Problema sw2007- sketch & snap

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Salve,
sto imparando ad usare Solidworks nell'attesa che il mese prossimo vada a fare il corso presso un rivenditore del nord lombardia.
Quindi mi sono fatto prestare una versione edu.
Avrei un poblema...che magari è una banalità.
Quando vado a disegnare uno sketch o quant altro (anche 2 linee) non mi compaiono gli snaps automatici (tipo punto medio, centro ecc.) che invece comparivano al tecnico che è venuto a fare la demo.
Dalla guida sono entrato in opzioni e con mio rammarico mi sono accorto che tutte le voci snap erano contrassegnate.
Ma qui viene il bello....tipo...se voglio disegnare un arco....gli snap ricompaiono. Idem se voglio spostare un oggetto. Idem se anzichè di uno schizzo normale faccio uno schizzo 3d, qui anche disegnando una linea normale...magicamente gli snap automatici tornano a funzionare.
Da cosa può dipendere? Ho provato anche a reistallarlo...senza successo a dire la verità. Non ho fatto pulizie di registri e cose del genere però... Qualcuno ha avuto lo stesso problema..oppure mi devo rassegnare ed aspettare il mese prossimo e quindi chiedere ad un tecnico?

Ultima modifica:

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Non mi è mai successo, e da quello che scrivi sembra solo un problema di scheda grafica.
Probabilmente non è il tuo caso ma SWX patisce molto se utilizzato su macchine un pò obsolete rispetto alla versione.
Sono comunque curioso di vedere se ci sono altre spiegazioni.

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
ciao
se non mi sbaglio o ricordo male
dovresti andare in
proprieta del documento
griglia snap
modalita snap
attiva lo snap
snap ai punti
snap angolo
spero di esserti stato utile
salutissimi
shiren

geppetto

Utente Standard
Ha già guardato, è tutto acceso.
:cool:

lelepanz

Utente Standard
Si ho già guardato là...e la cosa è strana assai.
E' come se ci fossere degli artefatti in prossimità della linea...mah...

Proverò ad aggiornare ancora i driver (è una scheda grafica normale cmq) della radeon, ma li avevo cmq aggiornati.

EDIT : oltretutto non funziona nemmeno la modalità di sketch tipo , click trascinamento e rilascio.
Ma qui viene il bello...se anzichè tracciare una linea piena traccio una linea di costruzione....tutto funziona. Se scelgo prima quello sotto e poi quello sopra (dei due tasti) tutto continua a funzionare.
Poi va da se che il PC di casa posso usare questo walkaround...ma se dovesse andare anche cosi sulla macchina da lavoro....iniziamo male....ma non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta. ;-)

Ultima modifica:

geppetto

Utente Standard
SWX funzione bene con schede Nvidia, mentre le Ati purtroppo hanno una marcia in meno. Più che aggiornare i driver bisognerebbe adeguare l'hardware.
:eek:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
In strumenti -> impostazioni dello schizzo è abilitato relazioni automatiche e soluzione automatica?

lelepanz

Utente Standard
Si è attivato.
Praticamente quando cerco di disegnare una linea oppure una spline...non appare nemmeno la classica icona del puntatore a forma di matita gialla...
Più che qualcosa legato alla scheda video sarei propenso che sia qualcosa legato al sftw in se.
Tuttalpiù che mi sembra ... mi sembra che la prima volta funzionasse bene. Poi l'ho disinstallatao e reistallato e da li non è più funzionato.
Ma? Che voi sappiate avete provato a disinstallare e poi reinstllare il software?
Cmq driver aggiornati...ma risultato non cambia.
Che sapete esiste qualche software che elimina definitivamente solidworks? Che ne so come il remove tool di norton?
Dovrei formattare il tutto ma sinceramente non ne ho voglia....l'ho appena fatto.

Per fare le relazioni sulle linee degli schizzi, devo :
o mettere relazione post schizzo oppure SHIFT+DX (come in autocad).

Ultima modifica:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Si ho già guardato là...e la cosa è strana assai.
E' come se ci fossere degli artefatti in prossimità della linea...mah...

Proverò ad aggiornare ancora i driver (è una scheda grafica normale cmq) della radeon, ma li avevo cmq aggiornati.
Anch'io avevo una Radeon (X300) su un PC di prova. Semplicemente inaccettabile.
Quando andrai a fare i solidi, di punti in binaco ti spariranno e per farli ricomparire dovrai fare CTRL-Q fino allo sfinimento.
Dai retta. Buttala e compra una Quadro, anche base, ma abbandona la Radeon prima di perdere tempo e sanita' mentale.
Non c'entra ne' riformattare ne' reinstallare. Non c'entra ne' il registry ne' il norton (che ti esorto a non installare se non vuoi ritrovarti con un 386 senza piu' accesso ad Internet e farcito di virus...). Sono le schede video ATI, che sono marce anche quelle certificate (v. altre opinioni in giro e nel (perso) forum)

