Problema Solidworks con notebook Acer

mrksan

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Campania
Salve a tutti,

ho installato da circa una settimana Solidworks 2014 versione studenti. Purtroppo però mi da spesso problemi in quanto compare il messaggio "SldWorks ha smesso di funzionare" con conseguente chiusura del programma. Ho un notebook acer v3-572g-75ca (intel i7 5500u, geforce 840m, 8gb ram). Cercando in giro su internet ho trovato questa vecchia discussione su questo stesso forum http://www.cad3d.it/forum1/threads/...-messaggio-di-errore-con-vista?highlight=ACER , in cui ho letto che è uno dei software preinstallati da acer a dare questo problema, ma non è precisato quale (non so se è lo stesso problema essendo una discussione del 2009, è solo una mia supposizione). Ho cercato in tutti i modi qualche altra discussione su questo problema ma non ho trovato nulla, quindi se è già presente questa informazione da qualche parte mi scuso. Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona serata.

DarkAngel

Utente Junior
Professione: disegnatore tecnico
Software: lantek expert, solidworks 2014
Regione: Emilia romagna, Reggio Emilia
hai win 8.1? se si hai abilitato il net framework 3.5 e precedenti?
aggiornato i driver video?

mrksan

Utente Junior
hai win 8.1? se si hai abilitato il net framework 3.5 e precedenti?
aggiornato i driver video?
Chiedo scusa, avevo dimenticato di scrivere che ho windows 8.1. I driver dovrebbero essere aggiornati, ho usato il programma driver booster. Ho controllato il net framework ed è abilitato.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Salve a tutti,

ho installato da circa una settimana Solidworks 2014 versione studenti. Purtroppo però mi da spesso problemi in quanto compare il messaggio "SldWorks ha smesso di funzionare" con conseguente chiusura del programma. Ho un notebook acer v3-572g-75ca (intel i7 5500u, geforce 840m, 8gb ram). Cercando in giro su internet ho trovato questa vecchia discussione su questo stesso forum http://www.cad3d.it/forum1/threads/...-messaggio-di-errore-con-vista?highlight=ACER , in cui ho letto che è uno dei software preinstallati da acer a dare questo problema, ma non è precisato quale (non so se è lo stesso problema essendo una discussione del 2009, è solo una mia supposizione). Ho cercato in tutti i modi qualche altra discussione su questo problema ma non ho trovato nulla, quindi se è già presente questa informazione da qualche parte mi scuso. Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona serata.
Se hai un antivirus probabilmente è quello che non permette una corretta installazione.
Ho un Asus e ho installato il 2014 senza problemi, come antivirus ho il semplicissimo Essential della Microsoft.

ps: leggo ora (dopo che avevo postato) che hai W8, io sul mio ho ancora il buon W7.

mrksan

Utente Junior
Se hai un antivirus probabilmente è quello che non permette una corretta installazione.
Ho un Asus e ho installato il 2014 senza problemi, come antivirus ho il semplicissimo Essential della Microsoft.
Come antivirus ho solo Windows Defender, ho disinstallato quello preinstallato da acer. Potrebbe essere la protezione in tempo reale di defender il problema? Magari provo a reinstallare SW disattivandola.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
sì, quando installi è sempre conveniente/consigliato terminare antivirus vari (per qualunque software).
Ma se l'installazione è andata a buon fine il probl non dovrebbe essere quello; anche a me il 2014 crasha spesso e volentieri, sia su sistemi Win7 che 8.1 ... pare che alcune operazioni lo facciano andare in palla. Cosa gli stai facendo fare quando succede? A me quasi sempre mentre edito quote nel contesto, dopo un certo numero di operazioni me lo aspetto. Maggiormente con grandi files/assiemi, ma capita anche con semplici e leggere parti monocorpo.

