelle opzioni di SW la nuova ubicazione della cartella dei toolbox.

Infatti, normalmente in ambiente multi utente, si installa in locale le toolbox che è corposo, poi si sposta in rete (basta quello di un solo utente) e poi a tutti gli utenti ci si riferisce a quel percorso, che è meglio sia sempre del tipo UNC.

A dire il vero è successo anche a me un problema simile passando dalla 2008 nalla 2009. Ho risolto (almeno sembra) mantenendo entrambe le librerie sull'hd (con nomi diversi...).

Sembra però una buona idea (per chi non ha problemi di spazio) salvare ogni volta i componenti toolbox nella cartella dell'assieme... ci penso su...
Non sono dell'idea...comunque a casa propria fa quello che vuole...

Devo che la prima cosa che ho fatto è cambiare nelle opzioni l'ubicazione della cartella del toolbox, puntando a dove si trovava in realtà. Ho ripetuto varie prova, ma l'unica che ha funzionato è stata quella di mettere accanto alla cartenna Solidworks data 2009 la cartella Solidworks data sarebbe la 2008.

Preciso che la cartella a cui ho puntato nelle opzioni è quella con la toolbox 2009...

Devo che la prima cosa che ho fatto è cambiare nelle opzioni l'ubicazione della cartella del toolbox, puntando a dove si trovava in realtà. Ho ripetuto varie prova, ma l'unica che ha funzionato è stata quella di mettere accanto alla cartenna Solidworks data 2009 la cartella Solidworks data sarebbe la 2008.

Preciso che la cartella a cui ho puntato nelle opzioni è quella con la toolbox 2009...
Ma credi che sia la vicinanza....su dai....siamo seri....qua il problema è dovuto alle cattive installazioni fatte prima e dopo e questa sporcizia porta ad avere sempre problemi.

C'è stato un periodo in questo forum che cerano utenti che avevano problemi con delle versioni attuali e non quelle vecchie, cosi avendo installato la 2009, ho installato la 2008, poi la 2007 ed infine la 2006.
Consigliano sempre il contrario, ma io ho fatto così perché dovevo reperire prima i CD e quelli a scalare sono sempre i più difficili.
Ho avuto dei problemi ?.........Zero...
Il PC non è un giocattolo....ho visto dei PC su cui girava SolidWorks, dicendo che era lento...c'era sopra di tutto.
Chi fa installazioni di CAD e va presso i clienti...ti potrà confermare....che avrà visto di tutto e di più.....e che le leggende metropolitane...tanto leggende non sono.

UGoverALL

Guest
Ma credi che sia la vicinanza....su dai....siamo seri....qua il problema è dovuto alle cattive installazioni fatte prima e dopo e questa sporcizia porta ad avere sempre problemi.

C'è stato un periodo in questo forum che cerano utenti che avevano problemi con delle versioni attuali e non quelle vecchie, cosi avendo installato la 2009, ho installato la 2008, poi la 2007 ed infine la 2006.
Consigliano sempre il contrario, ma io ho fatto così perché dovevo reperire prima i CD e quelli a scalare sono sempre i più difficili.
Ho avuto dei problemi ?.........Zero...
Il PC non è un giocattolo....ho visto dei PC su cui girava SolidWorks, dicendo che era lento...c'era sopra di tutto.
Chi fa installazioni di CAD e va presso i clienti...ti potrà confermare....che avrà visto di tutto e di più.....e che le leggende metropolitane...tanto leggende non sono.
Confermo...

Strano però perchè l'installazione è stata fatta dopo aver formattato l'hd, quindi non credo ci possano essere problemi di installazioni precedenti... Mi sembra di aver seguito la procedura corretta, come ho sempre fatto... questa è la prima versione che mi ha dato questo problema...

In ogni caso, mi spieghi secondo te perchè senza la cartella del vecchio toolbox ho dei problemi ad aprire file creati con elementi libreria con la 2008, mentre non ne ho (anche senza la toolbox vecchia) ad aprire e gestire modelli con parti toolbox create direttamente con la versione 2009?

Ultima modifica:
Strano però perchè l'installazione è stata fatta dopo aver formattato l'hd, quindi non credo ci possano essere problemi di installazioni precedenti... Mi sembra di aver seguito la procedura corretta, come ho sempre fatto... questa è la prima versione che mi ha dato questo problema...

In ogni caso, mi spieghi secondo te perchè senza la cartella del vecchio toolbox ho dei problemi ad aprire file creati con elementi libreria con la 2008, mentre non ne ho (anche senza la toolbox vecchia) ad aprire e gestire modelli con parti toolbox create direttamente con la versione 2009?
Dalla tua domanda, ne ricevi anche la risposta.
Senza cartella toolbox 2008 = problemi file assiemi fatti nella 2008, ma con la 2009 non ci sono problemi.

I settaggi della 2008 DEBBONO combaciare con i settaggi della 2009 in modo che peschino sempre dalla stessa fonte.

Questo conferma il tutto.

Prima ho fatto un esempio.

Le toolbox sono gestite in questo modo :
1) Settaggi in fase di installazione (con possibilità di modifica via Opzioni)
2) Opzioni delle Toolbox (crea configurazione, crea parte indipendente, crea parte in cartella specificata)
3) Mappatura univoca del percorso toolbox

Se non sapevi di queste cose, sei a rischio errori.

Le installazioni vanno fatte da persone competenti e se non è di tua competenza, non puoi dire allora che è un problema del software.

Anche NX, IV, SE, hanno settaggi pre e post installazione e se questi non coincidono, saltano i riferimenti.