• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problema visualizzazione filettature cosmetiche dentro un assieme.

eurok8

Utente Junior
Professione: disoccupato, aspirante disegnatore
Software: solidworks, autocad
Regione: veneto
1)Quando assemblo dei pezzi con filettature cosmetiche, queste ultime non vengono visualizzate.
Non capisco perchè se clicco sopra la superficie filettata, essa compare, per poi sparire quando clicco altre superfici.
Ho già attivato la spunta visualizza filettature cosmetiche.
C'è una soluzione?
2) come si accoppia una vite filettata con un bullone filettato, con filettatura ottenuta con il comando filettatura cosmetica?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
1) Discussione già trattata e comunque è anche indicato nella guida. Nella messa in tavola cliccare su Inserisci, Elementi del modello e selezionare Filettatura cosmetica.

Solo lo standard ANSI le fa vedere in automatico.

2) Di norma gli accoppiamenti vite/foro si fa concentrico + coincidente sottotesta vite con piastra. Se vuoi fare il movimento che un giro si avvita del passo, devi usare l'accoppiamento avanzato meccanico "vite".

3) Terminologia
Vite = elemento maschio filettato dotato di sistema di manovra per il serraggio
Dado = elemento femmina filettato dotato di sistema di manovra per il serraggio
Bullone = assemblato di vite + dado

eurok8

Utente Junior
Professione: disoccupato, aspirante disegnatore
Software: solidworks, autocad
Regione: veneto
Ho problemi nell' accoppiamento vite e dado.
Sono dovuti alla filettatura, che forse non eseguo alla perfezione:
Esempio:
Per costruire una vite diametro esterno 5mm, creo un cilindro, poi creo una elica e imposto la mia altezza e passo/rivoluzioni.
A questo punto disegno un triangolo con lati uguali, esempio lato= 1mm.Taglio con sweep.
Per costruire il dado, creo un solido esagonale, poi faccio il foro da 5mm (con la stessa dimensione di quello della vite), e con la stessa procedura creo un' elica con lo stesso passo. a questo punto disegno un triangolo con lati uguali a quello creato per la vite. Taglio con sweep.
Però durante l assemblaggio vite/dado riesco a riprodurre il movimento, ma il dado non gira concentrico, quindi sbaglio le misure del passo, oppure i diametri dell' elica.
Qualcuno può chiarirmi le idee?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ho problemi nell' accoppiamento vite e dado.
Sono dovuti alla filettatura, che forse non eseguo alla perfezione:
Esempio:
Per costruire una vite diametro esterno 5mm, creo un cilindro, poi creo una elica e imposto la mia altezza e passo/rivoluzioni.
A questo punto disegno un triangolo con lati uguali, esempio lato= 1mm.Taglio con sweep.
Per costruire il dado, creo un solido esagonale, poi faccio il foro da 5mm (con la stessa dimensione di quello della vite), e con la stessa procedura creo un' elica con lo stesso passo. a questo punto disegno un triangolo con lati uguali a quello creato per la vite. Taglio con sweep.
Però durante l assemblaggio vite/dado riesco a riprodurre il movimento, ma il dado non gira concentrico, quindi sbaglio le misure del passo, oppure i diametri dell' elica.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Sbagli gli accoppiamenti. Per questa situazione devi mettere un concentrico e poi utilizzare un accoppiamento vite (negli accoppiamenti avanzati). Tieni presente che disegnare le viti realmente filettate impegna molte risorse, normalmente si usa la filettatura cosmetica.