• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problema tracciature ordinate su scafo

gfix68

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks premium 2013
Regione: Norvegia
Salve a tutti ho modellato lo scafo di una barca che devo realizzare per l`azienda in cui lavoro...posto il modellol... View attachment sheel-essential.zip .Il problema è il seguente...devo creare i file di taglio delle varie lamiere che però presentino anche la traccia delle ordinate o eventuali barrotti o quant`altro serva per l`assemblaggio...posto il modello...grazie.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
e nello specifico cos'è che non riesci a fare? qualche dritta su che aiuto ti serve ci aiuterebbe

gfix68

Utente Junior
ok...devo creare ed "appiattire" le lamiere ma vorrei anche che sulle stesse ci fossero anche le tracciature delle ordinate...
ditemi pure se non capite...

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
per creare le lamiere devi usare le funzioni apposite. se non le hai mai usate ti consiglio di eseguire i tutorial.
una volta che hai creato la tua lamiera con le apposit efunzioni avrai la possibilità di appiattirle e avere anche le linee di piegatura; per la tracciatura delle ordinate penso sia sia sufficiente lasciare lo schizzo in modalità visibile, ma in effetti questo punto non mi è chiaro (ma forse sarà un problema da gestire alla fine)

gfix68

Utente Junior
Ok diciamo che per eseguire le lamiere ho due strade ... una dando il ticknes alla surface...e l'altro è eseguire un loft con sheet metal...e fin qua non ho problemi...lo so fare...solo che non riesco e vedere le tracce...e nemmeno le pieghe perche la lamiera non è "regolare"...da una lamiera semplice ci riesco e so farlo...il problema è con queste superfici "avviate" e svergolate...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ok diciamo che per eseguire le lamiere ho due strade ... una dando il ticknes alla surface...e l'altro è eseguire un loft con sheet metal...e fin qua non ho problemi...lo so fare...solo che non riesco e vedere le tracce...e nemmeno le pieghe perche la lamiera non è "regolare"...da una lamiera semplice ci riesco e so farlo...il problema è con queste superfici "avviate" e svergolate...
Per sviluppare lamiere ottenute per imbutitura devi utilizzare degli applicativimdi terze parti come logopress. Solidworks da solo non lo fa.
Puoi approssimare con dei multipoega, ma non si tratta di una tramoggia, nel caso di uno scafo credo che l'unica alternativa sia logopress,

gfix68

Utente Junior
Per sviluppare lamiere ottenute per imbutitura devi utilizzare degli applicativimdi terze parti come logopress. Solidworks da solo non lo fa.
Puoi approssimare con dei multipoega, ma non si tratta di una tramoggia, nel caso di uno scafo credo che l'unica alternativa sia logopress,
ciao...un imbutitura per me...che ho disegnato in aeronautica è tutt'altro...puoi spiegarmi meglio? Sinceramente non ho capito...cosa sia una o un multipoega...percortesia puoi spiegarti meglio? c'è una soluzione con solidworks o no?
grazie!

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Le imbutiture sono piegature ottenute deformando la lamiera non con semplici piegature ottenibili con piegatrici o strumenti simili, sono piegature che coinvolgono la struttura della lamiera stirandola per superfici piu' o meno vaste e non nella sola zona di piegatura. Un bussolotto e' una imbutitura, cosi' come la piega di un cofano auto, la diamantatura di una lamiera, una bugnatura, tutte operazioni che "deformano" e non "piegano".

Per ottenere gli sviluppi occorre un "disimbutitore", costoso, che SWX ha solo tramite terze parti e solitamente ottimizzati per i rispettivi "settori", ad esempio Logopress per gli stampi a passo e imbutitore profonde, Blankworks penso piu' per carrozzerie e imbutiture meno profonde (non sono sicuro...) altrimenti ci sono programmi esterni tipo Autoform, dal costo molto elevato.

Ma per le lamiere navali penso esistano programmi piu' "verticali", o altri metodi di approssimaizone del settore, nella sezione "Navale" se n'era parlato, puoi trovare qualche info in piu'.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
ciao...un imbutitura per me...che ho disegnato in aeronautica è tutt'altro...puoi spiegarmi meglio? Sinceramente non ho capito...cosa sia una o un multipoega...percortesia puoi spiegarti meglio? c'è una soluzione con solidworks o no?
grazie!
Per multipiega intendo una serie di pieghe nette ravvicinate (fatte alla piegatrice) che approssimano "a pezzi" una piega più grande. Si fa per le tramogge, ad esempio.

