• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema studio fem assemblato con catia v5

wash87

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia v5
Regione: Torino
#1
Salve a tutti!!

Mi sono appena iscritto a questo forum e volevo approfittarne per chiedere subito una cosa...
Sto usando catia v5 r19 e r20 per la tesi triennale in ingegneria aerospaziale, devo prima di tutto realizzare uno studio strutturale agli elementi finiti su un telaio già progettato ma del quale si deve ancora trovare la lega adatta.
Ho disegnato il modello e realizzato l'assemblato, però, una volta che imposto i vincoli tra i vari componenti, anche in ambiente Generative Part Structural Analysis, i vincoli e i carichi esterni e lancio il calcolo il risultato è un po' strano. In pratica mi "sdoppia" alcuni componenti, due in particolare, ovvero i due montanti del mio telaio a "C". Ho provato anche a trasformare il .catproduct in iges per importarli su patran/nastran, ma una volta convertito il file anche lì mi crea un doppione dei due componenti che attraversa quasi tutto il resto dell'assemblato.
Allego un immagine di quello che ottengo quando provo a convertire il file in iges che è poi lo stesso scherzo che mi fa in ambiente GPS:mad:, e anche un immagine di quello che dovrei ottenere.


Grazie in anticipo!!
Buona serata!
 

Allegati

wash87

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia v5
Regione: Torino
#4
Ho installato la r20... ma il problema era indipendente dalla versione, in pratica avevo commesso un errore nell'assemblato il che penso rendesse la strutture non correttamente vincolata la struttura anche usando le proprietà di connessione bloccata