Problema urgente animazione snapshot CREO

giobos

Utente Junior
Professione: studente
Software: Inventor
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

sono un novizio di CREO causa necessità didattiche e sto provando a fare una animazione tramite SNAPSHOT.
1. Nell'assieme creo gli snapshot (con "Trascina Componenti")
2. Applicazioni->Animazione
3. Nuova animazione -> Istantanea
4. Sequenza fotogrammi chiave ->
- Inserisco al tempo 0 Snapshot 1
- Inserisco al tempo 5 Snapshot 2

-> OK

Lancio l'animazione e il componente non si muove!!!!!!!!

Qualcuno sa dirmi perchè?

Ringrazio anticipatamente:smile:

BFausto

Utente Standard
Professione: Stampi
Software: dalla 18 a Creo5 (per ora)
Regione: Lombardia
Ciao,

l'animazione per snapshot non la conosco.
Posso aiutarti con l'animazione per stato esploso che è identica a quella per snapshot.
Vai in assieme e crei vari stati di esploso (io ne uso solitamente 3);
uno con componenti non mossi (es. A), uno con componenti alla massima distanza (es. C) e uno intermedio (es. B).
Sotto animazione-> nuova animazione -> esploso ti crea AnimationX.
Selezioni Sequenza fotogrammi chiave e nell'apposita finestra dove ti propone la dicitura UNEXPLODED in fotogramma chiave selezioni in sequenza di apertura gli esplosi precedentemente preparati.
Nel campo TEMPO attribuisci un tempo per ogni stato (es. 0 secondi A, 5 secondi B, 10 secondi C).
Con il tasto + aggiungi i tre stati A,B,C all'animazione e dopo l'OK puoi andare in riproduzione (rimanendo in crea a fianco selezioni il tasto riproduzione).

giobos

Utente Junior
Professione: studente
Software: Inventor
Regione: Veneto
Ti ringrazio BFausto, ho risolto (bastava togliere i vincoli dai componenti per farli muovere nella animazione)

Ora ho un altro tipo di problema sempre nelle animazioni. Devo far RUOTARE un semplice albero di un motore. Ora faccio i 2 snapshot, lancio la animazione ma vedo che l'albero compie una ROTOTRASLAZIONE, quindi non una pura rotazione. Penso che ci siano da applicare i servomotori, giusto?

Qualcuno conferma? Se è così qualcuno mi può gentilmente spiegare come funzionano e la loro inizializzazione?

Accetto volentieri altri tipi di soluzione...

Grazie