Ultima modifica:

lelepanz

Utente Standard
Anch'io avevo una Radeon (X300) su un PC di prova. Semplicemente inaccettabile.
Quando andrai a fare i solidi, di punti in binaco ti spariranno e per farli ricomparire dovrai fare CTRL-Q fino allo sfinimento.
Dai retta. Buttala e compra una Quadro, anche base, ma abbandona la Radeon prima di perdere tempo e sanita' mentale.
Non c'entra ne' riformattare ne' reinstallare. Non c'entra ne' il registry ne' il norton (che ti esorto a non installare se non vuoi ritrovarti con un 386 senza piu' accesso ad Internet e farcito di virus...). Sono le schede video ATI, che sono marce anche quelle certificate (v. altre opinioni in giro e nel (perso) forum)
Ti ringrazio.
Azzarola anche sul pc da lavoro monto una vecchia radeon oltretutto. Vabbè...

Cmq però non mi capacito perchè all'inizio funzionasse (da che mi ricordo) e poi ha smesso di funzionare...bo??

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
io a casa lo uso con un hd2600 ati e quando inserisco una tabella non vedo le frecce per poterla ridimensionare così devo andare a tentativi.
Stessa cosa per snap che non appaiono ma che il programma prende.
In ufficio con una quadro fx 3500 nessun problema

lelepanz

Utente Standard
io a casa lo uso con un hd2600 ati e quando inserisco una tabella non vedo le frecce per poterla ridimensionare così devo andare a tentativi.
Stessa cosa per snap che non appaiono ma che il programma prende.
In ufficio con una quadro fx 3500 nessun problema
....mumble mumble interessante....
...stessa scheda...

lelepanz

Utente Standard
Allora...alla fine ce l'ho fatta.
Ho praticamente piallato tutto. Cartelle. File di registro pulito. Non era rimasto nulla i nulla. Usato cccleaner e varie...
Reinstallato ed è cominciato a funzionare nuovamente.
:)

Ora posso iniziare ad imparare....a prima vista sembra molto semplice...rispetto a proe2001 che sapevo usare dall'università.

2 domande che magari non c'entrano nulla.
1) volendo prendere una scheda video non professionale e moddarla via software. E' fattibile?

2) in ufficio (coi miei principali) si stava valutando la possibilità appunto di prendere una postazione di swk premium. La manutenzione è necessaria...?

A dimenticavo. Grazie a tutti. Terrò conto dei vostri consigli quando ci sarà da installare effettivamente il sftw al lavoro.
E mi scuso fin d'ora se farò delle domande a volte ridicole.
PS . prometto che cercherò prima sulla guida. ;-)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ora posso iniziare ad imparare....a prima vista sembra molto semplice...rispetto a proe2001 che sapevo usare dall'università.
Che paragone ... nel 2001 SWX non faceva neanche i cerchi :) :)

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Ho praticamente piallato tutto. Cartelle. File di registro pulito. Non era rimasto nulla i nulla. Usato cccleaner e varie...
Reinstallato ed è cominciato a funzionare nuovamente.
:)

2 domande che magari non c'entrano nulla.
1) volendo prendere una scheda video non professionale e moddarla via software. E' fattibile?

2) in ufficio (coi miei principali) si stava valutando la possibilità appunto di prendere una postazione di swk premium. La manutenzione è necessaria...?

A dimenticavo. Grazie a tutti. Terrò conto dei vostri consigli quando ci sarà da installare effettivamente il sftw al lavoro.
E mi scuso fin d'ora se farò delle domande a volte ridicole.
PS . prometto che cercherò prima sulla guida. ;-)

Anche ProE dalla 2001 penso sia migliorato notevolmente! (mi confermeranno gli utenti che lo usano). SWX nel 2001 era al limite dell'usabilita'.
Risposte:

1) Puoi farlo, se hai voglia di perdere tempo e non avere la garanzia che funzioni. Puo' andare bene in ambito privato, ma in ambito professionale lo vedo un azzardo (rischi di buttare via dei soldi e piangere sul "com'e' che funziona a tutti tranne che a me"). In precedenza ho detto la mia opinione, sparita con il vecchio forum: se il chipset e' uguale, il PCB e' uguale e altre amenita' varie, non vuol dire che la scheda sia UGUALE: di PCB, chip e componenti ne esistono di diverse qualita'. Mi sembra molto difficile che una azienda "castri" volontariamente le prestazioni di una scheda per venderla a minor prezzo. Piu' probabile che chip e componenti di 1a scelta selezionati vengano usati in schede PRO (delle quali garantiscono le prestazioni), mentre i chip non selezionati (che possono benissimo essere perfetti, ma non verificati) vannonnelle schede mantenute a prestazioni inferiori, alle quali tutti i chip, anche quelli eventualmente di 2a scelta, possono funzionare correttamente in ambito videoludico.
Ergo, e' molto probabile che un chip non selezionato di 2a scelta funzioni come uno di 1a e ti ritrovi con una Quadro pagata una cippa, ma nessuno ti garantira' cio', tantomeno la sostituzione in caso si "cuocia" per modding o s'inchiodi a caso.

