Problema schizzo sottodefinito ...

GunMaker

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Ansys Mechanical APDL,Solidworks,Autocad 2D
Regione: Campania
Ho iniziato ad utilizzare SW da poco...sono alle prese con i primi schizzi e non ben capito come disporre i vari vincoli geometrici e dimensionali per evitare di ottenere uno schizzo sottodfinito od ultradefinito ... mi spiego meglio.. quando realizzo uno schizzo spesse volte pur definendo tutte le diverse quote mi rimangono dei tratti blu (segno che lo schizzo è sottodefinito) ,come faccio in linea generale a definire totalmente uno schizzo?

Per esempio ,considerando lo schizzo che ho allegato come immagine, come faccio a definire i tratti ancora sottodefiniti ..ci ho provato ma appena modifico qualsiasi relazione il programma mi dà problemi dicendo che è ultradefinito...sicuramente sbaglio qualcosa ma non ho capito bene cosa...

Immagine.jpg Immagine 01.jpg

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
fai i tutorial altrimenti ci muori dietro. mancano vincoli geometrici; probabilmente di parallelismo e perpendicolarità, forse di uguaglianza collinearità

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Di per sè non è una cosa difficile da capire da soli però con i tutorial puoi capire di più, inoltre bisogna avere la cognizione di cosa sono i vincoli geometrici.

Se tracci tutto secondo delle direzioni intelligenti avrai quasi tutto definito perchè avrai orizzontale e verticale sulle lienee, le misure le metti tu come quote e quello che è sghembo ci vogliono due quote per punto oppure angolo e lunghezza....

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ho iniziato ad utilizzare SW da poco...sono alle prese con i primi schizzi e non ben capito come disporre i vari vincoli geometrici e dimensionali per evitare di ottenere uno schizzo sottodfinito od ultradefinito ...o?
ultradefinito...sicuramente sbaglio qualcosa ma non ho capito bene cosa...
Conincia col non usare MAI il vincolo di "Boloccato" come quello che si vede nella seconda immagine. Fosse per me lo leverei proprio dai vincoli disponibili....
Se vuoi un vertice in posizione fissa o lo posizioni sull'origine oppure lo fossi con due quote.