• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema su messa in tavola per saldature e montaggio

works

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

mi trovo in difficoltà nel creare le tavole di saldatura e di montaggio di certi particolari del mio assieme.
Cioè io devo mettere in tavola solo determinate parti di un assieme ma ogni volta che proietto una vista devo nascondere le parti che non mi servono.

Per spiegarmi meglio vi spiego un esempio:

devo quotare le saldature ed il montaggio della struttura di un magazzino utensili, a fare parte del magazzino ci sono anche le pinze ed i coni perciò ogni volta devo nasconderli.

Grazie mille...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti,

mi trovo in difficoltà nel creare le tavole di saldatura e di montaggio di certi particolari del mio assieme.
Cioè io devo mettere in tavola solo determinate parti di un assieme ma ogni volta che proietto una vista devo nascondere le parti che non mi servono.

devo quotare le saldature ed il montaggio della struttura di un magazzino utensili, a fare parte del magazzino ci sono anche le pinze ed i coni perciò ogni volta devo nasconderli.

Grazie mille...
Usa lo stato di visualizzazione, in pratica in ambiente assieme
cre un nuovo stato di visualizzazione e su quello nascondi ciò che non serve.
Ne puoi fare moltissimi senza bisogno di configurazioni strane.
Sono gestibilissime e non creano problemi.

Guarda:
http://www.mediafire.com/?klurujxd337upqf

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Ciao a tutti,

Grazie mille...
Non c'è bisogno di creare gli stati di visualizzazione.
Usa questo comando.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non c'è bisogno di creare gli stati di visualizzazione.
Usa questo comando.
Scusa, ma la vista relativa, che hai linkato, serve a posizionarla sul disegno orientata come si desidera selezionando faccie o piani, NON a nascondere
parti che si desidera non visualizzare...
Anzi, ti dirò di più: con la 2011 è sfruttabile lo stato di visualizzazioni anche per i CORPI.
Questa feature (stato di visualizzazioni), considerato che disegno parecchie opere edili, la uso molto, per ovvi motivi.
Lo stato di visualizzazione è stato, a mio parere, una funzione molto utile e di semplice attuazione che risolve in modo più che egregio un compito che , diversamente, creava
una procedura laboriosa e delicata.
Se poi magari mi sto sbagliando, spiegami con una prova pratica, come faresti con la vista relativa..
TNX

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Esempio:
[youtube]57U95Q0LDZU[/youtube]

SolidUser

Utente Senior
Scusa, ma la vista relativa, che hai linkato, serve a posizionarla sul disegno orientata come si desidera selezionando faccie o piani, NON a nascondere
parti che si desidera non visualizzare...
Anzi, ti dirò di più: con la 2011 è sfruttabile lo stato di visualizzazioni anche per i CORPI.
Questa feature (stato di visualizzazioni), considerato che disegno parecchie opere edili, la uso molto, per ovvi motivi.
Lo stato di visualizzazione è stato, a mio parere, una funzione molto utile e di semplice attuazione che risolve in modo più che egregio un compito che , diversamente, creava
una procedura laboriosa e delicata.
Se poi magari mi sto sbagliando, spiegami con una prova pratica, come faresti con la vista relativa..
TNX
Lui chiedeva come inserire all'interno della messa in tavola dell'assieme, anche viste di oggetti facenti parte di quell'assieme senza dover proiettare l'assieme principale e nascondere alcuni componenti.
Gli stati di visualizzazione non servono alla sua richiesta.
Il comando che ho linkato è quello che serve a lui.
Nasce come soluzione per quelle aziende che mettono in un'unica tavola tutte le viste di tutti i componenti della struttura saldata.
Questo comando comunque funziona anche, come descritto prima, per parti e sotto-assiemi.