mrksan

Utente Junior
sì, quando installi è sempre conveniente/consigliato terminare antivirus vari (per qualunque software).
Ma se l'installazione è andata a buon fine il probl non dovrebbe essere quello; anche a me il 2014 crasha spesso e volentieri, sia su sistemi Win7 che 8.1 ... pare che alcune operazioni lo facciano andare in palla. Cosa gli stai facendo fare quando succede? A me quasi sempre mentre edito quote nel contesto, dopo un certo numero di operazioni me lo aspetto. Maggiormente con grandi files/assiemi, ma capita anche con semplici e leggere parti monocorpo.
In realtà crasha in maniera molto randomica, mi è capitato anche che crashi ancor prima di iniziare uno schizzo, così come mi è capitato che crashi dopo un buona mezz'ora. Non credo di caricare molto il software perchè sto imparando ad usarlo da qualche giorno , quindi per ora solo schizzi, quotature e relazioni geometriche. Però sembra che questo problema ai miei colleghi universitari non si presenti, per questo ho pensato che il problema fosse qualche software Acer.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
nella discussione a cui ti riferivi, cubalibre parlava di una'altra discussione in cui dava una soluzione, poi rivelatasi corretta.
prova a vedere se funziona.

mrksan

Utente Junior
nella discussione a cui ti riferivi, cubalibre parlava di una'altra discussione in cui dava una soluzione, poi rivelatasi corretta.
prova a vedere se funziona.
Ti ringrazio, avevo cercato la discussione di cui si parlava in quella che ho citato, ma non riuscivo a trovarla. Vedo se riesco a risolvere.

edit: purtroppo il programma Empowering Technology non è presente nel mio notebook, ho disinstallato già alcuni programmi acer ma questo non mi pare fosse presente. Quelli che sono rimasti sono: Acer care center, Acer explorer Agent, Acer launcher manager, Acer quick access, Acer recovery managment e AOP framework.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Potrebbe dipendere fortemente dal service pack di solidworks. La versione 2014 sp0 non è stabile sui pc media performance. Vedi se riesci a fare l'aggiornamento a sp5

mrksan

Utente Junior
Potrebbe dipendere fortemente dal service pack di solidworks. La versione 2014 sp0 non è stabile sui pc media performance. Vedi se riesci a fare l'aggiornamento a sp5
Non pensavo potesse essere questo in quanto gira tranquillamente se notebook inferiori o più vecchi del mio di miei amici universitari , ma proverò anche questa soluzione, grazie.

mrksan

Utente Junior
Non pensavo potesse essere questo in quanto gira tranquillamente se notebook inferiori o più vecchi del mio di miei amici universitari , ma proverò anche questa soluzione, grazie.
Buongiorno,

non riesco a modificare l'ultimo messaggio, quindi mi tocca scriverne uno nuovo. Ho installato l'sp5 ma purtroppo crasha lo stesso. Ho aperto un nuovo documento e ho lasciato il programma aperto senza fare nulla e dopo un po' si è chiuso, non so che dire. Qualche idea su come posso risolvere?

meccanicamg

Utente Senior
Buongiorno,

non riesco a modificare l'ultimo messaggio, quindi mi tocca scriverne uno nuovo. Ho installato l'sp5 ma purtroppo crasha lo stesso. Ho aperto un nuovo documento e ho lasciato il programma aperto senza fare nulla e dopo un po' si è chiuso, non so che dire. Qualche idea su come posso risolvere?

Proprio così é malissimo. Crashare dopo mezzora può succedere ma senza far nulla no. Hai un contratto di assistenza con solidworks?
Potresti formattare, aggiornare Windows, installare solidworks e riprovare. Possibilmente una installazione pulita di Windows senza cagate di driver e applicazioni inutili del produttore del portatile.
Se puoi prima prova ad installare i driver aggiornati della scheda video.

