Problema su campitura sviluppata

fabio71

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Pro Engineer - Autocad - SE
Regione: Marche
Buon giorno a tutti
Ho uno strano problema sullo sviluppo di una lamiera piegata, in particolare ho realizzato dei fori sulla lamiera in ambiente assembly ma quando vado a crearmi la "campitura sviluppata" mi da errore. Tolti invece questi fori "collegati" all'assieme tutto bene. E' normale che si comporti così oppure ho commesso qualche errore? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile. Ho la versione ST.
Grazie anticipatamente per le risposte

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
mah, io non uso le feature d'assieme proprio perché, soprattutto per le lamiere, danno problemi.
Occhio che i fori d'assieme non tagliano ortogonalmente la lamiera: è probabile che il problema sia quello. Prova a vedere.
ciao

pometto

Utente Junior
Professione: Designer - Progettista
Software: Solid Edge - Autocad - Photoshop - Tops
Devi usare il comando crea feature delle parti guidate dell'assieme... e non crea feature d'assieme ciao

fabio71

Utente Junior
Grazie ad entrambi per la risposta rapida, ma per quanto riguarda i fori sono perfettamente ortogonali alla lamiera (almeno dalla visualizzazione ho questa conferma), inoltre ho usato il comando "crea feature delle parti guidate...". Ho notato comunque che se sviluppo la lamiera (comando campitura sviluppata) prima di realizzare fori in ambiente assembly non mi da alcun errore. Questa cosa mi sembra un pò anomala....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Grazie ad entrambi per la risposta rapida, ma per quanto riguarda i fori sono perfettamente ortogonali alla lamiera (almeno dalla visualizzazione ho questa conferma), inoltre ho usato il comando "crea feature delle parti guidate...". Ho notato comunque che se sviluppo la lamiera (comando campitura sviluppata) prima di realizzare fori in ambiente assembly non mi da alcun errore. Questa cosa mi sembra un pò anomala....
Ho fatto una prova rapida con un psm che avevo qui' e funziona tutto bene, i fori vengono riportati nella campitura sviluppata. Magari se ci descrivi il tuo flusso di lavoro si trova l'inghippo.

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Ho fatto anche io qualche prova con le feature d'assieme su una lamiera simile alla tua, ma tutto mi funziona senza problemi; la lamiera si sviluppa.
Ho pure provato a far fallire lo sviluppo spostando fori sulle pieghe e inclinando i fori ma niente, SE continua a sviluppare.
A questo punto il problema potrebbe risiedere nel singolo file .psm o magari nella versione di SE (io sono ancora alla 18).
Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
non è che il foro è tangente al raggio di piega?

fabio71

Utente Junior
no, no i fori non sono tangenti al raggio di piega, anch' io penso che sia un problema del singolo file.

pometto

Utente Junior
Professione: Designer - Progettista
Software: Solid Edge - Autocad - Photoshop - Tops
Cmq se ti da errore di geometria di solito son un problema di pieghe povra ad impostare la funzione rilievo piega ed angolo che si trova su opzioni lembo... fammi sapere