2) la manutenzione non e' indispensabile, ma e' utile. Se non fai il contratto di assistenza avrai i SP dell'anno in cui l'hai acquistato e nulla piu'. E non avrai l'hotline per eventuali aiuti. Poi, vedete voi. Se siete dei "fenomeni" che non hanno bisogno di nulla e non avete problemi con l'allineamento ai clienti potete anche farlo, salvo poi abbonarsi in qualsiasi altro momento. C'e' gente che usa ancora SWX2004...

P.S: ocio che il forum NON SOSTITUISCE l'assistenza e l'help desk del rivenditore. Quindi non usarlo come sostituto per risparmiarti i soldini e il tempo per farsi i tutorials. Non e' corretto.

lelepanz

Utente Standard
Anche ProE dalla 2001 penso sia migliorato notevolmente! (mi confermeranno gli utenti che lo usano). SWX nel 2001 era al limite dell'usabilita'.
Risposte:

1) Puoi farlo, se hai voglia di perdere tempo e non avere la garanzia che funzioni. Puo' andare bene in ambito privato, ma in ambito professionale lo vedo un azzardo (rischi di buttare via dei soldi e piangere sul "com'e' che funziona a tutti tranne che a me"). In precedenza ho detto la mia opinione, sparita con il vecchio forum: se il chipset e' uguale, il PCB e' uguale e altre amenita' varie, non vuol dire che la scheda sia UGUALE: di PCB, chip e componenti ne esistono di diverse qualita'. Mi sembra molto difficile che una azienda "castri" volontariamente le prestazioni di una scheda per venderla a minor prezzo. Piu' probabile che chip e componenti di 1a scelta selezionati vengano usati in schede PRO (delle quali garantiscono le prestazioni), mentre i chip non selezionati (che possono benissimo essere perfetti, ma non verificati) vannonnelle schede mantenute a prestazioni inferiori, alle quali tutti i chip, anche quelli eventualmente di 2a scelta, possono funzionare correttamente in ambito videoludico.
Ergo, e' molto probabile che un chip non selezionato di 2a scelta funzioni come uno di 1a e ti ritrovi con una Quadro pagata una cippa, ma nessuno ti garantira' cio', tantomeno la sostituzione in caso si "cuocia" per modding o s'inchiodi a caso.

2) la manutenzione non e' indispensabile, ma e' utile. Se non fai il contratto di assistenza avrai i SP dell'anno in cui l'hai acquistato e nulla piu'. E non avrai l'hotline per eventuali aiuti. Poi, vedete voi. Se siete dei "fenomeni" che non hanno bisogno di nulla e non avete problemi con l'allineamento ai clienti potete anche farlo, salvo poi abbonarsi in qualsiasi altro momento. C'e' gente che usa ancora SWX2004...

P.S: ocio che il forum NON SOSTITUISCE l'assistenza e l'help desk del rivenditore. Quindi non usarlo come sostituto per risparmiarti i soldini e il tempo per farsi i tutorials. Non e' corretto.
Grazie. :)
Per la manutenzione a me interesserebbe giusto l'hotline.

Alla fine cmq vado a fare un corso. O almeno una parte di corso. Col rivenditore siamo rimasti d'accordo cosi :
2 giorni di corso anzichè 5. 1 mese i prova in cui io valuterò se il softare è effettivamente adatto alla ditta, il tutto valutato attraverso un semplice progetto concordato da entrambe le parti.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Buon lavoro allora!
Considera cmq che con 2 giorni di corso fai fatica a farlo partire...!!!
Spero che il progetto venga sviluppato con la loro assistenza, altrimenti, senza nulla togliere alla tua preparazione, sono dolori!!:D

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Eh eh eh ... Marcof ... lo sai che mi diverto.
Ma io sono un patacca galattico ... mica uno qualsiasi :)

lelepanz

Utente Standard
Buon lavoro allora!
Considera cmq che con 2 giorni di corso fai fatica a farlo partire...!!!
Spero che il progetto venga sviluppato con la loro assistenza, altrimenti, senza nulla togliere alla tua preparazione, sono dolori!!:D
Diciamo che alla fine conviene quasi più a loro assistermi in questo mese in modo che possa fare qualcosa di buono. Altrimenti non vendono. ;-)

Cmq il punto è che quando è venuto a farmi la demo il tecnico (bravo per l'amor di dio...ma imparare a memoria 3 o 4 tasti e ripetere la storiella sono "quasi" capaci tutti)...mi è venuto il dubbio che per il mio lavoro (forni per il vetro...alla fine abbiamo 3 o 4 telai e assiemi con pochi particolari) era un dipiù. Una moda.
E allora siamo arrivati a quella conclusione.