mrksan

Utente Junior
Proprio così é malissimo. Crashare dopo mezzora può succedere ma senza far nulla no. Hai un contratto di assistenza con solidworks?
Potresti formattare, aggiornare Windows, installare solidworks e riprovare. Possibilmente una installazione pulita di Windows senza cagate di driver e applicazioni inutili del produttore del portatile.
Se puoi prima prova ad installare i driver aggiornati della scheda video.
Allora, premetto che in questi giorni sono stato malato, quindi non ho usato "molto" Solidworks. In ogni caso per essere sicuro che i driver della scheda video fossero corretti li ho scaricati dal sito ufficiale acer, poi ho disinstallato e reinstallato SW e fatto un po' di pulizia e sembra funzionare. Non ho avuto crash ma come ho detto sopra non l'ho usato tantissimo. Domani dovrò utilizzarlo tutta la giornata all'università, se regge penso che il problema possa ritenersi risolto (presumo per i driver, ma non saprei). Voglio comunque ringraziarvi per l'aiuto ed il supporto, siete stati gentilissimi.

meccanicamg

Utente Senior
I driver delle schede video devono essere preferibilmente del fabbricante della scheda e non dell'assemblatore del pc. Inoltre é preferibile la versione certificata per solidworks. Se hai una Nvidia geforce 840m ci sono i driver sul sito ufficiale, scegli partner certificati e segui la procedura x il download.
Se hai risolto meglio ancora

mrksan

Utente Junior
I driver delle schede video devono essere preferibilmente del fabbricante della scheda e non dell'assemblatore del pc. Inoltre é preferibile la versione certificata per solidworks. Se hai una Nvidia geforce 840m ci sono i driver sul sito ufficiale, scegli partner certificati e segui la procedura x il download.
Se hai risolto meglio ancora
Buongiorno.

I driver li ho scaricati dal sito Acer perchè pensavo fossero più sicuri dal punto di vista della compatibilità. Provo ad installare quelli presenti sul sito Nvidia.
Il mio problema probabilmente è stato dovuto al fatto che mi sono fidato di Driver Booster 2, che mi ha risolto un problema con la scheda di rete, quindi pensavo fosse affidabile al 100%. Forse però è sempre meglio controllare cosa installa.

mrksan

Utente Junior
Purtroppo continua a crashare, neanche aggiornare i driver è servito. Le ho provate tutte, aggiornare il servi pack, reinstallare, scaricarlo daccapo con e senza antivirus, aggiornare i driver ma niente. Dovrei ricorrere ad una soluzione drastica, ovvero effettuare un ripristino di fabbrica? E' possibile che l'aver utilizzato Driver Booster per aggiornare i driver abbia creato problemi così gravi?

meccanicamg

Utente Senior
Purtroppo continua a crashare, neanche aggiornare i driver è servito. Le ho provate tutte, aggiornare il servi pack, reinstallare, scaricarlo daccapo con e senza antivirus, aggiornare i driver ma niente. Dovrei ricorrere ad una soluzione drastica, ovvero effettuare un ripristino di fabbrica? E' possibile che l'aver utilizzato Driver Booster per aggiornare i driver abbia creato problemi così gravi?

I driver si aggiornano solo manualmente con la consapevolezza oppure con le applicazioni di fabbrica dell'assemblatore del pc. Prodotti di terze parti di solito portano a grossi problemi.

mrksan

Utente Junior
I driver si aggiornano solo manualmente con la consapevolezza oppure con le applicazioni di fabbrica dell'assemblatore del pc. Prodotti di terze parti di solito portano a grossi problemi.
Si, ho imparato la lezione. In ogni caso mi consigli un reset di fabbrica? Se si nel farlo c'è bisogno di un cd o una chiavetta usb di installazione di Windows, perchè in giro su internet ho trovato informazioni discordanti a riguardo?

meccanicamg

Utente Senior
Si, ho imparato la lezione. In ogni caso mi consigli un reset di fabbrica? Se si nel farlo c'è bisogno di un cd o una chiavetta usb di installazione di Windows, perchè in giro su internet ho trovato informazioni discordanti a riguardo?

In teoria il ripristino di fabbrica lo si fa con partizione nascosta sull'hard disk. Nello specifico dovresti avere anche dei dvd di ripristino o marchiati dal fabbricante oppure dovevi farli all'acquisto.
Comunque credo che una bella formattata gli faccia dolo bene. Io di solito evito le installazioni brandizzate, quindi prendo il dwd di Windows e installo da zero come dico io. Chiaramente di solito le impostazioni di fabbricano sono più o meno apposto.