Per mostrarti cosa può fare swx ho sviluppato 2 lamiere basandomi sul tuo scafo, la terza centrale sarà la più difficile da realizzare e non so se riuscirai a mantenere lo stesso procedimento.

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Aggiungo a quanto detto giustamente da Oldwarper: con swx ci sviluppi pieghe nette, cilindri e coni. Con la lamiera loft fai anche qualcos'altro, ma ho notato che bisogna stare molto attenti, con questa funzione a volte i risultati dello sviluppo non sono attendibili.

gfix68

Utente Junior
Ok ho capito...ma queste cose le so fare tranquillamente...il post riguarda le "tracciature" delle frame sulla lamiera sviluppata...questo non so come farlo!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ok ho capito...ma queste cose le so fare tranquillamente...il post riguarda le "tracciature" delle frame sulla lamiera sviluppata...questo non so come farlo!
Ora ho capito. Swx non lo fa, allora bisogna girare attorno al problema. Io farei in 2 modi:

nel primo modo faccio dei tagli (vedi allegato) con i quali segno la linea del frame. La sagoma di taglio è un rettangolo con lo spessore del frame.
Nel secondo caso per una lamiera faccio una parte e realizzo la lamiera in multicorpo. Ogni corpo è il pezzo di lamiera tra un frame e l'altro e metti insieme a mano i dxf con un 2d editor (autocad/drafsight,ecc...)
Ritengo che il più funzionale sia il primo. Per non avere lo scafo forato crei una configurazione apposta per la generazione dello sviluppo in cui attivi questi tagli.
Può andare?

Allegati

gfix68

Utente Junior
Si ottimo...non sapevo che il comando cut potesse "tagliare" grazie mille! il programma lasca molto a desiderare in queste cose...purtroppo...comunque la suluzione che mi hai dato è ottima anche se bisogna fare sempre i "furbi" con questi software!:finger:

gfix68

Utente Junior
Ora ho capito...il taglio è di un solido molto sottile...poi tolgo via le linee che non servono...pensavo avessi tagliato con una linea sola...questo intendevo per (non sapevo che il comando cut potesse "tagliare") bisogna davvero inventarsi di tutto...il programma ti permette di fare mille cose ma in quanto a superfici...ciao grazie!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ora ho capito...il taglio è di un solido molto sottile...poi tolgo via le linee che non servono...pensavo avessi tagliato con una linea sola...questo intendevo per (non sapevo che il comando cut potesse "tagliare") bisogna davvero inventarsi di tutto...il programma ti permette di fare mille cose ma in quanto a superfici...ciao grazie!
Tra i vari meccanici midrange solidworks se la cava bene con le superfici, forse è il migliore in questo segmento. Spesso servono dei giri come questo, ma fino ad ora sono sempre riuscito a risolvere i problemi che mi si sono presentati davanti.
Non conosco software che permettono di proiettare le curve e mantenerle aderenti durante lo sviluppo della lamiera, se ne conosci ti prego di condividere questa tua conoscenza, mi piace di conoscere i punti di forza di cad diversi da quello che uso.
Per quanto riguarda lo spessore di taglio intendevo tenere lo spessore del taglio uguale a quello del frame così ti ritrovi lamtracciatura di ambedue i lati del frame stesso.

gfix68

Utente Junior
Tra i vari meccanici midrange solidworks se la cava bene con le superfici, forse è il migliore in questo segmento. Spesso servono dei giri come questo, ma fino ad ora sono sempre riuscito a risolvere i problemi che mi si sono presentati davanti.
Non conosco software che permettono di proiettare le curve e mantenerle aderenti durante lo sviluppo della lamiera, se ne conosci ti prego di condividere questa tua conoscenza, mi piace di conoscere i punti di forza di cad diversi da quello che uso.
Per quanto riguarda lo spessore di taglio intendevo tenere lo spessore del taglio uguale a quello del frame così ti ritrovi lamtracciatura di ambedue i lati del frame stesso.
aveva Tribon m1 o NUPAS per carene navali ottimo traccia tutto...però devi imparare ad usarlo con quello fai tutto nel nevale...purtroppo nell'azienda in cui lavoro ore in Norvegia sviluppiamo pochi progetti nel campo navale e si tratta sempre di piccole imbarcazioni...quindi solidworks is enough!!!
grazie ancora!