Problema serio con le rappresentazioni di posizione

braunfish

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Regione: bergamo
#1
Ho quasi finito la progettazione di un braccio composto da 4 sottoassiemi.
Ogni sottoassieme ruota rispetto all'altro attorno a dei perni.
(Immaginate qualcosa tipo il braccio di un escavatore).
Ho inserito 3 cilindri idraulici come assiemi flessibili (la corsa dello stelo non è vincolata).
Riesco, animando i vincoli, a verificare tutti i movimenti e non ho nessun tipo di collisione tra parti.
Ad ogni movimento i cilindri idrauli (ricordo che sono assiemi flessibili) si "adattano" allungango o accorciando lo stelo.

Il problema arriva mentre cerco di crearmi delle rappresentazioni di posizione in modo da poter registrare i 5 / 6 posizionamenti che mi interessano anche in funzione di creare delle tavole con viste sovrapposte.
Nonostante riesca a crearle, quando vado a riattivarle mi si spostano delle parti (in particolare proprio gli assiemi flessibile, ma anche altre parti che fanno parte dell'assieme generali principale) e la rappresentazione di posizione rimane non "computata" e col punto esclamativo.

A questo punto ho fatto il 99% del lavoro di progettazione, mi manca solo la messa in tavola, e mi girano parecchio le scatole...

Aggiunta: mi sono accorto che quando faccio l'animazione dei vincoli, tutto è ok, come ho detto, ma SOLO se faccio "play" e lo guardo muovere tra gli estremi impostati, se invece utilizzo il tasto che fa passare direttamente alle posizioni estreme si sballa tutto.
 
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stefanobruno

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#2
Aggiunta: mi sono accorto che quando faccio l'animazione dei vincoli, tutto è ok, come ho detto, ma SOLO se faccio "play" e lo guardo muovere tra gli estremi impostati, se invece utilizzo il tasto che fa passare direttamente alle posizioni estreme si sballa tutto.
Questa è una cosa che capita molto spesso.
Probabilmente hai dei vincoli che generano incertezza.
Vincoli angolari e di tangenza possono dare quei problemi, elementi non completamente vincolati pure, io arrivo anche ad impedire alle viti e rondelle o cuscinetti di ruotare sul loro asse.
Anche le serie e l' inserimento di elementi del centro contenuti usando gli imate danno fastidio.
La gestione delle rappresentazioni di posizione richiede la pazienza di Giobbe ed un ordine maniacale, a costo di togliere vincoli di comodo e rimetterli più coerenti, come dovessi veramente montare l' assieme in officina.

Ciao.
 

frenk

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#3
vincola la posizione dello stelo indicando i limiti della corsa
 

braunfish

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#5
Niente da fare.
Ho vincolato tutto, non ho più nessun grado di libertà visibile, eppure non riesco a venirne a capo.
Soprattuto si spostano i cilindri (assiemi flessibili) sua dando dei valori limite al grado di libertà libero che eliminandoli lasciandoli liberi del tutto.
Mi si sposta anche qualche vite e kaybar del perno relativo ai cilindri, non so perchè.
Non posso credere che con inventor posso arrivare a progettare tutto questo per poi cadere miseramente nella fase finale.
 

myface

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#7
Probabilmente è un suggerimento superfluo, ma ti consiglio di procedere con ordine nei vincoli, partendo dai coassiali.

Preferisci i vincoli rispetto i piani primitivi delle tue parti , possibilmente riducendo al minimo questi piani.
Non dimentichiamo che l'assieme ideale è quello dove tutti le parti riferiscono ad un unico punto.

Nel tuo caso, ma sempre direi, la movimentazione va fatta seguendo la logica di funzionamento reale della macchina progettata , se usi dei cilindri oleodinamici per esempio, vincola lo stelo al cilindro con la corsa prevista.
 

AngeloB

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#9
anche a me succede spesso.
l'unica soluzione che ho trovato è quella di muovere il meccanismo faendo variare la corsa del cilindro anziche, come è più comodo, usando un vinolo angolare.
 

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
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Regione: bergamo
#10
anche a me succede spesso.
l'unica soluzione che ho trovato è quella di muovere il meccanismo faendo variare la corsa del cilindro anziche, come è più comodo, usando un vinolo angolare.
Che è come si muoverebbe la macchina nella realtà, solo che mi sembra scomodo.
Forse sbaglio a vincolare i componenti dell'assieme cilindro, boh
 

frenk

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Professione: Disegnatore autonomo
Software: Inventor Simulation 2013
Regione: Lombardia
#11
Posizione principale-Prova una posizione ben definita del cilindro (chiuso .. aperto)
Nelle successive rappresentazioni di posizione sostituisci con la flessibilita
Prepara il cilindro con le tre rappresentazioni Chiuso aperto libero usando un solo vincolo di coincidenza e impostando i limidi di corsa... funziona
 

braunfish

Utente Standard
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Regione: bergamo
#12
Posizione principale-Prova una posizione ben definita del cilindro (chiuso .. aperto)
Nelle successive rappresentazioni di posizione sostituisci con la flessibilita
Prepara il cilindro con le tre rappresentazioni Chiuso aperto libero usando un solo vincolo di coincidenza e impostando i limidi di corsa... funziona
frenk, grazie ma temo di non aver capito bene...
 

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
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Regione: bergamo
#13
Ho riassemblato tutto con nuovi vincoli, senza inserire i cilindri pneumatici.
Le 5 configurazione di posizione funzionano perfettamente.

Se inserisco i 3 cilindri invece va tutto a quel paese...
A questo punto comincio a pensare di aver sbagliato a vincolare tra loro gli elementi che compongono i cilindri, pur essendo molto schematizzati:

Questi sono (nell'ordine):
- anello di base
- scatola
- cilindro
- ghiera
- stelo
- anello dello stelo.

Secondo voi come mi conviene vincolarli?
Ai piani, oppure fissi, oppure tutti ai piani, oppure uno ai piani e tutti gli altri a quel componente?