E' anche vero che si può ottenere il risultato richiesto con gli stati di visualizzazione, ma mi sembra inutile e di una totale perdita di tempo.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Lui chiedeva come inserire all'interno della messa in tavola dell'assieme, anche viste di oggetti facenti parte di quell'assieme senza dover proiettare l'assieme principale e nascondere alcuni componenti.
Gli stati di visualizzazione non servono alla sua richiesta.
Il comando che ho linkato è quello che serve a lui.
Nasce come soluzione per quelle aziende che mettono in un'unica tavola tutte le viste di tutti i componenti della struttura saldata.
Questo comando comunque funziona anche, come descritto prima, per parti e sotto-assiemi.

E' anche vero che si può ottenere il risultato richiesto con gli stati di visualizzazione, ma mi sembra inutile e di una totale perdita di tempo.
Non ho capito, secondo te andare a selezionare uno ad uno le varie parti è risparmiare tempo ???

SolidUser

Utente Senior
Non ho capito, secondo te andare a selezionare uno ad uno le varie parti è risparmiare tempo ???
Ti faccio un esempio, sperando che tu capisca.
Ho un assieme e relativa messa in tavola.
Nella stessa messa in tavola devo mettere la vista del motore per quotare gli interasse dei fori di fissaggio.
Sei nella messa in tavola dell'assieme, a questo punto cosa faresti ?
1) Vado nell'assieme, creo uno stato di visualizzazione, vado nella messa in tavola, inserisco la vista o proiezione di una già presenti (sperando che il motore sia in una posizione non inclinata) e attivo lo stato di visualizzazione in quella vista ?

o

2) Clicco sul comando da me suggerito e inserisco la vista ?

Lascio agli utenti decidere quale sia il più corretto, meno dispendioso di tempo, risorse (RAM e dimensioni file) e possibili problemi.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ti faccio un esempio, sperando che tu capisca.
Ho un assieme e relativa messa in tavola.
Nella stessa messa in tavola devo mettere la vista del motore per quotare gli interasse dei fori di fissaggio.
Sei nella messa in tavola dell'assieme, a questo punto cosa faresti ?
1) Vado nell'assieme, creo uno stato di visualizzazione, vado nella messa in tavola, inserisco la vista o proiezione di una già presenti (sperando che il motore sia in una posizione non inclinata) e attivo lo stato di visualizzazione in quella vista ?

o

2) Clicco sul comando da me suggerito e inserisco la vista ?

Lascio agli utenti decidere quale sia il più corretto, meno dispendioso di tempo, risorse (RAM e dimensioni file) e possibili problemi.
La vista relativa , usata in ambiente assieme ti fà inserire TUTTO l' assieme orientato come vuoi te, non la singola parte.
Per fare quello che dici tu, PRIMA devi inserire la PARTE (da VISTA DEL MODELLO) che vuoi disporre con la VISTA RELATIVA, successivamente
ti sarà consentito di selezionare i CORPI (con la vista relativa) che intendi mettere in tavola.
Come dici tu, lascio decidere agli utenti quale sia la funzione corretta.
Se vuoi, puoi supportare la tua teoria con un esempio preatico, magari
con un video.
Sono convinto di quanto ho affermato, a meno che abbiamo due prg diversi... non si sà mai, magari il mio solidworks svizzero è rotto...:biggrin:
Ciao :biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Eccomi... spero sia chiaro.

[youtube]FZlt1ihWxqo[/youtube]

