• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problema toolbox bullonerie "grandi"

subby

Utente poco attivo
Professione: disegnatore junior
Software: solidworks
Regione: Lombardia,Villasanta
Ciao a tutti!
ho un problema:avevo la versione di sw2007,l'ho aggiornata,disinstallando la vecchia versione, tramite cd ho installato la nuova 2008.
Il mio problema è che quando apro un assieme con bullonerie o cuscinetti in genere,sw non riesce a trovare le dimensioni, così mi visualizza un componente molto grande,che non è modificabile.
Però la libreria del toolbox è funzionante,i percorsi di installazione mi sembrano giusti....aiutatemi se no mi tocca rifare tutti gli assiemi....
grazie ciao

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Dopo aver disinstallato la 2007 hai per caso cancellato anche la directory dove si trovava Solidworks?
Se non lo hai fatto, durante l'installazione il programma ti dovrebbe chiedere se vuoi specificare un percordo diverso per la toolbox. A quel punto dovevi specificargli la directory dove si trovava la tua vecchia toolbox.
Se però l'hai cancellata e non ne hai una copia, il problema mi sembra grosso, poichè dovresti ricrearti tutte le configurazioni dei componenti toolbox che avevi.
Ciao.

subby

Utente poco attivo
Ciao Gabriele SWX,grazie per la risposta...
Ok,ormai mi sono rassegnato e sto rimodificando tutti gli assiemi,devo aver perforza commesso qualche errore,durante l'istallazione come suggerisci tu...:eek:
Quindi ora sto rifacendo tutto e non vorrei che in futuro vadano perse queste modifiche dimensionali che sto applicando alla libreria del toolbox,sai se c'è un file in particolare da salvare per farsi una copia di sicurezza?o bisogna copiare l'intera libreria,cioè la cartella solid data?
Grazie

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Ti conviene selezionare l'opzione che consente di salvare i particolari della toolbox direttamente nella cartella dell'assieme. In questo modo anche se mandi il tuo file ad un altro con il packandgo e questo non ha le toolbox puo' vederle correttamente, con le configurazioni corrette.
Sprechi un po' di spazio ma ti risparmi in malditesta. In piu' puoi modificare "localmente" una vite (chesso'. forarla o abbassare la testa) in modo da avere un fuoristandard solo per quell'assieme.

E' lo stesso approccio di Logopress. La libreria ti permette di inserire il particolare e questo poi si svincola dalla libreria e viene salvato nell'assieme. Se lo modifichi, non vai ad influire sulla libreria. Se pero' lo vuoi modificare tramite libreria, viene ripristinato e perdi le modifiche manuali.

Ultima modifica:

subby

Utente poco attivo
Grazie per il consiglio,ma mi servirebbe un ulteriore aiuto,questa opzione che tu dici,la quale sarebbe molto utile,la trovo proprio nel comando opzioni e poi creazione guidata fori/toolbox?oppure dove la trovo...grazie per l'aiuto

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Non ho toolbox, ma dovrebbe essere nelle Impostazioni browser.

subby

Utente poco attivo
Ciao,non riesco a trovare quell'impostazione...non essendo molto esperto,qualcuno può suggerirmi dove si trova e cosa devo fare per renderla attiva?
grazie

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Dovrebbe essere Toolbox\Configura browser\Proprieta' del documento\Crea sempre una copia e indica in che cartella il particolare dovra' essere copiato. Cambiando assieme cambierai cartella, mettendola magari come sottocartella dei particolari di quell'assieme.

subby

Utente poco attivo
Ok,l'ho trovato in toolbox-->configura-->impostazioni e lì ho selezionato l'opzione "crea parti",quindi mi viene chiesto di creare una nuova cartella dove vengono salvate le parti modificate dei toolbox.Quindi se ho ben capito è una sorta di backup delle toolbox che modifico,quindi in teoria se io dovessi cancellare "erroneamente" la libreria di SW,potrei vedere i miei assieme con la bulloneria ugualmente?e come,devo fare qualche passaggio in particolare o riconosce automaticamente la posizione dei file?
molte grazie Oldwarper del tuo prezioso aiuto!

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ok,l'ho trovato in toolbox-->configura-->impostazioni e lì ho selezionato l'opzione "crea parti",quindi mi viene chiesto di creare una nuova cartella dove vengono salvate le parti modificate dei toolbox.Quindi se ho ben capito è una sorta di backup delle toolbox che modifico,quindi in teoria se io dovessi cancellare "erroneamente" la libreria di SW,potrei vedere i miei assieme con la bulloneria ugualmente?e come,devo fare qualche passaggio in particolare o riconosce automaticamente la posizione dei file?
molte grazie Oldwarper del tuo prezioso aiuto!
Allora, non e' un "backup", ma dipende da come si vuole "gestire" la cosa.
A mio avviso il modo piu' corretto e' quello che ti ho detto prima, cioe' alla creazione di un nuovo assieme, prima di mettere un SmartFastener, creare una sottocartella nella directory dell'assieme che contiene i componenti e indirizzare li' tutti i componenti toolbox creati per quel dato assieme, in modo che se si copia l'assieme tramite le cartelle si hanno anche tutti i componenti. A quel punto avere o no toolbox non diventa piu' essenziale per vedere l'assieme con i fastener corretti. Questo e' quanto fa Logopress, che e' simile, anche se un po' piu' "avanzato", come inseritore di normalizzati.
Altrimenti se mettete tutti i componenti toolbox modificati in una cartella in comune tra vari assiemi non so cosa puo' succedere se uno stesso componente viene "sovrascritto" da un'altro analogo con altri valori. Potreste provare con 2 assiemi e vedere cosa salta fuori...

Come detto, non uso toolbox. Magari qualcun altro puo' essere piu' preciso.

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Domanda da principiante.
Una volta creata ad esempio su c:\ la cartella solidworks data, si può spostare su ad esempio d:\?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
E' meglio se lo facevi con l'installazione. Rischi di perdere tutti i collegamenti ai files di dati.
Comunque puoi redirezionare tutti i files che trovi in Proprieta'\Posizione dei files. Li' puoi ridefinire le directory dei templates, tabelle, alibrerie e quant'altro. Ovvio che prima di cancellare gli originali ti conviene verificare che il tutto funzioni.

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
E' meglio se lo facevi con l'installazione. Rischi di perdere tutti i collegamenti ai files di dati.
Comunque puoi redirezionare tutti i files che trovi in Proprieta'\Posizione dei files. Li' puoi ridefinire le directory dei templates, tabelle, alibrerie e quant'altro. Ovvio che prima di cancellare gli originali ti conviene verificare che il tutto funzioni.
Ok, ma siccome non ho ancora salvato nulla (sto facendo prove) posso tranquillamente giusto?
Perchè volevo ridimensionare un pezzo di hd e infilarci solidworks data ed eventuali librerie, blocchi etc.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ok, ma siccome non ho ancora salvato nulla (sto facendo prove) posso tranquillamente giusto?
Perchè volevo ridimensionare un pezzo di hd e infilarci solidworks data ed eventuali librerie, blocchi etc.
Certo. Anzi, e' preferibile.