SolidUser

Utente Senior
La vista relativa , usata in ambiente assieme ti fà inserire TUTTO l' assieme orientato come vuoi te, non la singola parte.
Per fare quello che dici tu, PRIMA devi inserire la PARTE (da VISTA DEL MODELLO) che vuoi disporre con la VISTA RELATIVA, successivamente
ti sarà consentito di selezionare i CORPI (con la vista relativa) che intendi mettere in tavola.
Come dici tu, lascio decidere agli utenti quale sia la funzione corretta.
Se vuoi, puoi supportare la tua teoria con un esempio preatico, magari
con un video.
Sono convinto di quanto ho affermato, a meno che abbiamo due prg diversi... non si sà mai, magari il mio solidworks svizzero è rotto...:biggrin:
Ciao :biggrin:
Perché scrivi questo.
Non è vero.
Perchè non riesci a capire...quello che ha chiesto lui e il comando da usare.
Hanno capito tutti tranne te.
Facciamo una cosa...tu usi gli stati di visualizzazione e io il comando indicato.
Va bene ?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Perché scrivi questo.
Non è vero.
Perchè non riesci a capire...quello che ha chiesto lui e il comando da usare.
Hanno capito tutti tranne te.
Facciamo una cosa...tu usi gli stati di visualizzazione e io il comando indicato.
Va bene ?
Se hai finito di darmi del bugiardo (non so come fai a dirlo, hai visto il video ??!!) puoi anche postare la tua soluzione, io l' ho fatto, ma tu ti nascondi dietro una pagina dell' help dove, fra l' altro, primeggia
l' opzione di stato di visualizzazione.
Peccato leggere nei tuoi messaggi "che tu sai come si fà" e gli altri si possono arrangiare.. mah.
Continua pure con il tuo sistema, no problem.

Un bacio.

SolidUser

Utente Senior
Se hai finito di darmi del bugiardo (non so come fai a dirlo, hai visto il video ??!!) puoi anche postare la tua soluzione, io l' ho fatto, ma tu ti nascondi dietro una pagina dell' help dove, fra l' altro, primeggia
l' opzione di stato di visualizzazione.
Peccato leggere nei tuoi messaggi "che tu sai come si fà" e gli altri si possono arrangiare.. mah.
Continua pure con il tuo sistema, no problem.

Un bacio.
Non ti sto dando del bugiardo.
Probabilmente non conosci bene tutti gli aspetti del comando.
Inoltre ti volevo dire che non primeggiano gli stati di visualizzazione, ma nell'help si parla delle opzioni presenti nel PropertyManager 'Vista relativa', di cui gli stati di visualizzazioni sono un'opzione come pure in tutte le altre viste.
Oggi posterò il video come hai fatto tu per farti vedere nel dettaglio il comando.
Non amo perdere tempo a fare i video, i comandi di SW sono semplici e ben documentati un po' ovunque.
Comunque in questo caso farò un'eccezione.

P.S:I baci regalali a tua moglie, che è meglio.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non ti sto dando del bugiardo.
Probabilmente non conosci bene tutti gli aspetti del comando.
Inoltre ti volevo dire che non primeggiano gli stati di visualizzazione, ma nell'help si parla delle opzioni presenti nel PropertyManager 'Vista relativa', di cui gli stati di visualizzazioni sono un'opzione come pure in tutte le altre viste.
Oggi posterò il video come hai fatto tu per farti vedere nel dettaglio il comando.
Non amo perdere tempo a fare i video, i comandi di SW sono semplici e ben documentati un po' ovunque.
Comunque in questo caso farò un'eccezione.

P.S:I baci regalali a tua moglie, che è meglio.
Dai fallo sto video, te l'ho già detto che probabilmente mi sbaglio, voglio solo sapere dove.

Per i comando... si, se usi già da un po swx... possono essere chiari, ma per i nuovi utenti....

Per il bacio: non te la tirare... dai...

SolidUser

Utente Senior
Dai fallo sto video, te l'ho già detto che probabilmente mi sbaglio, voglio solo sapere dove.

Per i comando... si, se usi già da un po swx... possono essere chiari, ma per i nuovi utenti....

Per il bacio: non te la tirare... dai...
Eccolo, come promesso.
Il succo del discorso è che non ha senso creare gli stati di visualizzazione di un assieme se uno vuole mettere nella stessa tavola l'assieme stesso ed alcuni dei suoi componenti.
Le soluzioni sono tante :
1) Vista relativa
2) Vista relativa con RMB e apri il file
3) Drag&Drop
4) Tavolozza nel Task Pane

Allegati